Back to top

Autore Topic: Aggiungere un "il" prima della data  (Letto 2803 volte)

Offline alexUC

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Aggiungere un "il" prima della data
« il: 08 Ago 2007, 12:35:26 »
ragazzi come posso anteporre un "il" prima della data di creazione di un articolo?
Ne approfitto anche per chiedere in che modo posso visualizzare la data in italiano

grazie ragazzi!

Offline lbo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Aggiungere un "il" prima della data
« Risposta #1 il: 08 Ago 2007, 13:43:36 »
ragazzi come posso anteporre un "il" prima della data di creazione di un articolo?

non credo che sia configurabile direttamente con joomla (o sbaglio?  perché in questo caso ho scritto un messaggione inutile).  io lo saprei fare solo come di seguito, magari ci saranno sistemi più semplici ma non li conosco.

si tratta di fare una piccola modifica (hack, se vogliamo darci un tono) al core code di joomla.

prima dico il da farsi e poi le spiegazioni.

1. apri con un editor di testo (*) il file /components/com_content/content.html.php

2. cerca la riga:

<?php echo $create_date; ?>

(per joomla 1.0.12 è la 818)

3. modificala così:

<?php echo "il " . $create_date; ?>

4. salva.  chiudi.  ricarica.  ammira il risultato.

come si può arrivare a qaunto sopra?  illustro il ragionamento che può servire per altre cose simili.

allora, di default joomla scrive "scritto da" sotto il titolo dell'articolo, poi "ultimo aggiornamento" ecc..

quindi con un editor di testo serio (*) si cerca "scritto da" e/o "ultimo aggiornamento" in *tutti* i file di *tutto* il sito joomla locale (perché chissà dove saranno quelle stringhe...).  un editor di testo serio ha anche questa funzione.

esce fuori che la stringa "scritto da" si trova in in file che si chiama italian.php, con a fianco una specie di traduzione inglese intervallata da _ (_WRITTEN_BY, chiamiamola token, anche se credo che il termine sia sbagliato), insieme ad un sacco di altre parole e frasi italiane tradotte. 

vuoi vedere che da qualche parte dentro il codice di joomla non c'è scritto direttamente "scritto da", ma c'è un qualcosa che fa corrispondere i token alle frasi in italiano? 

proviamo quindi, sempre con l'editor di testo serio (*), a cercare il token _WRITTEN_BY, di nuovo in tutti i file di  tutto il sito.

esce fuori che nel surrichiamato file /components/com_content/content.html.php, alla riga 794, viene proprio usato quel token vicino a roba tipo created by ecc.!

chissà che nei paraggi non ci sia qualcosa che ha a che fare con la data...

scorriamo un po' sotto e guarda un po'! c'è proprio qualcosa alla riga 818 che ci fa pensare alla data dell'articolo... proviamo, con un minimissimo di conoscenza della sintassi php, linguaggio in cui, com'è noto, è scritto joomla, ad aggiungere qualcosa a quella riga...

echo vuol dire "scrivi su schermo la stringa che segue", il . (punto) è un operatore di concatenazione (attacca alla stringa la prossima stringa), $create_date è un nome "parlante" (come si dice in gergo - poteva anche chiamarsi $foo_sd8r78 ma almeno così si capisce a che serve) per una variabile nella quale, in qualche modo che ora non ci interessa, joomla scrive il valore della data di creazione dell'articolo.

abbiamo tutto: aggiungiamo la stringa "il " in modo da ottenere quanto indicato sopra, ricarichiamo la pagina...  e vacca boia, funziona! 

in genere non è bene smanettare troppo col core code di un'applicazione complessa come joomla, ma se si fanno i backup e si tiene buona documentazione di quello che si fa non è poi un dramma.

ovviamente per far funzionare questa cosa anche sul sito on line, oltre che in quello locale, occorrerà uploadare nella sua directory anche il file appena smanettato. 

se faremo altri siti e vorremo la stessa cosa occorrerà ricordarsi di questo piccolo hack che abbiamo fatto.

Ne approfitto anche per chiedere in che modo posso visualizzare la data in italiano

questo dipende dalle impostazioni del server.  credo che se usi easyphp o simili per default il server (apache) è impostato in inglese.  ad occhio credo che smanettando nelle impostazioni del file di configurazione sia possibile dirgli di usare le impostazioni per l'italiano o modificargli lo schema della data.

se no puoi sostituire la solita riga 818 con questa:

<?php echo "il " . date("d/m/Y", strtotime($create_date)); ?>

se non conosci un po' php diventerebbe lunghetto spiegarla tutta e a dire il vero mo' mi devo rimettere a lavorà. 
ti rimando a questi link:

http://it2.php.net/manual/it/function.strtotime.php

(conversione di una data scritta come stringa in un valore data "vero")

http://it.php.net/date

(formattazine della data)

considera comunque che non è una vera italianizzazione (o meglio, europeizzazione) della data (non potrai ottenere "mercoledì", tanto per dire), ma solo una risistemazione dei numeri di giorno mese anno intervallati da barre.

grazie ragazzi!

ragazzi un accidente.  io ho 40+ anni, altro che ragazzi, e sto molto meglio adesso di quand'ero ragazzo, o anche giovane, se è per questo (pensa come potevo stà...).  manco volevo rispondere visto che ti rivolgevi a dei ragazzi.

e poi ragazzi è pure sessista.  sarebbe il caso che voi giovani cominciaste a sensibilizzarvi a queste cose, se volete rimorchiare meglio.

(*) un editor di testo, per windows, è notepad.  può andare, ma è davvero troppo elementare.  se vuoi lavorare con più comodità ti occorre come minimo un editor che visualizzi il numero di riga.  e poi altre altre cose che è lungo dire.  un *ottimo* editor freeware è pspad:

http://www.pspad.com

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Ago 2007, 14:50:00 »
.................
come si può arrivare a quanto sopra?
.................

Grande!

Speriamo che i "ragazzi" lo leggano!  ;D
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline lbo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Ago 2007, 15:36:42 »

anche tu pensi che non sia carino l'uso sessista della lingua, vero?  :-)

Offline lbo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Ago 2007, 15:37:14 »

anche tu pensi che non sia carino l'uso sessista della lingua, vero?  :-)

ommammamia, che valanga di doppi sensi di cui mi sto accorgendo in quello che ho scritto!  :-)))))))

evvabbè, ormai è andata! :-)

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Ago 2007, 15:49:49 »
sfogati quì

;D
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline alexUC

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Ago 2007, 08:52:53 »
Sono commosso :D
grazie davvero..ora vedo come sistemare la lingua del server Apache sotto WM Server in modo da rendere la data in italiano

ciao lbo!

Web Design Bolzano Kreatif