Back to top

Autore Topic: come togliere la stellina di default home page[risolto]  (Letto 3238 volte)

Offline gianluca1974

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti

Sono nuovo del forum e non sono del mestiere, sono solo uno che cerca faticosamente di aggiornare i contenuti del mio sito aziendale www.tassinionline.it su Joomla 2.5.19 in inglese. Nei miei vari smanettamenti ad un certo punto mi sono ritrovato  la stellina nel menu Top, questa stellina mi ha ovviamente cambiato la home page e non riesco più a toglierla. La mia home page originale è di tipo external url per cui non mi ci fà applicare la stellina e non riesco semplicemente a toglierla, riesco solo a spostarla.
Ho cercato dei post vecchi di quest'argomento ma non sono riuscito a trovare una risposta funzionante al mio caso
grazie gianluca
« Ultima modifica: 12 Mag 2015, 12:47:37 da gianluca1974 »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:come togliere la stellina di default home page
« Risposta #1 il: 11 Mag 2015, 09:12:41 »
Benvenuto sul forum Gianluca
La mia home page originale è di tipo external url per cui non mi ci fà applicare la stellina
E' impossibile che joomla accetti una external url come pagina principale, probabilmente avevi una splash page creata con altri metodi. La cosa più semplice da fare è ripristinare un backup perché nessuno oltre te è in grado di sapere come era realmente impostata la home page.

Ti consiglio di aggiornare (ed anche in fretta!) la tua versione di Joomla ala 2.5.28

Offline gianluca1974

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Mag 2015, 09:36:21 »
grazie mille della tempestiva risposta
il sito mi è stato consegnato(e abbandonato) circa sei mesi fà e dà allora nessuno ha fatto un backup a meno che non lo faccia in automatico. Non sò cosa sia un splash page ma per evitare di indurti in errore con la mia vaga terminologia ti allego una foto della situazione attuale. Per quel che mi ricordo questo menù è stato sempre così al netto della presenza della stellina.

grazie

gianluca

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Mag 2015, 09:39:29 »
Probabilmente la stellina non era su quella home ma sulla voce di menu a cui quella home fa riferimento. Ovvero quella home è di tipo "url esterno" e punta in realtà ad un'altra pagina interna al sito. Chi l'ha creata forse non conosceva l'esistenza delle voci alias.
Comunque devi trovare quella pagina all'interno dei vari menu e cliccare sulla stellina. Prova a postare la screenshot delle impostazioni della voce menu home page (la prima della foto), vediamo se possiamo ricavare qualche info in più.

Per il backup puoi chiedere al provider, ma se è quello che hai nei preferiti ne dubito...

Offline gianluca1974

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Mag 2015, 09:55:54 »
Avevo provato a farlo, ho trovato una voce Home nel MAIN MENU, ha accettato la stellina e la home page è tornata al netto delle foto che normalmente scorrono sotto. Adesso ho rimesso il sito online con l'opzione appena citata. In allegato hai la foto richiesta(spero)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Mag 2015, 10:48:41 »
Allora si, la soluzione è decisamente quella. Quindi il problema rimangono solo le foto, giusto?

Offline gianluca1974

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Mag 2015, 11:04:34 »
si, ci dovrebbero essere 9 foto scorrono slide-1, slide-2, etc etc prese dalla cartella stories/bg.
In allegato c'è lo screenshot in questione. Le slide che scorrono possoni far riferimento alle voci "Background" o "Subpages background"? grazie

Offline gianluca1974

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Mag 2015, 11:17:29 »
Dimenticavo... in realtà oltre le foto dovrebbe apparire anche una sorta di finestra scorrevole(tre) con dei testi e un "leggi tutto" che apre le tre rispettive pagine.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Mag 2015, 12:12:20 »
se si tratta di moduli devi semplicemente abilitarli ed pubblicarli anche su quella pagina

Offline gianluca1974

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Mag 2015, 12:41:44 »
Leggo che sei instancabile, ma forse con me cedereai :'( . Io non riesco neanche a cambiare lo stato "display" all'interno del menu module assignment. Una domanda ancora e ti lascio
Questo messaggio "Check-out failed with the following error: The user checking out does not match the user who checked out the item" al di là della traduzione letterale che cosa vuol dire?
Me lo dà in alcuni moduli quando li apro per cambiare il loro stato?

Offline gianluca1974

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Mag 2015, 13:00:40 »
Ma se nel menu top la home la faccio diventare da external url a menu item alias creo danni? Questo sistema, mi sembra, permetterebbe di poterci piazzare la stellina e risolvere i problemi. E come dovrei cambiare i campi? Invio una foto della trasformazione senza aver ancora salvato. grazie

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 11 Mag 2015, 13:56:46 »
Si, è equivalente ma devi selezionare nella parte dx la voce di menu su cui attualmente è la stellina. Ad ogni modo verificheresti comunque il problema delle foto mancanti! Quello è un problema che devi gestire dal module manager.
Chi ha realizzato il sito non può proprio aiutarti?

Offline gianluca1974

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 11 Mag 2015, 14:19:29 »
Purtroppo no c'ho discusso e litigato all'epoca per l'inefficienza. Adesso mi arrangio in qualche modo. grazie mille

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 12 Mag 2015, 10:03:15 »
Apri la gestione moduli e vedi se noti qualcosa di strano!

Offline gianluca1974

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 12 Mag 2015, 10:16:33 »
Risolto, stellina nella "home" del main menu e reso visibilili background e subpages in background nella gestione dei moduli. grazie mille

P.S. eppure io quella stelllina non ce l'ho mai avuta

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 12 Mag 2015, 12:44:54 »
Forse non era li ma da qualche parte doveva pur stare  :D

Ricorda di mettere il [risolto] nel titolo del primo post!

A presto

Web Design Bolzano Kreatif