Comunque sappi che quello che ti ho consigliato prima non lo sapevo nemmeno io fino a 3 secondi prima.
Uso Joomla da nemmeno un mese, e tutto quello che ho imparato......veramente poco....l'ho imparato curiosando, provando...sbagliando...
Dopo aver letto il tuo post, sono andato nell'indice del forum e ho cercato un pò di post inerenti.
Ho aperto moxilla (ha un plug in davvero utile e unico per gli inesperti come me: web developer. te lo consiglio fortemente) per capire dove fosse in css e cosa fosse la barra in questione, e da lì ho dedotto che nell'index ci doveva per forza essere una stringa che caricava la navigazione.
Non è stato difficile, soprattutto se prima salvi sempre una copia di ciò che stai per toccare (e le prime volte danneggiare!!!!!)
Sei la prima persona che "aiuto", e alla quale mi sento di dire che aiutarsi è giusto, anche tu lo farai prima o poi se continuerai a frequentare il forum, ma anche cercare di portarsi avanti da soli da più soddisfazione e soprattutto permette di capire come funziona, cosa si è fatto e perchè.
Detto questo, per la questione dei pulsanti degli articoli provo a vedere o chiedere anch'io, comunque credo che si tratti di modificare un file tra il content.php e il content.html.php che risiedono nella cartella com_content
Almeno credo, se così non fosse riproverò.....tanto ho salvato una copia di entrambi!!!!!
Ciao e fammi sapere mi raccomando!