Back to top

Autore Topic: consigli per la costruzione di moduli + differenze tra plg e moduli  (Letto 2353 volte)

Offline oncelot

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve a tutti raga...finalmente dopo mesi e mesi di utilizzo joomla..la scorsa settimana mi sono deciso a creare un modulo...ho iniziato con un form di iscrizione..(vi posso mettere il link per un parere??)

ora che sto quasi finendo i dubbi cominciano ad salirmi...e mi piacerebbe condividerli con voi..

ad esempio..
al termine dell'iscrizione, conviene passare tutti i dati con una chiamata ajax(post)? oppure una chiamata ad un oggetto che si occupa di caricare tutto nel db?

poi, nel mio caso i vari tab del form, li ho fatto in un'unica pagina...ma se volessi passare fisicamente da una pagina all'altra, come procedo? è una pratica che consigliate di utilizzare oppure consigliate di fare il più possibilie in una sola pagina?

poi mi potete spiegare le caratteristiche di un plugin?

vi ringrazio in anticipo..

Offline claudiocarrera

• Appassionato
  • Sviluppo siti web Brescia
    • Mostra profilo
Salve a tutti raga...finalmente dopo mesi e mesi di utilizzo joomla..la scorsa settimana mi sono deciso a creare un modulo...ho iniziato con un form di iscrizione..(vi posso mettere il link per un parere??)

ora che sto quasi finendo i dubbi cominciano ad salirmi...e mi piacerebbe condividerli con voi..

ad esempio..
al termine dell'iscrizione, conviene passare tutti i dati con una chiamata ajax(post)? oppure una chiamata ad un oggetto che si occupa di caricare tutto nel db?
Direi la seconda: hai già una struttura mvc pensata per aggiunta di oggetti.

poi, nel mio caso i vari tab del form, li ho fatto in un'unica pagina...ma se volessi passare fisicamente da una pagina all'altra, come procedo? è una pratica che consigliate di utilizzare oppure consigliate di fare il più possibilie in una sola pagina?
Dovresti realizzare un componente per avere più pagine, o avere un modulo che richiama un componente.
Comunque tieni una sola pagina, perché creare degli url in più quando non servono?

poi mi potete spiegare le caratteristiche di un plugin?

vi ringrazio in anticipo..
Sono script che compiono determinate azioni in base alle loro  direttive, come ad esempio "sostituisci questo testo con un altro testo", oppure "metti una stringa di testo in una determinata zona della pagina" ecc... la differenza è che devi dire quando deve essere eseguito lo script (sempre tramite codice) e vengono suddifivisi per tipologia (di login, di editor, estensioni editor ec...) .
Claudio Carrera - claudio@3rd-graphic.it
partita iva: 03597950983
tel: 338 9433727

Offline oncelot

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
grazie per i consigli ;-)

Offline oncelot

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
le cose sti stanno complicando un bel po...

in breve ho fatto tutto il lato grafico textbox etc, adesso mi ritrovo tutto gestito da javascript, quindi al submit dovrei inviare tutti i dati ad una pagina php che si occuperà di memorizzare i dati nel db e mandare le e-mail...

per mandare i dati ad un pagina non ci sono problemi...

ma a quale pagina invio tutti i dati? nel modulo dove metto il file php e come lo richiamo??
se non ricordo male ci dovrebbe essere una stringa simile a questa
Codice: [Seleziona]
index.php?option=com_woo&view=hello&task=create

Carneadeeeee ;-)

Offline oncelot

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
  :P

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
se hai capito la differenza tra plugin e moduli ora ti manca di capire cosa serve un componente... un modulo non ha task
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline oncelot

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
thanks....leggendo alcune guide qui la storia si fà un pò più difficile confronto ad un modulo...

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
non è più difficile... php è sempre quello, è solamente più complesso
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Web Design Bolzano Kreatif