Back to top

Autore Topic: Modulo con contenuto diverso in base ad articolo  (Letto 1875 volte)

Offline mrfire

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Modulo con contenuto diverso in base ad articolo
« il: 27 Apr 2015, 09:59:11 »
Ciao a tutti,
ho cercato ovunque ma non riesco a venirne a capo... vengo al punto:

Vorrei avere un modulo che visualizza un contenuto diverso su ogni pagina del sito.
Ho circa 60 pagine e, per fare una cosa del genere, dovrei creare 60 moduli e poi associare ogni singolo modulo ad ogni singola pagina, rendendo il tutto molto confusionario.

Non è possibile creare un modulo unico associato a tutte le pagine, e poi variare il contenuto che deve mostrare, direttamente da ogni singolo articolo, passandolo in qualche modo come parametro?

Spero sia fattibile... grazie a chi mi illumina :)

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Modulo con contenuto diverso in base ad articolo
« Risposta #1 il: 27 Apr 2015, 11:33:42 »
Ciao, non ho ben capito cosa dovrebbe far vedere questo modulo. Nel senso che tipo di contenuto?

Offline mrfire

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Apr 2015, 09:32:09 »
Dovrebbe visualizzare del testo per esempio... non so, anche il titolo della pagina o l'immagine legata all'articolo. Non esistono per esempio delle variabili da utilizzare nei moduli in questo senso?

ciao a tutti e grazie.

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Apr 2015, 09:48:02 »
Perni il titolo pagina è l'immagine dell'articolo non hai bisogno di moduli supplementari. Una volta che le inserisci devi solo controllare che le opzioni di visualizzazione siano attive.
sempre se per titolo pagina intendi il titolo dell'articolo che hai scritto.

Le opzioni che ti ho citato le devi settare a livello generale dal menù, decidendo cosa far vedere per gli articoli associati ad una certa voce di menù,

Offline mrfire

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Apr 2015, 10:04:55 »
Quello sì... ma a me interessa visualizzare (per esempio) l'immagine dell'articolo, anziché nel testo dove normalmente viene visualizzata, in un modulo... o in una posizione a scelta, esterna al testo.

grazie ciao.

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Apr 2015, 10:09:29 »
faccio una domanda per cercare di capire e riuscire ad aiutarti:
Vuoi spostare il posto in cui viene visualizzata l'immagine di copertina dell'articolo o vuoi che ci sia un modulo che ti faccia vedere immagini ad esempio da articoli correlati?

Offline mrfire

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Apr 2015, 10:16:07 »
Ti spiego nello specifico quello che dovrei fare:

Ho circa 60 articoli e, per ognuno di questo vorrei avere nel modulo sulla colonna a destra, un immagine (diversa per ognuno).
Pensavo di fare così creando un modulo "html personalizzato" e visualizzandolo nella posizione corretta, solo che per avere 60 immagini diverse dovrei creare 60 moduli. Fossero stati per esempio 10 articoli avrei fatto 10 moduli, ma con 60 diventa troppo confusionario.
Da qui ho pensato che forse esistono delle variabili contenenti es. il titolo dell'articolo, l'immagine ecc, per cui pensavo di estrapolare questa variabile e visualizzarla nel modulo.

Spero che così sia più chiaro. Magari esiste già qualche modulo che fa questo ma non ho trovato niente.

grazie, a presto.

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Apr 2015, 10:26:49 »
Neanche io conosco moduli che facciano quel lavoro, di solito i moduli fanno vedere articoli correlati, oppure gli ultimi articoli inseriti o i più commentati. Dovresti costruirne uno ma l'html personalizzato non basta. Dovresti creare un modulo in modo che poi tu lo possa installare come fai con gli altri già esistenti. È un lavoro abbastanza complesso.

Permettimi pero di darti un consiglio. Ogni articolo ha nelle opzioni la possibilità di inserire un immagine che si chiama "immagine articolo esteso". Di solito compare ad inizio articolo, prima o dopo il titolo, li dipende dalle tue scelte personali e da quanto sei in grado di personalizzare un template.
Avere nella colonna destra un'immagine come da te descritto avrebbe poco senso, tanto più che devi considerare i dispositivi mobili in cui la colonna destra mediamente si sposta sotto l'articolo.
Io sfrutterei l'immagine articolo esteso sia per complicarmi meno la vita, sia per rimanere il più possible vicino agli standard delle varie pagine web. Difficilmente troverai siti con la formula da te descritta.

Offline mrfire

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Apr 2015, 10:40:05 »
Mi sembra un'ottima idea... l'unica cosa è che mi visualizza l'immagine alla misura originale, io dovrei visualizzarla come miniatura e poi magari ingrandirla con lightbox, dici che è fattibile? C'è qualche parametro da settare o devo andare a modificare il template?

Grazie ancora per il prezioso consiglio.

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Apr 2015, 10:53:27 »
In origine non è previsto che quel tipo di immagine venga ingrandita in stile light box, bisognerebbe mettere mano al codice creando un override della visualizzazione degli articoli. Per quanto riguarda il visualizzarla grande o piccola devi agire sugli stili ovvero sul css del template.

In alternativa potresti utilizzare il componente k2, che di default usa un effetto light box sull'immagine di copertina e ha tantissime opzioni, puoi importare gli articoli già scritti senza doverli quindi riscrivere tutti. Ti cosniglio però di fare una copia del sito sul tuo pc e fare dei test per i vari settaggi.

Altra alternativa sarebbe di non usare l'immagine articolo esteso ma inserire ad inizio articolo l'immagine che ti interessa come miniatura e poi farla aprire con un pop up cliccandola.

Offline mrfire

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28 Apr 2015, 10:57:47 »
Se la inserisco all'inizio rimane "immersa" nel testo, invece così è proprio perfetta perché rimane su una colonna a parte.
Provo con l'override  8)

Grazie ciao.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 28 Apr 2015, 12:35:25 »
In realtà un moduletto che fa una cosa simile a quella da te richiesta c'è.
Lo scarichi da qui epuoi vedere qui una demo  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Web Design Bolzano Kreatif