Back to top

Autore Topic: Problema amministrazione sito  (Letto 3947 volte)

Offline Filippo71

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema amministrazione sito
« il: 21 Apr 2015, 09:07:39 »
Buongiorno sono Filippo, lavoro in segreteria scolastica
Il quesito è... che l'anno scorso un tipo ha realizzato il sito della scuola basato su joomla ed tutt'ora contiene piccoli errori rimediabili.
Ma purtroppo il tipo è sparito e non risponde più alle mail a questo punto il Dirigente mi ha incaricato a prendere mano il sito, ho tutte le password necessarie, è un ambiente del tutto nuovo per me operare su joomla ma ci provo, vado su **** (che ospita il ns sito) ma non trovo modo per far partire il programma joomla per poter modificare il sito ad esempio cambiare lo sfondo.... inserire una voce ecc. mi date aiuto? grazie!! :-[
Forse ho sbagliato sezione...se ritenete opportuno spostare....

edit by mid: rimosso riferimento servizio commerciale e aggiustato titolo topic.

« Ultima modifica: 21 Apr 2015, 11:14:55 da tomtomeight »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Presentazione ed aiuto
« Risposta #1 il: 21 Apr 2015, 09:53:25 »
Benvenuto Filippo, anche io quando andavo a scuola non trovavo nei libri il tasto premi e memorizza tutto ;D ;D
Devi studiare un pò, almeno i fondamentali per capire come muoverti dentro joomla: c'è una sezione wiki per questo (guarda fra i menù in alto in orizzontale).

Anche fare delle ricerche fra le moltissime discussioni ti aiuteranno, ricorda sempre che prima te già altri hanno fatto la tua stessa domanda, quindi conviene prima cercare che attendere la risposta. ;)

Ti consiglio anche una lettura al regolamento, purtroppo non è possibile citare servizi commerciali, quindi ti invito ad editare il nome del provider citato.

grazie
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Filippo71

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Apr 2015, 09:59:21 »
Grazie per la risposta....e scusate se ho postato fuori regolamento
Ho gia scaricato manuale dal vs sito. ma non ci sto capendo nulla  :o
Cioè ho scaricato joomla 3 ma devo installarlo sul server web se ho capito bene ma mi spavento a cancellare il sito prendendo suo posto (consultando direttamente il web server noto che ci sono già dei file di joomla (una struttura simile a quella citata dal manuale) ma non capisco dove trovo icona o file executivo per far partire il programma gestione joomla per proseguire modifica sito)  :-[ se ho capito bene...

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Apr 2015, 10:16:04 »
Ciao Filippo, no non deve scaricare joomla 3 ed installarlo, visto che hai già il sito on line.
Quello che ti suggeriva Giusebos, era leggere le guide di come utilizzarlo. Sai che oltre al Front-end (sito visibile al pubblico) esiste anche un back-end (lato amministrativo del sito, dove puoi aggiungere menu, sezioni e quant' altro ritieni cecessario)

Prova a partire da qui

Offline blue_peter

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Apr 2015, 10:19:28 »
ciao Filippo.

mi permetto di darti un paio di dritte.

1) non e' che devi per forza effettuare una nuova installazione sul server di joomla3.
in realta' da quanto mi e' parso di capire a te inressa in primis modificare o correggere alcuni dei contenuti gia' esistenti e per fare questo devi entrare nell'area di amministrazione (che non e' raggiungbile come pensi tu da un file eseguibile) andando all'indirizzo http://www.tuosito.estensione/administrator
li' dovrai inserire le credenziali di accesso dell'amministratrore (che dovresti avere) e procedere alle modifiche.

2) proprio in merito alle modifiche da fare e' MOLTO utile il suggerimento di Giusebos: leggendo un po' il manuale riuscirai a capire quale struttura hai a disposizione (i contenuti del sito sono inseriti in ARTICOLI, e sono raggiungibili attraverso apposite voci di MENU), e quindi dove andare a 'lavorare' senza creare problemi.

« Ultima modifica: 21 Apr 2015, 10:21:00 da blue_peter »

Offline Filippo71

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Apr 2015, 10:27:53 »
Grazie...ho capito, il mio problema è che ho il pannello di controllo del serverweb come vedete in allegato e non del Joomla come citato nei manuali....

Offline blue_peter

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Apr 2015, 10:31:00 »
quello che vedi nell'immagine che hai postato e' relativo all'amministrazione del dominio.

prova invece ad andare all'indirizzo
http://www.primocircolopaterno.gov.it/administrator

Offline Filippo71

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Apr 2015, 10:34:32 »
aaahhh ecco ahaha ora vedo la videata giusta....uhm nome utente e password dovrei chiedere al boss se lo ha...

