Salve a tutti. Sto lavorando su un e-commerce di vini. Il mio cliente ha necessità di vendere a partire da un minimo di 3 bottiglie per l'Italia e un minimo di 6 bt per l'estero. Ho verificato che VM contempla i minimi di spedizione ragionando in valuta e non in quantità. E' possibile modificare questa scelta?
Non e' una soluzione elegante, ma puo' funzionare: prova col peso.
Assegni un peso standard per ogni bottiglia, e modifichi i corrieri, distinguendo tra estero e italia. Quello per l'estero metterai un peso pari o maggiore alla somma di 6 bottiglie, per l'Italia metti la somma 3 bottiglie (esempio se uan bottiglia pesa 200 g, mettera che il corriere per l'italia e' attivo da 600 grammi in su).
Se uno dall'estero (o dall'iItalia) comprera' 2 bottiglie (cioe' sotto il quantitativo minimo), succedera' che non gli apparira' nessuna opzione di spedizione, quindi non potra' concludere la transazione.
Ovviamente tu scrivilo per bene nelle condizioni di vendita a caratteri cubitali.
Ripeto, e' un po' rozzo, perche' il compratore puo' pensare che il sito non funzioni, e questo non e' bene, ma di sicuro ti fa ottenere degli ordini nei minimali che hai scelto.
Sicuramente ci sono altri metodi, anche basati sulle quantita', ma cosi' al volo questo e' il primo che mi e' venuto in mente, spero ti sia d'aiuto in qualche modo.
Un saluto! :-D