Back to top

Autore Topic: nuova sezione MINIGUIDE  (Letto 11349 volte)

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
nuova sezione MINIGUIDE
« il: 27 Lug 2007, 13:06:33 »
Ste stà per aprire nel wiki una sezione MINIGUIDE. Tanti di voi hanno fatto miniguide metterle nel wiki significa rendere pubbliche a tutti  :)
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re: nuova sezione MINIGUIDE
« Risposta #1 il: 27 Lug 2007, 16:57:04 »
Grazie surfbit per l'apertura del thread  :)
La sezione miniguide del wiki serve a raccogliere alcune miniguide che continuamente vengono scritte nel forum.
Perchè non inserirle anche nel wiki? il wiki permette ad altri utenti di integrarle, quindi se qualcuno di voi se la sente di scrivere una piccola guida su un aspetto di joomla.
Ricordiamo sempre che c'è già un manuale
http://www.joowiki.com/index.php?option=com_openwiki&Itemid=2&id=Manuale_1.0.x:indice
quindi prima di creare una miniguida controlliamo che l'argomento non sia già stato trattato  ;)
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Lug 2007, 09:54:14 »
Grazie a te Ste.  :) L'idea è buona. Volevo dire solo una cosa. Non servono 1000 post o essere moderatori, per fare le guide. Qui nessuno vuole giudicare e secondo me le migliore guide per gli utenti sono fatte dagli utenti, quindi da tutti noi. Bisogna rendere la guida wiki la più accessibile possibile, per tutti.  :)

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Lug 2007, 12:45:26 »
ecco il link:
http://www.joowiki.com/index.php?option=com_openwiki&Itemid=2&id=miniguide

ragazzi chiunque a scritto qualcosa su joomla che può servire agli altri si faccia avanti.
L'autore può mettere il proprio nome  :) e contribuire così al wiki.

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:MINIGUIDE Fatemi capire perchè ? maremma ......
« Risposta #4 il: 01 Ago 2007, 11:59:53 »
Permettetemi di uppare  ;D

Io ho visto tanti post che possono diventare mini-guide.  :)Possibile che solo una persona si sia fatta avanti.  :( Condividire una mini-guida e metterla nella guidi-wiki è simile ad aiutare e postare.  ::)

Posso capire perchè solo una persona?

Perchè ora e meglio pensare al mare.
Perchè ho paura dei giudizi.

Il primo l'accetto il secondo no.  ;)

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re: nuova sezione MINIGUIDE nessuno???
« Risposta #5 il: 02 Ago 2007, 10:57:48 »
Nessuno  :'(

Bene e tempo di vacanze  ;D

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Ago 2007, 13:10:44 »
............

Dico la mia:

Un conto è il forum un conto è il wiki.
Personalmente non mi faccio problemi a postare una mini-guida sul forum, se dico qualche cavolata ci sarà un altro utente che mi corregge.
Secondo me una miniguida nel wiki dovrebbe essere prima "approvata" e poi andare in "produzione".
Io non mi sento di autocertificare le mie "fesserie" quindi non le inserisco nel wiki.

Però: se ritenete che quello che posto sul forum sia valido al fini del wiki vi autorizzo ad inserirlo;D

Questo è ovviamente solo il mio personalissimo punto di vista, opinabile come sempre.

;)
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline Maorinz

• Instancabile
  • ©il brillar per se stessi non porta emozioni
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Ago 2007, 13:38:56 »
............

Dico la mia:

Un conto è il forum un conto è il wiki.
Personalmente non mi faccio problemi a postare una mini-guida sul forum, se dico qualche cavolata ci sarà un altro utente che mi corregge.
Secondo me una miniguida nel wiki dovrebbe essere prima "approvata" e poi andare in "produzione".
Io non mi sento di autocertificare le mie "fesserie" quindi non le inserisco nel wiki.

Però: se ritenete che quello che posto sul forum sia valido al fini del wiki vi autorizzo ad inserirlo;D

Questo è ovviamente solo il mio personalissimo punto di vista, opinabile come sempre.

;)

Anche se personalmente non mi sento in grado di scrivere una guida, se non quella sul "Come farsi togliere 7 punti sulla patente quando se ne hanno solo 6, e dopo 3 ore prendere anche una multa per divieto di sosta!!!"........vorrei dire la mia a riguardo.
Condivido in parte l'idea di .Andrea S., una guida dev'essere di per se già affidabile e comunque supervisionata da chi conosce il tema trattato per poter godere di una certa credibilità, però guardo con interesse anche l'iniziativa wiki.
In fondo, se ci pensiamo bene, come il suo fratello maggiore WIKI....A
anche questa guida potrebbe essere integrata..corretta..aggiornata...
Sinceramente non mi vergognerei se pubblicando una guida su "Come inserire il modulo user9 nel template se non lo prevede" dopo poco arrivasse Andrea a dire...."Maori_nz vedi però che...bla bla bla..." e si andasse a corregere il tiro della guida.
Il vantaggio del wiki secondo me sta nel fatto che si potrebbe creare così una "guida delle guide", dove invece di spaccarsi i neuroni nel forum a cercare, chiedere, uppare (......spammare...) e digitare parole chiave per dei piccoli (o grandi) problemi, basta entrare per trovare tutto o quasi tutto ciò che riguarda le problematiche di base.......e soprattutto essendo scritte dagli utenti stessi.....magari più comprensibili come concetti e spiegazioni.
Questo oltre ad aiutare chi ne ha bisogno toglierebbe magari dal forum tante domande alle quali di solito si è quasi costretti a rispondere con un link
Senza limitazioni di sorta magari, anche una guida su come cambiare colore allo sfondo del template (come si fa???..)
Insomma uno scaffale unico dove si possano trovare tutti i libri, dal comico alle opere prime
Questo è il mio pensiero.
Se volete posso fare una guida sul "come essere prolissi nei propri post"!!!!!!!! :D
D'altronde il dono della sintesi non è mai stato il mio forte, ed essendo giornalista...per lavoro..hobby e passione.....
Ciao a tutti e grazie :)

« Ultima modifica: 02 Ago 2007, 13:48:25 da Maori_nz »

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Ago 2007, 13:50:31 »
Questo Andrea S. potrebbe essere il motivo. Credo in parte che anche in forum lo stesso motivo, anche se in forma minore, spinge sopratutto i nuovi arrivati a non postare causa paura di dire cose non corrette. Dovremmo evitare questo anche se come dici tu per il wiki la cosa è ben diversa. Il fatto che il wiki sia modificabile e migliorabile secondo te non incide molto?  Praticamente una persona può modificare e migliorare e correggere  qualcosa di già scritto però questo non basta  ??? Se avete idee ?

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Ago 2007, 13:55:54 »

D'altronde il dono della sintesi non è mai stato il mio forte, ed essendo giornalista...per lavoro..hobby e passione.....
Ciao a tutti e grazie :)

Mi hai preceduto  ;D ho visto ora il tuo post.  :)

Grazie ragazzi, guardiamo se c'è la facciamo a fare qualcosa di utile  :)

Web Design Bolzano Kreatif