Back to top

Autore Topic: Protostar - Due colonne con larghezza 34 e 66 per cento  (Letto 3156 volte)

Offline cuordileone

• Appassionato
    • Mostra profilo
Buongiorno e buona e Santa Pasqua a tutti quelli che leggeranno questo post,
vorrei da voi sapere come è possibile modificare il template Protostar, in modo che - sfruttando solo la colonna centrale e quella di destra - queste siano rispettivamente larghe il 66% ed il 34% con questa laterale capace di ospitare al suo interno un modulo di almeno 300 px di larghezza.
Vi ringrazio in anticipo del vostro sicuramente prezioso ausilio.
We-News | Paid-To-Write | Guadagnare scrivendo articoli.

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Protostar - Due colonne con larghezza 34 e 66 per cento
« Risposta #1 il: 05 Apr 2015, 14:57:23 »
guarda come funziona un template basato su griglia come protostar: http://www.w3schools.com/bootstrap/bootstrap_grid_system.asp
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline cuordileone

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Apr 2015, 16:14:00 »
Mi pare di aver compreso che è come se ci fosse una maglia orizzontale di 12 colonne da occupare come ci pare:
- o 12 colonne da 1 spazio;
- o 1 colonna da 12 spazi;
- o 3 colonne da 4 spazi;
- o 2 colonne da 6 spazi; etc..
Non ho ben chiaro, però, specificatamente per Protostar, quale file devo modificare e dove, se c'è un solo file da "toccare", se c'è da modificare solo il numero dello span, etc..

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Apr 2015, 16:54:59 »
e hai capito bene, tutto questo serve a gestire il "responsive", ovvero l'adattamento ai tipi di schermo.
Molti esempi li trovi sfogliando le pagine del bootstrap di twitter che è il medesimo usato da protostar. (che ti conviene guardare perchè suggeriscono molte cose negli esempi)

Per il tuo problema contestuale fai conto che il 100% è uno span12 applicato la div che gestisce la colonna... è matematico che due colonne uguali saranno due div con span6 come stile.
Non riuscirai a fare l'esatta percentuale che desideri ma la proporzione sicuramente, 66 è praticamente il doppio di 34 quindi vuoi dividere 2/3 -> 1/3
ovvero
12/3*2 = span8 e 12/3*1=span4
...cerca di non finire nella trappola del "300pixel" ma determina un min width in % in modo che resti responsive anche il modulo
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.

Offline cuordileone

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Apr 2015, 23:32:02 »
C'è un file o più che devono essere modificati?
Quali sono nel caso di Protostar?
Basta solo toccare questi span dando valori da 1 a 12?
Nel link che mi hai fornito mette classi diverse a seconda del dispositivo che vede il sito. Con protostar è uguale (ossia, c'è un riconoscimento del dispositivo) o c'è solo un adattamento della larghezza?

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Apr 2015, 10:55:30 »
C'è un file o più che devono essere modificati?
Quali sono nel caso di Protostar?
Basta solo toccare questi span dando valori da 1 a 12? 
Usa firebug

Citazione
Nel link che mi hai fornito mette classi diverse a seconda del dispositivo che vede il sito. Con protostar è uguale (ossia, c'è un riconoscimento del dispositivo) o c'è solo un adattamento della larghezza?
nì... è solo un adattamento alla larghezza con la possibilità di far "sparire" <div> contenitori a seconda delle dimensioni

Web Design Bolzano Kreatif