Back to top

Autore Topic: Problema sito multilingua e errore pagina non trovata 404  (Letto 2966 volte)

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
Ciao a tutti!Sono nuovo :)
Ho recentamente fatto un sito con joomla 3.4.1 e non riesco a trovare una soluzione a un problema che ho riscontrato:

Premetto che il sito è multi lingua (italiano e inglese).

Il sito è www.epic-srl.com (spero di non violare regole nel postarlo)
Riproduzione dell'errore:
1- click su bandierina italiana in una qualsiasi pagina del mio sito
2- ricerca su google delle pagine del mio sito e click da google su un qualsiasi link a una pagina inglese
(ES: ricerca su google di "epic s.r.l. biodiesel" e click sul risultato "Biodiesel production - E-PIC Srl")
3- il sito restituisce errore 404 di pagina non trovata perchè aggiunge al link il codice della lingua "it", ovvero al posto di:

http://www.epic-srl.com/index.php/cavitation-technologies/biodiesel-production

che tra l'altro è il link che compare "on hover" sul risultato di google, il visitatore viene mandato su

http://www.epic-srl.com/index.php/it/cavitation-technologies/biodiesel-production

Ne risulta quindi l'errore 404.

L'errore non si presenta se al punto 1 si clicca sulla bandierina inglese e al punto 2 si clicca su una pagina in italiano.

Sembra questo stesso bug segnalato tempo fa:
http://joomlacode.org/gf/project/joomla/tracker/?action=TrackerItemEdit&tracker_item_id=28151

Qualche soluzione?

Grazie per aver letto!

Daniele

EDIT: questo accade solo se la pagina in ita è aperta in una scheda del browser e si clicca da google sulla pagina inglese in un'altra scheda (durata cookie impostata a "sessione")
« Ultima modifica: 16 Apr 2015, 18:27:58 da danielecr »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Problema sito multilingua e errore pagina non trovata 404
« Risposta #1 il: 16 Apr 2015, 19:49:37 »
ti garantisco che non c'è nessun bug, ho siti in 10 lingue e funzionano come un'orologio svizzero.
il post che hai indicato è del 2012 ;)

La realizzazione di un sito multilingua è cosa delicata che richiede attenzione, altrimenti avrai errori a non finire che genereranno errori in cascata come pagine 404, bandiere che non linkano o linkano male.

Inizia a controllare rigorosamente la procedura (nel wiki la guida) passo passo.

Non sei l'unico che dimentica qualcosa, una semplice impostazione che riproduce più errori.......
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Apr 2015, 11:15:46 »
Ciao giusebos, grazie per la risposta.
Ho trovato la causa del problema, e penso che si possa definire bug, anche se ci si puo' convivere.

Il problema si presenta se:
- si ha attiva l'opzione di nascondere il codice lingua di default negli url
- si ha aperta una pagina nella lingua non di default nel browser
- si clicca su un link esterno (ad es: da google) su una pagina nella lingua di default e si apre in una nuova scheda del browser

Soluzioni:

Se prima di aprire la pagina dal link esterno si cancella il cookie tutto funziona bene.
Se prima di aprire la pagina dal link esterno si chiude la scheda della pagina nella lingua non di default tutto funziona bene (durata cookie impostata a sessione).
Se si sceglie l'opzione di NON nascondere il codice lingua della lingua di default tutto funziona bene.

Io ho scelto l'ultima opzione.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Apr 2015, 14:34:44 »
se pensi sia un bug (ma non lo è in quanto la tua logica di impostazione non può funzionare a dovere) segnalalo al sito joomla.org
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Snt®hw4u®

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Apr 2015, 15:18:27 »
intanto comincia a "risolvere" il file htaccess per corregegre la sintassi /index.php/

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Apr 2015, 15:43:53 »
Meglio ancora se non è un bug  :)
Comunque, come già scritto "L'errore non si presenta se al punto 1 si clicca sulla bandierina inglese e al punto 2 si clicca su una pagina in italiano." quindi qualcosa di anomalo nella gestione dei cookie per la mia modesta opinione c'è.
Ad ogni modo io ho risolto il problema, spero sia utile anche ad altri.
Ciao

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Apr 2015, 15:56:43 »
Secondo me tu fai un presupposto che in realta non esiste, cioè io che faccio una ricerca e trovo il tuo sito non dipendo da come hai settato il tuo browser e quale sessione hai attva.

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Apr 2015, 16:06:15 »
Grazie moderatore per la risposta.
Cerco di chiarire meglio, forse mi sono espresso male o ho spiegato male.

Un utente ha nel suo browser una pagina in italiano del mio sito.
Se nel suo stesso browser, in un'altra pagina, c'e' un link che rimanda a una pagina inglese del mio sito e ci clicca sopra, lasciando aperta la scheda con la pagina in italiano, il sito da' un errore 404.
Questo solo se dal lato server c'e' l'impostazione di nascondere il codice della lingua principale.

Al contrario, se il visitatore ha aperta una pagina del mio sito in inglese, e nel suo stesso browser, in un'altra pagina, c'e' un link che rimanda a una pagina italiana del mio sito e ci clicca sopra, lasciando aperta la scheda con la pagina in inglese, tutto funziona correttamente.

Vista questa differenza di comportamento tra queste 2 situazioni io reputo sia una mal gestione del cookie.

E' vero, comunque, che è difficile che un utente abbia in una scheda una pagina in italiano e con una ricerca in un'altra pagina del suo stesso browser, vada ad aprire una pagina in inglese...io l'ho scoperto per caso, quando controllavo che i link puntassero correttamente, e avevo più schede aperte nel mio browser.

Spero di aver chiarito :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Apr 2015, 17:17:17 »
Bene adesso sei stato più chiaro, ma, a parte la poca probabilità della cosa ho fatto adesso una prova su un mio sito e ti assicuro che ripetendo quanto hai detto, non mi da nessun 404 pur avendo disattivo url per it. Ti invito a riprodurre sul mio sito l'errore per una ulteriore verifica ove mai io non abbia riprodotto uguale.

hotelgrazia.it

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 17 Apr 2015, 17:43:32 »
Grazie 1000 per aver provato!
Hai ragione, il tuo setup è ok, non ha comportamenti strani; anzi, avendo aperta una pagina in inglese per esempio, cliccando da google su una pagina in tedesco si viene redirezionati sulla corrispondente pagina inglese, che è logico..

Anche se il mio problema è risolto non nascondendo il codice lingua della lingua predefinita, cosa può causare l'errore?Che voci di setup dovrei controllare?
Hai joomla 3.4.1 come me?

Sia sul server che in locale (mamp) ho lo stesso comportamento..

Questo e' il mio setup prima di settare a no "rimuovi prefisso della lingua predefinita".
« Ultima modifica: 17 Apr 2015, 17:47:45 da danielecr »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 17 Apr 2015, 18:05:41 »
......non segnaliamo più il bug a quelli di joomla.org :'( :'(

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 17 Apr 2015, 18:14:11 »
C'e un altro plugin da attivare per il multilingua, non ricordo il nome.

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 21 Apr 2015, 09:59:27 »
Ciao danielecr,
hai la cache attiva nel sito?
Se abiliti completamente i sef hai lo stesso problema?
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 01 Mag 2015, 11:11:53 »
Si, stesso problema.

Web Design Bolzano Kreatif