Buongiorno a tutti, sono disperato e ho un grandissimo bisogno del vostro aiuto.
Ero proprietario di un portale (
www.lafalconeria.it) realizzato in joomla e ormai attivo da quasi dieci anni ma aggiornato ad una delle ultime versioni disponibili. La settimana scorsa mi chiama il gestore del provider (non riporto il nome perchè mi è stato segnalato che non è concesso), il quale mi informa che un virus insediato in un'immagine del mio sito, forse caricata da qualche Hacker, ha compromesso tutta la struttura, quindi ha dovuto bloccarmi il sito.
Mi ha compresso tutti i contenuti in un file .zip che ho potuto scaricare da ftp e poi mi ha creato un nuovo database, lasciandomi anche quello vecchio per recuperare le tabelle.
Fino a qui tutto semplice, mi sono scaricato XAMPP e preparato tutto per far girare in locale e recuperarmi i dati che mi interessavano, con l'idea di copiare poi il tutto sul nuovo sito in wordpress che mi sto facendo.
Qui la brutta scoperta: sul database mysql esportato da phpmyadmin, mancano totalmente le tabelle di joomla, sono presenti quelle del forum smf e di altri componenti, ma le jos_ non si vedono!!!
Come è possibile? Ho ricontattato il provider che mi ha detto che la colpa sarà stata dell'hacker di turno? Ma come mai sono sparite solo le tabelle di joomla e non di tutto il resto?
Ora che soluzioni ho per recuperare i dati? Mi basterebbe recuperare con copia e incolla i testi dei vecchi articoli che avevo scritto.
Sicuro di un vostro contributo, vi ringrazio anticipatamente.