Back to top

Autore Topic: [Risolto] Helix3 posizione moduli  (Letto 3178 volte)

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
[Risolto] Helix3 posizione moduli
« il: 15 Apr 2015, 15:08:52 »
... Joomla 3.4.1. Template helix3 ultima versione. Sito in costruzione su sever locale.

Seguendo la guida (molto chiara e ben fatta) di xplosion decido di modificare il layout della mia homepage. Decido che in "testa" la home page abbia il layout che preveda 4 posizioni top anziché 2 come di default. Creo una copia del layout ed eseguo. La cosa funziona benissimo come da manuale... ma... c'è il solito ma che neanche la documentazione ufficiale (del produttore) chiarisce.

Se da quella riga, che come ho già scritto possiede due posizioni, ne sottraggo una tutto è ok... ma se ne aggiungo due come nel mio caso, le posizioni assumono la denominazione "None"... entro nella personalizzazione delle posizioni e subito mi si presenta la riga per nominare la posizione... scrivo "top3" e scorro in fondo alla scheda per "Apply"... ma niente... non si salva... resta "None".

Ebbene, se ho la possibilità di modificare il layout a mio piacimento, perché non è possibile personalizzare le voci delle posizioni (c'è un menu a scorrimento, ma la cosa a mio modo di vedere non ha molto senso), cosa indispensabile per poter fare funzionare correttamente un template?... devo mettere mano al file xml?... oppure al solito sbaglio qualcosa o c'è qualcosa che tralascio?

grazie per l'aiuto...

« Ultima modifica: 15 Apr 2015, 17:53:16 da robx61 »

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Helix3 posizione moduli
« Risposta #1 il: 15 Apr 2015, 15:47:40 »
... ma se ne aggiungo due come nel mio caso, le posizioni assumono la denominazione "None"... entro nella personalizzazione delle posizioni e subito mi si presenta la riga per nominare la posizione... scrivo "top3" e scorro in fondo alla scheda per "Apply"... ma niente... non si salva... resta "None".
Ciao robx61,
Prima di tutto ti consiglio anziche duplicare il layout, meglio duplicare lo stile. Quindi nel campo "Style Name" inserisci una cosa del tipo "shaper_helix3 - Homepage" e poi "Save as Copy", alla fine lo assegni solo alla Homepage e inizi a personalizzare il layout.
Ho provato l'implementazione dello stesso scenario. Nella Top Bar ho scelto il layout a 4 colonne (3,3,3,3) ed e giusto che oltre le due colonne top1 e top2 sono aggiunte 2 nuove colonne "none". Andando sulle impostazioni di ogni devi selezionare dalla drop-down list una posizione di un modulo già esistente ! Non confondere le 4 colonne con 4 posizioni.
Selezionando top3 da me si salva corretamente. Non esiste top4 ma puoi tranquilmente andare in Module Manager e creare un modulo semplice HTML chiamandolo pippo ad esempio o top4 se vuoi. Tornando nel tuo layout vedrai che troverai nel'elenco il nome della posizione creata.
Non so se mi sono spiegato...

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Helix3 posizione moduli
« Risposta #2 il: 15 Apr 2015, 16:32:16 »
Andando sulle impostazioni di ogni devi selezionare dalla drop-down list una posizione di un modulo già esistente ! Non confondere le 4 colonne con 4 posizioni.

Ti ringrazio per il nuovo chiarimento e aiuto.  ;D 

In effetti, al contrario di quello che pensavo, le nuove posizioni vanno decise all'introduzione dei moduli e richiamate dalla sezione Layout di Helix 3... così tutto sta funzionando a meraviglia... Così come la copia dello stile del template... In effetti con la copia del layout ho 'litigato' non poco ed alla fine ho deciso di eliminarla... a mio parere quella parte va rivista in maniera differente perché non è chiara ed è poco affidabile. Mi si è raggelato il sangue in un paio di occasioni mentre eseguivo i test consigliati proprio per i cambi di layout ad ogni salvataggio...

Ad ogni modo il mio modestissimo consiglio è quello di inserire questi chiarimenti nella tua guida perché li ritengo piuttosto fondamentali. T3 da questo punto di vista è più semplice e logico oltre che stabile. Gantry non lo so perché non l'ho mai usato con cambi di layout. Helix è decisamente più ostico. Però mi sta intrigando non poco...

Grazie ancora e buon lavoro.

Web Design Bolzano Kreatif