sto cercando di riprodurre il classico esempio dove scegliendo la regione da una selectbox, popoliamo la select successiva con le provincie della regione scelta, e in base alla provincia scelta viene popolata una terza selectbox con i nomi dei comuni.
I dati sono dentro 3 tabelle distinte:
questi i campi della tabella regioni
id_reg | nome_regione
questi i campi della tabella province
id_pro | id_reg | nome_provincia
questi i campi della tabella comuni
id_com | id_pro | cap | comune
Ho seguito un pò di istruzioni in questo forum per fare quello che chiedo, ma non ho avuto successo. Vengono proposti codice js vari e anche PHP che ho testato ma senza nessun risultato, molte sono le indicazioni discordanti senza contare che ci sono esempi che si riferiscono alla versione 3 e alla 4 .
Anche nel forum ufficiale si fa sempre riferimento ad alcuni esempi che gestiscono i dati fuori dal database (inseriti in php o direttamente nelle dropdownlist). Io però vorrei usare i dati provenienti dal database, perchè dopo aver compreso il meccanismo saranno altri i dati su cuoi lavorerò
per adesso ho collegato le selectbox alle rispettive tabelle leggendo i campi regione, provincia e comuni, ma mi manca il "meccanismo" per filtrare queste in base alla scelta della dropdownlist padre
Qualcuno ha già realizzato quanto sopra esposto?
Spero possiate aiutarmi.
Grazie