Back to top

Autore Topic: Come quantificare compenso per aggiornamenti (per professionisti)  (Letto 1873 volte)

Offline Marco M.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[riservato a chi usa J! professionalmente cioè emette fattura per i lavori che svolge]

Salve, mi piacerebbe sapere come vi regolate in merito agli aggiornamenti, penso che si tratti di un argomento di comune interesse:
  • proponete una quota fissa annuale includendo ogni tipo di aggiornamento? Senza però sapere se ci saranno 2 o 10 rilasci, con supporto standard o lungo, major/minor...
  • proponete una quota variabile, distinguendo tra agg. maggiori che possono anche comportare agg. del template (es. dalla 2.5 alla 3.x) e agg. minori (es. dalla 3.0 alla 3.1)? E per gli agg. di manutenzione?
  • proponete una quota fissa per ogni aggiornamento che si "conviene" di fare? Es. comunico al cliente che è disponibile una nuova versione, che l'agg. costerebbe X (perchè comporta un certo lavoro); il cliente può o meno accettare, ma se dice di no allora è consapevole che il prossimo agg. costerà probabilmente di più perché il lavoro potrà essere maggiore
  • distinguete gli aggiornamenti di Joomla! (core) da quelli dei componenti/modulli e del template?
  • oppure?
Non chiedo di indicare degli importi, ma quale modalità usare per quantificarli.

Ogni altro suggerimento è benvenuto!

Grazie

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Come quantificare compenso per aggiornamenti (per professionisti)
« Risposta #1 il: 21 Apr 2015, 12:15:06 »
c'è già un ampia discussione su tutto ciò.

comunque non è che proponi una cosa, probabilmente le proponi tutte e lasci scegliere.

per quantificarle è semplice: tempo x costo all'ora + margine
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline Marco M.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Apr 2015, 10:23:49 »
c'è già un ampia discussione su tutto ciò.
Me la puoi segnalare per favore, perchè io non ho trovato niente.

Citazione
comunque non è che proponi una cosa, probabilmente le proponi tutte e lasci scegliere.
Fosse facile! Io normalmente ho a che fare con piccolissimi imprenditori che conoscono il loro mestiere, ma non capiscono assolutamente niente di aggiornamenti software, figuriamoci spiegargli la differenza tra quelli major, minor, del template ecc.

Citazione
per quantificarle è semplice: tempo x costo all'ora + margine
Se noti, non m'interessano le cifre, ma le modalità per quantificarle.

Grazie per l'intervento.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Apr 2015, 11:44:41 »
come si fa a quantizzare una cifra?
Offri un servizio tutto incluso con cifra fortfait.

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Mag 2015, 18:40:53 »
Io utilizzo un approccio diverso.
piuttosto che parlare di aggiornamenti parlo di manutenzione  che oltre agli aggiornamenti prevede backup periodici.
Creo diverse scelte, per esempio: annuale, semestrale, bimestrale,  mensile.
sempre e comunque la manutenzione non comprende la migrazione da una versione all'altra.

Web Design Bolzano Kreatif