Back to top

Autore Topic: Chronoform e gli allegati  (Letto 2754 volte)

Offline elisa89

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Chronoform e gli allegati
« il: 11 Mar 2015, 15:29:18 »
Ciao a tutti!
Prima di aprire un nuovo post, cerco sempre di risolvere sfogliando le varie pagine della ricerca. Purtroppo stavolta ho bisogno di scrivervi il mio problema: le ho provate veramente tutte!  :-[

Ho creato un form con chronoform (V4.0.1 - Joomla 2.5): il classico form con nome, email, richieste varie ed allegati.
è proprio qui la nota dolente. L'allegato.

Vi descrivo i passaggi fatti nella tab actions:
On load: inserito per ordine il "Load captcha" e poi lo "show html".
On submit:
per ordine "Check Captcha" (con l'event loop su On fail).
"Upload files" con le seguenti impostazioni: Enabled - Yes ; Fields configuration - allegato:jpg (in cui "allegato" è il nome del campo della tabella) ; Max size - 1000; min size - 1 ; save file name - Yes. Le altre impostazioni non le ho modificate. Ho inserito l'event loop su On fail.
Poi ho messo il "DB save" con le impostazioni: Enabled - Yes ; Table - ho selezionato la tabella che ho associato al form; Model ID - chronoform_data ; Le altre impostazioni non le ho modificate.
Infine ho inserito "email", con le impostazioni:Enabled - Yes ; Action label - Invia email; Send as -HTML ;Attachments fields name - allegato (sempre lo stesso campo della tabella); Tutti gli altri campi sono compilati a dovere (infatti l'invio mail funziona alla perfezione).

L'unica cosa che mi rimane da fare è inserire "enctype="multipart/form-data"" all'interno del Form tag attachment: purtroppo quando vado a salvare, mi riformatta il campo e non salva.

Dov'è che sbaglio?
Cosa mi manca?
Ho sempre usato chronoform e non mi ha dato mai nessun tipo di problema. La mail arriva, ma l'allegato no. La cosa strana è che il nome dell'allegato non viene neanche memorizzato nel db, all'interno del campo "allegato".
Ho letto su questo post che Vales dice "In Setup emails nella tendina grigia a destra che si apre nella fase di configurazione dei campi email, deve essere messo a Yes il campo Enable Attachments"
Dov'è che trovo questo passaggio?   ???

Vi ringrazio infinitamente  ;)
« Ultima modifica: 11 Mar 2015, 15:40:51 da elisa89 »

Offline elisa89

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Chronoform e gli allegati
« Risposta #1 il: 17 Mar 2015, 12:14:28 »
Nessuno che mi da un consiglio?  :P

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Mar 2015, 07:44:36 »
lo inserisci con le doppie virgolette come lo hai scritto, ed uguale a questo qui sotto ?

Codice: [Seleziona]
"enctype="multipart/form-data""
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline elisa89

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Mar 2015, 11:20:39 »
Ciao Vales,
scusa per il ritardo nella risposta ma sono stata fuori casa e quindi senza una rete decente.

Comunque sì, inserisco la scritta con le doppie virgolette. Al salvataggio mi ritrovo il campo completamente vuoto.
 :(

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Mar 2015, 13:40:57 »
togli allora le prime doppie virgolette, scrivilo così

Codice: [Seleziona]
enctype="multipart/form-data"

Offline elisa89

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Mar 2015, 14:19:31 »
Niente, neanche così funziona.

Forse devo abilitare qualche altra impostazione?

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Mar 2015, 18:18:01 »
Ho ricontrollato alcuni vecchi form della versione v4, ora uso esclusivamente la v5, e il parametro enctype="multipart/form-data" che si usava nelle vecchie versioni non è più utilizzato.

Ritengo pertanto che tu debba controllare la configurazione delle action, fai attenzione
al fatto se hai abilitato il model nell'action db save. In quel caso il nome del campo
lo devi inserire con l'uso del model es: tuo_model[nome_campo] altrimenti il campo non viene
salvato.

PS. il mio vecchio post che hai citato si riferisce alla vecchia versione di chronforms credo la v3 per joomla 1.5

Web Design Bolzano Kreatif