Offline Filippo71

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Apr 2015, 10:38:44 »
Perfetto ci son entrato grazie!!! ora studio come cambiare sfondo

Offline Filippo71

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Apr 2015, 11:13:30 »
Ragazzi quale stringa css devo agire per cambiare sfondo?
« Ultima modifica: 21 Apr 2015, 11:16:33 da Filippo71 »

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Problema amministrazione sito
« Risposta #10 il: 21 Apr 2015, 11:18:57 »
usa firebug e cerca di imparare come si usa perchè ti sarà indispensabile per individuare facilmente ciò che vuoi, codice, stili e debug di problemi
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 21 Apr 2015, 11:42:08 »
Sei completamente fuori strada, quello non è il template del sito.

In ogni caso la tua immagine la trovi qui: http://www.primocircolopaterno.gov.it/images/texture4.jpg

quindi nella cartella images.

Risolvi questo problema, ma se vuoi davvero gestire il sito, come già indicato da Giusebos, e da Steganoga, che ti ha suggerito un valido tool, leggi le guide, e fai ricerca nel forum, dove troverai  un mare di risorse.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 21 Apr 2015, 11:45:17 »
Ragazzi quale stringa css devo agire per cambiare sfondo?
Se non vuoi toccare il codice per paura di fare danni sostituisci solo l'immagine che trovi in: images/texture4.jpg con un'altra jpg (magari una più leggera!). Premendo il tasto F12 mentre navighi sul tuo browser puoi analizzare il codice della pagina con degli strumenti studiati per gli sviluppatori (compreso il codice css)

Offline Filippo71

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 21 Apr 2015, 12:08:47 »
Se non vuoi toccare il codice per paura di fare danni sostituisci solo l'immagine che trovi in: images/texture4.jpg con un'altra jpg (magari una più leggera!). Premendo il tasto F12 mentre navighi sul tuo browser puoi analizzare il codice della pagina con degli strumenti studiati per gli sviluppatori (compreso il codice css)

Ho provato ha rinominare la jpg ma non cambia nulla premessa che lo sfondo da cambiare non è quello blu ma le matite...
Eccovi il link
http://www.primocircolopaterno.gov.it/
Grazie

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 21 Apr 2015, 12:31:56 »
Le premesse (dal nome stesso) si fanno prima, non dopo ;) Comunque l'immagine è sempre la stessa, ovvero images/texture4.jpg
Non devi rinominarla ma sostituirla con un'altra immagine con lo stesso nome ed estensione!

@ramses_2th: non avevo visto il tuo post! :)

Offline Filippo71

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 21 Apr 2015, 12:37:04 »
Scusate mi son spiegato male ahahah allora nella cartella images abbiamo:

texture1.jpg (contiene sfondo blu)
texture4.jpg (contiene sfondo matite)

Ebbeno ho rinominato invertendo i nomi ma non succede nulla....  :P

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 21 Apr 2015, 12:42:47 »
Sicuro che l'hai rinominate ?

Ricontrolla, a me non risulta.

Offline Filippo71

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 21 Apr 2015, 13:04:44 »
Eh si dopo avere provato che non cambiava nulla l'ho rimesso come prima per questo non ti risulta...

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 21 Apr 2015, 13:08:40 »
se non cambia nulla è solo perché non hai cancellato la cache del tuo browser ;) non puoi pretendere che ogni volta il browser scarichi tutti i contenuti se vuoi una connessione veloce, così il tuo browser salva in memoria i pezzi più "pesanti" del sito. Premi CTRL + F5 dopo aver fatto la modifica per aggiornare i file della cache
« Ultima modifica: 21 Apr 2015, 13:11:39 da giovi »

Offline Filippo71

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 21 Apr 2015, 13:22:25 »
Ok grazie.... riprovo

Offline Filippo71

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 21 Apr 2015, 13:30:41 »
Evvaiiiii finalmente....grazie era proprio la cache....
 Ora mi resta inserire un questionario di gradimento editabile dal sito ed inviabile in forma anonima...mi sa che svengo perche non so dove cominciare...  :-[

Offline Filippo71

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 21 Apr 2015, 13:55:57 »
Ragazzi la cosa importante da risolvere è questo:
cliccando sulla home la scritta "pagamenti dell'amministrazione" situato a dx mi da il seguente errore in allegato
eppure mi è stato detto che funzionava e poi ha smesso (non per colpa mia io non c'ero  ;D )...dove dovrei guardare? grazieeee
« Ultima modifica: 21 Apr 2015, 14:00:09 da Filippo71 »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 21 Apr 2015, 15:42:53 »
@Filippo71

Cortesemente i post non possono essere multidomanda, ai fini di una corretta usabilità del forum, ti invito ad aprire un nuovo topic per ogni problematica, (non ci sono limiti per quanti ne vuoi aprire  :) ) scegliendo la sezione corrispondente alla tematica e mettendo un bel titolo esaustivo. Grazie.

Offline Filippo71

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 22 Apr 2015, 08:08:45 »
Scusate...ora apro nuovo post

Web Design Bolzano Kreatif