Back to top

Autore Topic: modalità di comunicazione relative all'utilizzo dei cookies  (Letto 4211 volte)

Offline Supercarol

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
ho ricevuto da un mio cliente questa informativa...

l 3 giugno 2014 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la direttiva n. 228 dell'8/5/2014 del Garante della Privacy sulle modalità di comunicazione relative all'utilizzo dei cookies da parte dei siti web
 http://www.pronesis.it/nuova-normativa-sui-cookies/
In sostanza, si distingue tra cookies tecnici (utilizzati da tutti i siti, anche quelli istituzionali, soprattutto a fini statistici) e cookies di profilazione (che hanno invece un risvolto più legato al marketing e alla profilazione del "cliente").
Per chi utilizza questi ultimi cookies, in particolare, si pongono condizioni di trasparenza più stringenti rispetto a chi utilizza cookies solo tecnici.

In caso di inottemperenza, a partire dal 3 giugno 2015 - termine stabilito affinché i siti si adeguino - si è passibili di forti sanzioni.

qualcuno sa aiutarmi nel capire che tipo di cookies uso????
www.pasticcerifilippini.com
e come mi devo mettere in regola?

ciao e grazie
carolina :D :) ::)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:modalità di comunicazione relative all'utilizzo dei cookies
« Risposta #1 il: 24 Apr 2015, 09:50:55 »
ci sono i cookie di del sito che servono a capire se ti sei loggato e quali pagine hai visitato se hai fatto il log-out se stai scrivendo un articolo.

gli altri sono quelli di servizi terzi nel tuo sito: legati alla pubblicità e alle statistiche (analytics). questi profilano l'utente.
« Ultima modifica: 25 Apr 2015, 18:35:40 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Supercarol

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Apr 2015, 10:10:10 »
ok, grazie mille!!!  :)

ma quindi io anche solo con cookies tecnici devo inserire qualche informativa nel footer del mio sito? mi hanno fatto un esempio di questo sito che ha messo 3 icone nel footer per essere a posto....

http://www.comune.casalecchio.bo.it/servizi/notizie/notizie_homepage.aspx

::)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Apr 2015, 11:32:06 »
A mio avviso nel sito della pasticceria puoi anche solo inserire una dicitura tipo: Questo sito fa uso solo di cookies tecnici che non necessitano di approvazione da parte degli utenti.
Inoltre, dato che non raccogli dati proprio di alcun genere non essendo prevista la registrazione degli utenti, non devi pubblicare l'informativa sulla privacy.
Attenzione che sono mie valutazioni senza pretesa di essere giuste.
Ma mi piacerebbe sentire anche il parere di giusebos ed altri che questo tema sarà scottante nelle prossime settimane.
PS: Quella che non vedo invece è la partita iva e quella si che è una dimenticanza che può costare cara!  ;D
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Apr 2015, 11:35:48 »
non proprio, é necessario dichiarare che il sito utilizza cookies di terze parti.....
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Supercarol

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Apr 2015, 16:12:38 »
hai ragione! p.iva messa!!!  ;D

quindi mi sono un po' persa...privacy si o privacy no?
e non capisco perchè non avendo una login e non registrandosi nessuno, devo inserire che utilizzo cookies di terze parti..in che senso? non ho spazi pubblicitari ne cedo i dati a nessuno...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Apr 2015, 16:46:33 »
basta che usi le statistiche di google o altri, quindi devi dichiarare che ci sono cookie di terze parti.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Apr 2015, 18:19:47 »
Ma quei cookie nel sito della pasticceria  rientrano o no nei cookie di tipo tecnico, pur di terze parti, e non necessitano di approvazione da parte degli utenti? Basta integrare la scritta che proponevo prima con il riferimento ai cookie di terze parti o no?
Questa scritta può andar bene?
Questo sito fa uso solo di cookies tecnici, anche di terze parti, che non necessitano di approvazione da parte degli utenti.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Apr 2015, 18:26:40 »
Ciao toni

Credo che se utilizza qualsiasi tipo di statistiche debba richiedere l'approvazione, una statistica per funzionare presuppone una raccolta di dati che non possono considerarsi meramente solo tecnici, ma proprio dei tracciatori veri e propri che raccolgono dati sulle preferenze di navigazione.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Apr 2015, 18:31:27 »
un messaggio tipo questo può andare bene

Citazione
Utilizziamo i cookie per personalizzare la tua esperienza utente e per studiare come viene utilizzato il nostro sito web.
Acconsenti ai nostri cookie se continui ad utilizzare questo sito web, se vuoi saperne di più clicca su più informazioni

Poi però nel testo avrai un link ad una pagina dove dichiari cosa usi, quindi ci sarà un testo come quello di seguito se usi servizi adword:
Citazione
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Le aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende,  fai clic qui.

Un testo come il seguente se usi un servizio di statistiche

Citazione
Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. ("Google"). Google Analytics utilizza dei "cookies", che sono file di testo che vengono depositati sul Vostro computer per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Le informazioni generate dal cookie sull'utilizzo del sito web da parte Vostra (compreso il Vostro indirizzo IP) verranno trasmesse a, e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di tracciare e esaminare il Vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all'utilizzo di Internet.
Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non assocerà il vostro indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google. Potete rifiutarvi di usare i cookies selezionando l'impostazione appropriata sul vostro browser, ma ciò potrebbe impedirvi di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web.
Utilizzando il presente sito web, voi acconsentite al trattamento dei Vostri dati da parte di Google per le modalità e i fini sopraindicati.
Termini di servizio di Google Analytics

Come avrai notato, i link riportano poi alle rispettive pagine di pertinenza dei servizi.

Quindi è importante dichiarare che uso facciamo dei cookie e che tipo di cookies usiamo. Se usiamo cookies di terze parti ci inseriamo un link che porterà gli utenti alla pagina "termini e servizi" del servizio dfa noi usato.

se nel tuo sito non hai ne statistiche (ma non ci credo) e ne pubblicità, la frase iniziale sarà sufficiente.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 25 Apr 2015, 18:47:24 »
Allora se vogliamo stare larghi e scrivere sempre  nel dubbio informative più estese posso concordare. Ma quel sito di cui stavamo discutendo che è questo http://www.pasticceriafilippini.com non raccoglie i dati di analytics e non pubblica pubblicità di nessuno. Certo ci sono due coockie di terze parti probabilmente lanciati da addthis, i pulsantini per aggiungere ai social preferiti certi contenuti. Ma oltre al fatto che sono presenti coockie di terze parti non vedo che consenso debba dare il visitatore.
Si fa per discutere eh, che, come dicevo, questa materia sarà incandescente nel prossimo mese...  ;D

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 25 Apr 2015, 19:01:44 »
in italia bisogna stare larghi per forza perchè le leggi vengono interpretate, così è meglio camminare con una mano di ditro ed una davanti ;) . Ad ogni modo non è un consenso, ma un informazione.

Offline andrea99sims

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 26 Apr 2015, 22:49:53 »
Mi è venuto il dubbio leggendo questo topic:

Allora, il mio sito ha dei banner ed è ospitato da altervista, per cui non so se devo comunque dare l'informativa essendo il circuito pubblicitario affidato ad altervista.

Gli elementi del mio sito sinteticamente sono: plugins sociali di twitter e di facebook, banners altervista, sistema di commenti disqus, sistema di sondaggio lockerdrome.

Per il resto, ho uno slideshow, ultimi articoli, modulo di ricerca (statistiche di ricerca disabilitate) e basta.
Poi non so se il template usa cookie.

Devo quindi fare un pop-up con l'informativa giusto?

Web Design Bolzano Kreatif