Back to top

Autore Topic: articoli scaduti , cosa fare?  (Letto 2211 volte)

Offline brenno71

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
articoli scaduti , cosa fare?
« il: 24 Mar 2015, 15:25:51 »
Salve ho fatto una breve ricerca ma non trovo una risposta. Forse avete già trattato il tema e mi scuso in anticipo.
Ho questo dubbio:
gestisco dei siti legati al turismo nei quali a cadenza stagionale sono costretto a disabilitare delle sezioni. Ad esempio alla pubblicazione delle offerte estive chiudo tutte le sezioni inerenti le vacanze invernali precedenti. Credo che questo crei forti problemi a livello di indicizzazione (correggetemi se sbaglio).
Quale soluzione potrei adottare per evitare questo passaggi? Una sorta di area di archivio?

Scusa se non sono stato chiaro

Offline Sitiwebjoomla.it

• Appassionato
  • Creazione Siti Web Joomla
    • Mostra profilo
Re:articoli scaduti , cosa fare?
« Risposta #1 il: 16 Apr 2015, 12:07:05 »
Io ti consiglio di non variare i link dell'articolo quindi di non spostarlo o disattivarlo. Metti una data all'interno dell'articolo o una volta che lo vuoi disattivare lo lasci attivo e ci indichi che non è piu valido.
In alternativa ti crei una sorta di archivio. Sposti l'articolo nell'archivio e se vuoi fare un buon lavoro punto con il componente di redirect interno di Joomla il link del vecchio articolo al link di destinazione dell'articolo nell'archivio.
E' sempre meglio non variare comunque l'url degli articoli riguardo il seo.

Siti Web Joomla.it - Creazione Siti Web Joomla Professionali e Efficaci - Assistenza e Sviluppo - Marketing - SEO  - Email info@sitiwebjoomla.it. PREVENTIVI IN 24 ORE. Contattaci per info. TEL 0583.329164

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Apr 2015, 20:25:01 »
Metti l'articolo come archiviato senza cambiare nulla, poi l'anno successivo lo rimetti pubblicato dopo aver cambiato contenuto, lascia categoria e l'alias invariato. In questo modo l'articolo non comparirà più in frontend ma se richiamato da motore di ricerca verrà visualizzato senza errori 404.

Offline fiero

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Apr 2015, 11:34:52 »
Sarebbe meglio fare come ha detto Sitiwebjoomla.it cioè lasciare l'articolo sempre pubblicato e cambiare solo il testo, quindi in inverno, invece di disattivarlo, scrivi qualcosa del tipo: Le offerte per l'estate 2015 saranno visibili dal 1 Maggio (ovviamente più corposo è il testo e meglio è) In questo modo l'articolo è sempre visibile da Google, non perde la posizione acquisita  in SERP  e inoltre c'è che cambiando il testo mantieni il sito aggiornato (agli occhi di Google).
Creare un archivio con le offerte passate mi sembra un'azione inutile dal punto di vista degli utenti e del lato SEO, e poi i redirect è meglio evitarli o almeno utilizzarli il meno possibile
Seo Palermo

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Apr 2015, 12:21:30 »
Sarebbe meglio fare come ha detto Sitiwebjoomla.it cioè lasciare l'articolo sempre pubblicato e cambiare solo il testo, quindi in inverno, invece di disattivarlo, scrivi qualcosa del tipo: Le offerte per l'estate 2015 saranno visibili dal 1 Maggio (ovviamente più corposo è il testo e meglio è) In questo modo l'articolo è sempre visibile da Google, non perde la posizione acquisita  in SERP  e inoltre c'è che cambiando il testo mantieni il sito aggiornato (agli occhi di Google).
Creare un archivio con le offerte passate mi sembra un'azione inutile dal punto di vista degli utenti e del lato SEO, e poi i redirect è meglio evitarli o almeno utilizzarli il meno possibile

Sì potrebbe essere una scelta ma personalmente non la trovo pratica nel senso che credo sia inutile lasciare una sfilza di articoli non più utili al visitatore e che in pratica nasconderebbero quelli utili. Se per leggere una offerta a Settembre ne devo scartare una decina solo per leggere che non è attuale la reputo solo una perdita di tempo. Non dimenticare che il tuo metodo lascia visibile l'articolo nel front-end, mentre con il metodo di archiviare non lo lasci in front-end e lo rende attivo solo da ricerche sui motori, nulla cambia rispetto al seo e non interviene nessun redirect. Utile invece l'idea di avvertire che l'offerta non è più valida e che sarà aggiornata alla prossima stagione, che si può attuare al momento della archiviazione.

Offline fiero

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Apr 2015, 16:17:11 »
tomtomeight si, in effetti non hai tutti i torti, non avevo ben capito cosa volessi dire... credo che la soluzione che hai proposto sia adatta nel caso in cui ci siano molti articoli sul sito, mentre quella che propongo io può andare bene nel caso in cui gli articoli sono pochi. In ogni caso grazie per avermi spiegato meglio il tu punto di vista  :)  il forum è utile proprio per questo, confrontarsi con chi fa il tuo lavoro e analizzare varie soluzioni allo stesso problema.
Seo Palermo

Offline brenno71

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Apr 2015, 17:08:08 »
Ringrazio tutti per le risposte. Credo che seguirò l'ultimo consiglio di tomtomeight. Confesso che non ero mai riuscito a capire bene l'uso dell'archiviazione. Quindi doppio grazie.
« Ultima modifica: 20 Apr 2015, 18:46:41 da brenno71 »

Web Design Bolzano Kreatif