sei perplessa perchè non hai la conoscenza e quindi non riesci a discernere sto "cacchio" di jooomla come può aiutarti e cominci a pensare di esserti infilata in una setta di invasati adoratori del "santo" CMS.
per primo ti dico che dream***** (metto gli asterischi perchè violerei il regolamento e già mi riprenderanno perchè inserendoli ho fatto il furbetto per aggirarlo. Lo chiamerò software da qui in poi, tu elimina i riferimenti nel tuo post però).
Dicevo che il software e un CMS sono 2 cose diverse con 2 scopi diversi.
Jooomla funziona perfettamente senza installare nessun successivo plug-in, se devi farlo lo fai perchè vuoi aggiungere una specifica funzionalità.
Quindi non pensare che esiste un plug-in per fare tutto, ci sono cose che puoi fare benimmo a mano.
Nel tuo caso specifico devi usare il redirect che viene installato di default con joomla3, ergo lo trovi nella "confezione", questo componente ti permette di aggiustare le url del sito avendo il vantaggio di comunicare a zio google la correzione (questo, il software, non lo fa nemmeno se piangi in ungherese

, a meno che non sai programmare a mano le specifiche direttive nel file htaccess).
quidi se avevi un indirizzo:
www.ilmiosito.com/categoriapippo/categoriatopolino/pagina.htmlcon il redirect potrai correggerlo in
www.ilmiosito.com/categoriappluto/pagina.htmlper la problematica che hai devi
cercare quelle discussioni che coinvolgono questo componente, oppure come agire nel file htaccess usando i filtri condizionali, in maniera di evitare di redirezionare ad uno ad uno i tuoi articoli.