Back to top

Autore Topic: Indicizzazione sito multilingua  (Letto 4374 volte)

Offline nbondesan190382

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Indicizzazione sito multilingua
« il: 09 Apr 2015, 16:54:41 »
Attualmente ho un sito in 3 lingue (italiano, inglese, tedesco) per il quale ho registrato 3 differenti domini (un dominio per ciascuna lingua). Il sito ovviamente è stato installato su un'unica piattaforma e utilizza un unico database, per i contenuti multilingua è stato attivato l'apposito plugin di default di Joomla.
Il problema è che i motori di ricerca hanno indicizzato e quindi visualizzano nei risultati di ricerca le stesse pagine estere (tedesche e inglesi) su 2 differenti URL.
Detto in altre parole la stessa pagina "mario-rossi.html" è visibile su www.dominio-italiano.it/de/mario-rossi.html e su www.dominio-tedesco.com/mario-rossi.html e così anche per l'inglese.
Qual'è il modo migliore di procedere ai fini SEO per ovviare al problema della stessa pagina indicizzata su 2 URL differenti e posizionare la pagina solamente nel dominio estero?
Vorrei in pratica che i motori vedessero solo esclusivamente www.dominio-tedesco.com/mario-rossi.html e NON www.dominio-italiano.it/de/mario-rossi.html
Usare il rel=canonical?
Usare il no-robots?
Usare il redirect 301?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Indicizzazione sito multilingua
« Risposta #1 il: 09 Apr 2015, 19:53:54 »
ho paura che hai sbagliato approcio, per come lo hai strutturato dovresti avere centinaia di articoli e qualche centinaio di visite contemporaneamente.......multilingua di joomla e tre domini, difficilmente conviveranno insieme.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Apr 2015, 20:01:59 »
Dovresti avere 3 siti diversi senza multilingua oppure un sito multilingua e due redirect alle home lingua per gli altri due domini.

Offline nbondesan190382

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Apr 2015, 11:01:56 »
Preferisco i 2 redirect alle home lingua per gli altri 2 domini ma lo stesso redirect 301 lo devo mettere per tutte le pagine interne?
In questo caso, le pagine interne come vanno indirizzate nell'htaccess?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Apr 2015, 18:51:46 »
Se fai un redirect non ci saranno pagine interne, infatti il redirect non contempla spazio web.

Offline nbondesan190382

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Apr 2015, 12:21:45 »
Ma se un utente raggiunge una pagina interna sul vecchio dominio dai risultati di ricerca, Apache lo deve reindirizzare sulla stessa pagina ma sul nuovo dominio. Cosa intendi quando dici che  il redirect non contempla spazio web?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Apr 2015, 12:32:33 »
Preferisco i 2 redirect alle home lingua per gli altri 2 domini ma lo stesso redirect 301 lo devo mettere per tutte le pagine interne?
In questo caso, le pagine interne come vanno indirizzate nell'htaccess?
Se scegli questa opzione e registrando i domini solo come redirect verrà rediretta solo la home. Se invece hai già in questi domini una versione del sito che vuoi abbandonare allora devi redirigere pagina per pagina.

Offline nbondesan190382

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Apr 2015, 20:17:21 »
"registrando i domini solo come redirect verrà rediretta solo la home"...non capisco cosa vuoi intendere.
Io non ho una versione del sito che voglio abbandonare, io voglio solo che i motori di ricerca non "vedano" la versione www.sitoitaliano.it/de/ e www.sitoitaliano.it/en con tutte le loro pagine interne generate da Joomla.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Apr 2015, 20:23:23 »
Redirect significa che al dominio.en verrai redirezionato al dominio.it se non hai un sito in dominio.en non hai nemmeno pagine da redirezionare. Secondo, se non vuoi far vedere le pagine .de ed .en non utilizzare il multilingua. Non si capisce da dove poi uscirebbe la stessa pagina su due url diversi.

Offline nbondesan190382

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Apr 2015, 23:55:33 »
Secondo me non hai ben chiare le mie esigenze o sono io che non capisco...non è che al dominio.en verrò redirezionato al dominio.it, dev'essere il contrario ovvero dall'it/en (en viene usato da Joomla in quanto sito multilingua) devo andare all'en ovvero all'altro dominio registrato che avrà nomedominuovo.com/en (poichè il contenuto inglese su Joomla deve essere su /en). Secondo, io voglio che si vedano le pagine .de e .en ma sul nuovo dominio invece Joomla me le fa vedere su entrambi i domini. Per visualizzare il contenuto in lingua inglese ho prima registrato il dominio, poi ho usato un estensione perchè i contenuti in lingua si possano visualizzare su un dominio virtuale.
E' una cosa molto semplice capire da dove esce la stessa pagina su 2 url diversi: nel mio caso, io posso raggiungere una pagina sia da www.dominioitaliano.it/en/nomedellamiapagina.html sia da www.dominioesteronuovo.com/en/nomedellamiapagina.html
Ripeto la mia domanda è: come faccio a settare una regola 301 su mod_rewrite di Apache (o su htaccess di Joomla) che da qualsiasi pagina che sta qui www.vecchiodominioitaliano.it/en/nomedellamiapagina.html vada qui www.nuovodominioestero.com/en/nomedellamiapagina.html?

Offline frotig

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Apr 2015, 14:39:52 »
I think the best solution is an extension multilingual

Web Design Bolzano Kreatif