Back to top

Autore Topic: vendita accesso parti sito  (Letto 2949 volte)

Offline Giovanna87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
vendita accesso parti sito
« il: 15 Mag 2015, 16:08:33 »
Ciao a tutti,

Ho provato a fare qualche ricerca ma non capisco cosa possa fare al caso mio   :-[

Come posso fare in modo che, comprando tramite paypal, l'utente possa aver accesso a determinate parti del sito?

In particolare devo fare un sito dove sono presenti dei video corsi, se l'utente decide di acquistarne uno deve aver accesso all'area riguardante quel determinato corso, se acquista più corsi ovviamente potrà aver accesso a più parti del sito.

Quindi acquistando dovrebbero modificarsi i permessi di accesso, almeno questa sembra esser l'idea più logica.

Grazie  :-*
« Ultima modifica: 15 Mag 2015, 16:10:29 da Giovanna87 »

Offline Giovanna87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:vendita accesso parti sito
« Risposta #1 il: 15 Mag 2015, 18:11:13 »
Mi sono accorta di aver completamente sbagliato sezione ... Potete spostare? grazie  ::)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Mag 2015, 19:27:16 »
prova akeeba subscription

Offline Dieda12

• Team Joomla.it
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Mag 2015, 21:34:12 »

Se vuoi vendere l'accesso a un gruppo di utenti (e quindi ai relativi permessi) puoi utilizzare un e-commerce che permetta di assegnare un utente a un determinato gruppo. Nella versione starter di Hikashop dovrebbe essere presente questa opzione tra i parametri del prodotto in vendita ("User group after sale").

Elena

www.studioinvento.it
MantaJ! per l'archivistica digitale

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Mag 2015, 23:26:59 »
un ecommerce non risolve, ci vuole una estensione che gestisca le subscription (come proposto da giovi), a prescindere dal gruppo, il sottoscrittore acquisterà il permesso ad accedere a determinate aree per un periodo di tempo dopo aver pagato la sottoscrizione, quindi avverrà tutto in completa autonomia. ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Giovanna87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Mag 2015, 00:29:21 »
Il consiglio di giovi mi sembra la soluzione, grazie!  :)

L'unica cosa che non ho ancora capito è se, nel caso l'utente comprasse 2 corsi differenti, comprando il secondo si cancella il privilegio di accesso al primo o, come giusto che sia, restano sbloccati entrambi, quindi si sommano i permessi di accesso.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Mag 2015, 08:18:15 »
se compri due riceverai due....
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Dieda12

• Team Joomla.it
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Mag 2015, 13:10:53 »
Dipende, i componenti per subscription funzionano tutti a tempo e non a numero di visualizzazioni. Non servono se ad esempio uno vuole vendere un certo numero di fruizioni (ad esempio quelli che vendono i test-on-line, da poter fare per un numero prefissato di volte in dato periodo dall'acquisto).

Un buon e-commerce che gestisca l'assegnazione al gruppo di utenti dopo l'acquisto (da valutare ovviamente l'efficienza di questa opzione nelle versioni free) risolve invece il problema lasciando poi a un contatore esterno il compito di scalare le visite man mano che vengono effettuate.

Fatto in più di una occasione realizzando un semplice plugin "bridge" tra il com_users nativo e l'e-commerce (una versione free di Hikashop nella fattispecie, non la più recente però).
www.studioinvento.it

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Mag 2015, 14:19:10 »
ti devo smentire però, se acquisto un abbonamento per un area e un altro per un'altra area avrò acesso a due aree fin tanto che le mie sottoscrizioni non scadranno.

poi ci sono diversi tipi di sottoscrizione, fra cui:

visualizzare un area per un certo periodo (tipo quelle dei giornali on-line)
visualizzare o scaricare  1 file (per file in genere o video)

Offline Dieda12

• Team Joomla.it
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Mag 2015, 14:43:52 »
Esatto: "fintanto che le sottoscrizioni non scadranno" dove fintanto è un periodo temporale, non un numero prefissato di view.

Mi spiego meglio (solo per completezza perchè direi che la soluzione idonea in questo caso è quella di un componente per abbonamenti tipo akeeba):

VISUALIZZAZIONE DI UN ARTICOLO (o categoria, ecc....) JOOMLA PER 2 MESI
Ok Akeeba Subscription o similare.
L'utente può accedere al contenuto tutte le volte che vuole per il periodo acquistato.

VISUALIZZAZIONE DI UN ARTICOLO JOOMLA PER N VOLTE, con N settato dall'amministratore.
Ok e-commerce con funzione di assegnazione gruppo post-acquisto.
L'utente può vedere l'articolo al massimo N volte (es. 2) all'interno del periodo acquistato (es. 1 anno).

E' la stessa differenza tra il vendere un abbonamento per la palestra dove vai tutte le volte che vuoi in un arco temporale e il vendere un carnet di accessi (es. 10).

Sempre per completezza mi sembra che ci siano dei componenti per abbonamenti che prevedono eventualmente una singola view, ma non la vendita di un pacchetto di visualizzazioni.
Pensa che ad alcuni avevo anche richiesto una quotazione per un eventuale sviluppo ad hoc (senza mai ricevere risposte concrete però), parlo di alcuni mesi fa per cui bisognerebbe riverificare.
www.studioinvento.it

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Mag 2015, 14:50:38 »
...ma non consiglierei akeeba in quanto l'autore ha deciso di non supportarlo più.

Offline Giovanna87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 21 Mag 2015, 22:16:47 »
Ciao a tutti
Ho provato con akeeba ma non sembra esser la soluzione che fa a caso mio.

Quello che mi serve è poter scrivere la descrizione del corso in un articolo e poi inserirci un bottone/link "acquista" che se premuto butti l'utente alla pagina del pagamento e una volta effettuato l'acquisto permetta all'utente di visualizzare tutti i contenuti dell'articolo (es. video) o scaricare il corso.

Quindi ogni corso avrà il suo link per l'acquisto.

Suggerimenti? Il problema è che nemmeno so cosa cercare   :-\

Grazie per le risposte.
« Ultima modifica: 21 Mag 2015, 22:23:11 da Giovanna87 »

Web Design Bolzano Kreatif