Back to top

Autore Topic: Joomla 2.5 error 28 storage engine  (Letto 3790 volte)

Offline cuogia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Joomla 2.5 error 28 storage engine
« il: 19 Mag 2015, 07:46:03 »
Innanzitutto un saluto come nuovo utente del forum.
Poi il primo problema:
Premettendo che sono un utente inesperto sia di Linux che joomla, ho installato su un pc ubuntu server 15.04 e poi da linea di comando ho seguito le istruzioni http://www.istitutomajorana.it/scarica/JoomlaUbuntu.pdf...
e fin qui tutto bene...ho iniziato ad usare ed installare estensioni per provare le varie funzionalità..installato phpmyadmin..
la mattina successivo guardo il sito e trovo sulla pagina iniziale
"
Got error 28 from storage engine SQL=SELECT a.id, a.title, a.alias, a.title_alias, a.introtext, a.language, a.checked_out, a.checked_out_time, a.catid, a.created, a.created_by, a.created_by_alias, CASE WHEN a.modified = 0 THEN a.created ELSE a.modified END as modified, a.modified_by, uam.name as modified_by_name,CASE WHEN a.publish_up = 0 THEN a.created ELSE a.publish_up END as publish_up,a.publish_down, a.images, a.urls, a.attribs, a.metadata, a.metakey, a.metadesc, a.access, a.hits, a.xreference, a.featured, LENGTH(a.fulltext) AS readmore,CASE WHEN badcats.id is not null THEN 0 ELSE a.state END AS state,c.title AS category_title, c.path AS category_route, c.access AS category_access, c.alias AS category_alias,CASE WHEN a.created_by_alias > ' ' THEN a.created_by_alias ELSE ua.name END AS author,ua.email AS author_email,( SELECT MAX(contact.id) AS id FROM IntDB_contact_details AS contact ...."
il DB è intDB..
provo a a fare un apt-get install e ricevo: Lettura elenco dei pacchetti... Errore
E: Errore di scrittura - write (28: Spazio esaurito sul device)
E: Errore di I/O nel salvare la cache sorgente
E: L'elenco dei pacchetti o il file di stato non può essere letto o aperto.al login ottengo
 System information as of Tue May 19 10:11:57 CEST 2015
  System load:  1.0                  Processes:           116
  Usage of /:   100.0% of 142.68GB   Users logged in:     1
  Memory usage: 12%                  IP address for eth0: 10.42.42.154
  Swap usage:   0%
  => / is using 100.0% of 142.68GB

come è possibile? c'è qualche passaggio che mi è sfuggito..come posso risolvere?Scusate la lunghezza del post...GrazieFranco

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Joomla 2.5 error 28 storage engine
« Risposta #1 il: 19 Mag 2015, 12:44:56 »
Premettendo che sono un utente inesperto sia di Linux che joomla,
------------------------------------------------------------------------------------------------
... beh, premettendo questo ti sei complicato la vita.

poi usi joomla 2.5 e non l'ultima 3.x ... motivo?

sicuramente non avrai nemmeno controllato quali versioni sw installa di default ubuntu server e quali occorrono a joomla....

difficile aiutarti perchè secondo me hai sommato i problemi di Joomla con quelli della macchina
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline cuogia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Mag 2015, 12:52:42 »
 ;D hai proprio ragione..però....
Uso la versione 2.5 perché devo usare un'estensione che non è ancora stata adattata alla 3..spero che il programmatore lo faccia presto..
Con Ubuntu server ho installato solo SSh - Samba e Lamp..poi ho scaricato manualmente mc phpmyadmin e unzip.
con xampp su Windows avevo già installato in locale joomla e tutto funzionava perfettamente..
poi dovendo mettere il sito sull'intranet dell'ufficio avevo pensato ad un server Linux...scontrandomi con questo problema..
il device non può essere pieno perché non ho neanche messo la parte grafica..utilizzo putty per la gestione del server..

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Mag 2015, 13:17:17 »
riprendi fiato e respira.

apri uno spazio gratuito su joomlafree.it
e inizia a sperimentare li con l'ultima versione di joomla, così almeno per adesso i problemi li risolvi tutti.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Mag 2015, 14:17:50 »
;D hai proprio ragione..però....
Uso la versione 2.5 perché devo usare un'estensione che non è ancora stata adattata alla 3..spero che il programmatore lo faccia presto..
Con Ubuntu server ho installato solo SSh - Samba e Lamp..poi ho scaricato manualmente mc phpmyadmin e unzip.
con xampp su Windows avevo già installato in locale joomla e tutto funzionava perfettamente..
poi dovendo mettere il sito sull'intranet dell'ufficio avevo pensato ad un server Linux...scontrandomi con questo problema..
il device non può essere pieno perché non ho neanche messo la parte grafica..utilizzo putty per la gestione del server..

si si, ti complichi la vita :)
l'unica differenza tra un ubuntu server e una normalissima ubuntu è l'ambiente grafico ... perchè rinunciarci?
Puoi comunque usare quello che vuoi poi per la gestione e l'accesso ma almeno lavori sulla macchina direttamente... è un po' dummy ma a qualche cliente lo faccio se l'uso è interno, così riescono ad aggiornare tutto da soli
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.

Offline cuogia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Mag 2015, 14:23:35 »
Grazie..mi puoi consigliare un ambiente grafico..
nessun suggerimento per il mio problema?

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Mag 2015, 14:31:27 »
bah... dipende un po' dalla capacita di adattamento all'ambiente diverso.
Una volta la "filosofia" era kde -> win like e gnome -> mac like ... ma non è mai stato così vero.
Gnome forse è un po' più leggera di KDE...

se invece non hai problemi di sorta xfce direi che è il compromesso migliore, di serie è su xubuntu ma nulla vieta di metterla dove vuoi...

stavo pensando che però per un neofita linux, usare apt non è proprio il massimo.... forse ti conviene usare una distro ubuntu e non server... magari usa la 14 lts che credo sia ancora supportata e non mi ha mai dato grandi problemi.

Offline cuogia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Mag 2015, 14:46:27 »
Grazie..provo in serata..

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Mag 2015, 16:10:05 »
io ho optato per una linuxmint
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline cuogia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Mag 2015, 21:47:26 »
Grazie...
ho messo ubuntu server 14 e funziona tutto...
mi sono accorto che al momento dell'installazione di Joomla c'era la voce output buffering rossa /era impostata a 4096) ho modificato il php.ini con il
valore ad off come richiesto...forse il l'errore era causato dal valore errato...

Web Design Bolzano Kreatif