Back to top

Autore Topic: Problema urgente con Editor JCE e formattazione assurda  (Letto 2043 volte)

Offline mentalcompiler

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ragazzi sto impazzendo non riesco a capire come impostare la corretta formattazione del testo con JCE.
Uso JCE perchè mi trovo bene per la gestione delle immagini e l'uso di mediabox.
Però con la formattazione sto veramente impazzendo, ha un comportamento assurdo, ho cercato su google e sul forum ma non riesco a venirne a capo.
Ho provato anche a giocare un po' con le opzioni..ma nulla

Vi spiego meglio...
Ho circa 50 articoli che devo copiare/incollare in altrettanti articoli nel mio blog.
Quando incollo il testo di un articolo nell'editor, JCE mi sistema tutti i paragrafi nei tag <DIV> e in questo modo mi preserva tutti gli accapo.
Però mi incolla tutto con font corpo 12, troppo grande!

Allora seleziono tutto l'articolo e imposto font 10.

A questo punto JCE inserisce la grandezza del font creando tutti tag <SPAN>!!! invece di inserire il valore del font nei tag <DIV> che già ci sono.
In questo modo i tag <span> mi fanno perdere la formattazione degli accapo!
Allora seleziono di nuovo l'articolo e dal menu a tendina "format" scelgo DIV o PARAGRAPH e JCE mi va a inserire una riga vuota dopo ogni accapo anche quando il testo non lo prevedeva!
Insomma non posso stare a editare i sorgenti a mano per tutti gli articoli!

Possibile che questa esigenza ce l'abbia avuta solo io?
1) come mai se cambio i font JCE mi va a creare i tag SPAN? Non mi è mai capitato con nessun'altro editor!
2) perchè non rispetta gli accapo originali del testo che gli incollo?

La mia esigenza e di mantenere il testo con gli accapo senza righe in mezzo e solo quando premo 2 volte enter mi deve creare uno spazio fra le righe.
Esattamente come sto scrivendo qui nell'editor del forum.

accapo
accapo <- questi sono due ACCAPO vicini SENZA riga bianca in mezzo

accapo

accapo <- qui ho premuto 2 volte enter e JCE mi fa tutto l'articolo cosi!!!

:-((

Aiutatemi per favore!!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Problema urgente con Editor JCE e formattazione assurda
« Risposta #1 il: 18 Mar 2015, 00:12:18 »
molto probabilmente copiandoicollando ti porti dietro del codice che ne stravolge la formattatura.
prima di incollare il testo nella textarea, incollalo sul notepad di windows, poi da li nella textarea.
naturalmente se configuri bene jce non importa fare questi passaggi.

In ogni caso il testo, di norma non dovrebbe stare all'interno di div, ma di paragrafi, mentre la formattazione sarà il css del template a farla e non gli stili applicati dall'editor.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline mentalcompiler

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Problema urgente con Editor JCE e formattazione assurda
« Risposta #2 il: 18 Mar 2015, 09:54:44 »
Ciao, grazie per la risposta :-)
non posso passare attraverso notepad perché essendo articoli già scritti hanno tutti i grasetti, corsivi e via dicendo quindi perderei tutto.
Ho visto che quando uso <P> al posto di <DIV> si creano delle righe bianche dopo gli accapo, come ho già spiegato sopra.
se metto una riga fra <P> normalmente si ottiene questo..

riga1.

riga2. <- perchè ad ogni fine riga inserisce un </P> che crea una riga vuota subito dopo, cosa che <div> non fa...

Per ottenere la giusta spaziatura con i paragrafi devo editare a mano il codice e unire più righe fra gli stessi <P></P>
in questo modo, usando i <BR> per fare l'accapo...

<P>riga1.<BR>
riga2.</P>

ma tutto questo mi sembra che lo sai già...sono le basi dell'HTML...per questo mi sembra strano che un editor come JCE faccia cappellate come quella di inserire gli <SPAN> invece di modificare i blocchi che già ci sono...
:-(

Web Design Bolzano Kreatif