Back to top

Autore Topic: joomla = xampp?  (Letto 698 volte)

Offline daniela.daniela

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
joomla = xampp?
« il: 25 Ott 2015, 19:55:11 »
Salve, ho scaricato joomla e seguito tutto l'iter annesso, ma ho problemi con xammp, quindi pensavo di disinstallarlo (xampp) per ripetere tutto d'accapo. Però, se disinstallo xampp devo disinstallare anche joomla?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:joomla = xampp?
« Risposta #1 il: 25 Ott 2015, 20:47:24 »
Ciao

Secondo me non ti è chiaro cosa sia xampp e cosa joomla, ebbene il primo è il motore che fa funzionare un sito e joomla è un gestore di contenuti che vengono rappresentati come sito web. Il motore può essere cambiato, basta che abbia i requisiti in base alle richieste del cms, le richieste sono un server apache, un server mysql ed infine un interprete php, tutte cose messe a dispisizione da xampp o simili.. Se disinstalli il primo devi fare un backup di joomla, backup completo di database che ripristinerai poi in un qualsiasi motore alternativo, vuoi una diversa versione di xampp o easyphp ecc. Tutti questi motori ti serviranno però solo in locale perché in remoto troverai un ambiente gia predisposto. Infine l'aspetto, la professionalita, la grafica dii un sito dipende dall'autore e non dal motore, semmai quest'ultimo può influire solo per la velocità e per l'assenza di errori e blocchi, ma questo e un altro discorso.

Offline daniela.daniela

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:joomla = xampp?
« Risposta #2 il: 25 Ott 2015, 22:05:59 »
Grazie Tom. Ora provo a fare il backup di joomla... che non ho mai fatto, cioè, non ho mai fatto un backup, mi spiace! :(
Ora cerco qualche informazioni e dei tutorial se esistono. Ho già inviato richiesta di informazioni per seguire corsi di joomla e xampp... perchè non è così semplice come dicono alcuni "maestrini".

Web Design Bolzano Kreatif