Back to top

Autore Topic: regioni, province, comuni: caselle dropdown collegate fra loro in Chronoforms V5  (Letto 2556 volte)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
sto cercando di riprodurre il classico esempio dove scegliendo la regione da una selectbox, popoliamo la select successiva con le provincie della regione scelta, e in base alla provincia scelta viene popolata una terza selectbox con i nomi dei comuni.

I dati sono dentro 3 tabelle distinte:

Codice: [Seleziona]
questi i campi della tabella regioni
id_reg | nome_regione

questi i campi della tabella province
id_pro | id_reg | nome_provincia

questi i campi della tabella comuni
id_com | id_pro | cap | comune

Ho seguito un pò di istruzioni in questo forum per fare quello che chiedo, ma non ho avuto successo. Vengono proposti codice js vari e anche PHP che ho testato ma senza nessun risultato, molte sono le indicazioni discordanti senza contare che ci sono esempi che si riferiscono alla versione 3 e alla 4 .

Anche nel forum ufficiale si fa sempre riferimento ad alcuni esempi che gestiscono i dati fuori dal database (inseriti in php o direttamente nelle dropdownlist). Io però vorrei usare i dati provenienti dal database, perchè dopo aver compreso il meccanismo saranno altri i dati su cuoi lavorerò

per adesso ho collegato le selectbox alle rispettive tabelle leggendo i campi regione, provincia e comuni, ma mi manca il "meccanismo" per filtrare queste in base alla scelta della dropdownlist padre

Qualcuno ha già realizzato quanto sopra esposto?
Spero possiate aiutarmi.

Grazie

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Leggi questa discussione, potrebbe fare il tuo caso. Non ho provato e quindi non sparare :)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
avevo trovato anche io quella discussione che ho provato a riprodurre senza successo.
Quel codice php l'ho provato in tutte le salse e lo infilato in tutti i versi.

Di solito trovo sempre tutte le informazioni di cui ho bisogno, ma non sono mai stato così frustrato come questa volta, non c'è un esempio pratico di aiuto e nemmeno uno staccio di tutorial sull'argomento. Sul tubo i tutorial su come si realizzano form di base si sprecano, li trovi anche in greco antico in copto ed in aramaico, ma nessuna traccia di qualcosa un poco più avanzato.

oramai effettuo ricerche da 10 giorni e non sono riuscito a trovare una guida un tutorial un poco più dettagliato.
 :P :P
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Web Design Bolzano Kreatif