Back to top

Autore Topic: Quanto è vincolante la scelta del template?  (Letto 2057 volte)

Offline m_pascal

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Quanto è vincolante la scelta del template?
« il: 17 Feb 2015, 01:01:05 »
Sono nuovissimo nella creazione di siti con Joomla ed ho un dubbio.
Ho visto che ci sono una marea di template free e non free e non ho avuto ancora sufficiente conoscenza di questo CMS per capire quali sono i template ben sviluppati e quali sono invece incompleti o "fuori standard".
La mia idea era quella di scegliere temporaneamente un template free il più possibile completo (magari sotto vostro consiglio) per sviluppare il sito (il mio è un sito commerciale) e prendere confidenza col CMS per poi sostituirlo con un template più ricercato (eventualmente anche non free, visto i costi esigui).

Il mio dubbio però è il seguente: non è che per caso mi ritrovo poi un sacco di problemi qualora il nuovo template abbia il nome delle posizioni dei moduli diverse o incomplete rispetto al precedente template?
Mi potete consigliare come potermi muovere nel migliore dei modi per limitare al massimo gli inconvenienti per un futuro cambio di template?
« Ultima modifica: 17 Feb 2015, 01:21:10 da m_pascal »

Offline prankster

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Quanto è vincolante la scelta del template?
« Risposta #1 il: 17 Feb 2015, 10:50:59 »
Ciao
io inizierei a giocare magari in locale con Joomla per capire il più possibile come funziona e quali sono le sue notevoli potenzialità. Ci sono molte possibilità per quanto riguarda i template e i framework (che ti permettono di costruirti il template come meglio credi Gantry, T3 etc).
Contemporaneamente sarebbe opportuno che tu partissi da un progetto ben definito del tuo sito e delle sue finalità.
Fuori standard direi che non esiste, al massimo il template può avere una struttura grafica che non si confà esattamente ai tuoi intenti ma con un minimo di conoscenza che puoi sviluppare studiando puoi ovviare alla maggior parte dei "problemi" che potresti incontrare.
Le posizioni e i nomi delle stesse generalmente variano, questo implica solo che dovrai eventualmente riposizionare i vari elementi ma nulla di esageratamente complicato.
Questo forum è una risorsa fondamentale di formazione, penso che il 99% delle domande che ti porrai qui ha già trovato una risposta più che esauriente almeno per quanto riguarda ciò che non è a pagamento.
Quindi, personalissima opinione, niente paura, installa e buttati dentro, fai prima a nuotare che a chiederti quanto è profonda l'acqua.

In bocca al lupo e buon lavoro  ;)
Meglio dire niente che cose da niente.

Offline m_pascal

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Feb 2015, 11:04:16 »
Quindi, personalissima opinione, niente paura, installa e buttati dentro, fai prima a nuotare che a chiederti quanto è profonda l'acqua.
  ;)
Grazie, direi che con questa ultima frase hai risposto in modo cristallino al mio dubbio.

Offline m_pascal

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Feb 2015, 00:50:39 »
Ci sono molte possibilità per quanto riguarda i template e i framework (che ti permettono di costruirti il template come meglio credi Gantry, T3 etc).
Sto facendo molta fatica nello scegliere le posizioni dei vari moduli.
Esiste un documento che spiega a gradi linee le associazioni tra i contenuti del sito ed i nomi delle posizioni "standard"?
A me i nomi Top, Showcase, Maintop, Breadcrumb, non dicono niente...  :(
« Ultima modifica: 19 Feb 2015, 02:16:55 da m_pascal »

Offline Massimiliano_O

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Mar 2015, 22:09:51 »
Ciao m_pascal,
io ti consiglierei di generare dei moduli HTML Personalizzato (Estensioni>Gestione Moduli>Nuovo>Html Personalizzato) scrivendo all'interno il nome della posizione a cui assegni ciascun modulo. In tal modo potrai visualizzare tutte le posizioni semplicemente visualizzando il Front-end.

Spero di essermi spiegato, altrimenti chiedi pure.

Buon Lavoro e... prova, prova, prova sempre!

Offline roberto.c87

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Mar 2015, 01:17:20 »
Se all indirizzo del tuo sito aggiungi /?tp=1 ti dice le posizioni in cui è possibile inserire i moduli

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Mar 2015, 11:14:05 »
Vorrei aggiungere che ogni template ha nomi propri e che quindi non c'è uno standard vero e proprio.

Spesso la posizione per il percorso viene chiamata breadcrumb, altre breadcrumbs e altre ancora position-2, ma è possibile che in altri template sia chiamata con un altro nome.

Quindi l'unico modo che abbiamo per capire bene quali nomi e quali posizioni ci sono nel template consiste (come ti è stato suggerito) di inserire nella barra degli indirizzi ?tp=1, ad esempio:   
www.miosito.com/mia_pagina.html?tp=1

oppure

www.miosito.com/?tp=1

Dovrai anche abilitare nella pagina dove si gestiscono i template, nelle opzioni in alto a destra,

Anteprima posizioni modulo: ABILITATO

Altrimenti non vedrai niente.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Web Design Bolzano Kreatif