Back to top

Autore Topic: [Risolto] Helix3 e custom.css  (Letto 4279 volte)

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
[Risolto] Helix3 e custom.css
« il: 13 Apr 2015, 15:29:40 »
Buongiorno. Sito in joomla 3.4.1. Multilingue. Helix 3 di ultima versione.

Vorrei personalizzare il modulo che si occupa di cambiare lingua. Vorrei farlo attraverso un file custom.css dal momento che, come viene consigliato dal produttore, ad ogni aggiornamento non si possa perdere la personalizzazione. Il file custom.css è posizionato nella cartella css del framework ma il template non lo legge... Non mi cambia nulla... Qualcuno cortesemente sa dirmi dove è l'errore?...

Nb. Sto lavorando in locale ed al momento non ho la possibilità di mostrare il sito...

Grazie per gli eventuali aiuti o consigli...
« Ultima modifica: 14 Apr 2015, 16:42:03 da robx61 »

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Helix3 e custom.css
« Risposta #1 il: 14 Apr 2015, 11:36:18 »
Leggi questo post: http://forum.joomla.it/index.php/topic,249357.msg1159323.html#msg1159323
Verifica se hai inserito il percoso giusto.

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Apr 2015, 12:56:06 »
 ;D  Ti ringrazio, sei stato preziosissimo... Nella documentazione ufficiale del sito questa soluzione non c'è, o almeno io non l'ho trovata.
Del resto, come già detto anche da altri utenti, con Gantry e T3 la personalizzazione è più semplice e quasi automatica...

Ne approfitterei per chiederti se è possibile anche una customizzazione attraverso i file .less, cioè creare un file custom.less che genera poi il relativo custom.css...

Per ora ti ringrazio ancora per la soluzione suggerita... Buona Giornata e buon lavoro

Roberto

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Apr 2015, 13:18:37 »
Devi creare un file custom.less, inserirlo in templates/shaper_helix3/less e poi editare il file master.less aggiungendo alla fine una nuova riga per richiamare il file appena creato cioè:
Codice: [Seleziona]
@import 'custom';
Non ho provato questa soluzione ma credo che dovrebbe funzionare. Facci sapere !

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Apr 2015, 14:39:12 »
...beh, ti piacerà sapere che il suggerimento ha funzionato. Il custom.less ha generato il custom.css... e il custom.css ha confermato la modifica sulla pagina... A questo punto suppongo che il suggerimento di mettere la stringa nel Custom Code possa ritenersi superata... semplificando di molto la personalizzazione... Immagino però che ci sia da farsi un nodo al fazzoletto per quanto riguarda gli aggiornamenti... il master.less verrà sicuramente soprascritto...

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Apr 2015, 16:39:01 »
... il master.less verrà sicuramente soprascritto...
Dipende cosa aggiorni.
Purtroppo non so come veranno rilasciati pacchetti di aggiornamento.
Di solito si aggiorna solo il framework (vedi Gantry o T3). Ovvio che il discorso è diverso quando vuoi aggiornare anche il template...

Web Design Bolzano Kreatif