Back to top

Autore Topic: Errore 1062 per aggiornamento da J3.3.6 a 3.4.1  (Letto 4114 volte)

Offline Geggo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Errore 1062 per aggiornamento da J3.3.6 a 3.4.1
« il: 22 Mag 2015, 11:36:01 »

Ciao, sto tentando di aggiornare in locale il mio sito in Joomla 3.3.6 a 3.4.1 ma al termine dell'aggiornamento (con scrittura diretta dei files) mi riporta il seguente errore:

1062 Duplicate entry '801' for key 'PRIMARY' SQL=INSERT INTO `t6sm8_extensions` (`extension_id`, `name`, `type`, `element`, `folder`, `client_id`, `enabled`, `access`, `protected`, `manifest_cache`, `params`, `custom_data`, `system_data`, `checked_out`, `checked_out_time`, `ordering`, `state`) VALUES (801, 'weblinks', 'package', 'pkg_weblinks', '', 0, 1, 1, 0, '', '', '', '', 0, '0000-00-00 00:00:00', 0, 0);

Il sito però funziona tranquillamente. Ovviamente lo sto provando in locale prima di procedere a quello online.
Cosa posso fare?
In verità il sito non ha problemi al momento ma vorrei comunque tenerlo aggiornato e non so come comportarmi, anche se funziona ugualmente non vorrei potesse causare problemi in futuro.
Grazie e buona giornata a tutti
« Ultima modifica: 22 Mag 2015, 11:41:01 da Geggo »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Errore 1062 per aggiornamento da J3.3.6 a 3.4.1
« Risposta #1 il: 22 Mag 2015, 13:32:16 »
attiva la procedura di correzione del database.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Geggo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Mag 2015, 19:18:22 »
attiva la procedura di correzione del database.

Grazie, intendi la procedura di riparazione  tabelle da phpmyadmin?
Se si dovrei farla prima dell'aggiornamento? Altrimenti se lo faccio dopo, come faccio a asapere se è andata a buon fine visto che l'errore non si presenta più a parte a fine upload?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Mag 2015, 19:41:05 »
no, la trovi all'interno di joomla, mi pare fra i menù nella gestione estensioni
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Mag 2015, 12:02:45 »
Ciao Geggo,
il tuo è un bel problemino che capita di vedere di tanto in tanto.
Dalla 3.4 scompare l'estensione weblink dal core di Joomla ma l'aggiornamento gli riserva un posto nella 3.4.1 nella tabella delle estensioni e gli vuole dare ID 801.
Questo ID 801 dovrebbe teoricamente essere sempre libero nella tabella _extensions del database di Joomla, la regola dice che tutte le nuove estensioni che si installano prendono l'ID sequenziale partendo dal 10000 in su e l'ultimo ID preso dalla 3.3.6 è il numero 700.
Quindi forse nella tua installazione di Joomla qualcosa ha preso già l'ID 801 e questo genera l'errore che hai indicato in fase di aggiornamento.
Prova dall'amministrazione del tuo sito Joomla 3.3.6 in gestione estensioni-->Gestisci a mettere l'elenco delle estensioni in ordine per ID
poi vai a vedere se c'è qualche estensione che ha preso degli ID successivi al 700 e prima del 10000 e magari proprio il numero 801.
Può anche essere un template...   facci sapere se ci trovi qualcosa.

Offline Geggo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Mag 2015, 18:02:07 »
Ciao Geggo,
il tuo è un bel problemino che capita di vedere di tanto in tanto.
Dalla 3.4 scompare l'estensione weblink dal core di Joomla ma l'aggiornamento gli riserva un posto nella 3.4.1 nella tabella delle estensioni e gli vuole dare ID 801.
Questo ID 801 dovrebbe teoricamente essere sempre libero nella tabella _extensions del database di Joomla, la regola dice che tutte le nuove estensioni che si installano prendono l'ID sequenziale partendo dal 10000 in su e l'ultimo ID preso dalla 3.3.6 è il numero 700.
Quindi forse nella tua installazione di Joomla qualcosa ha preso già l'ID 801 e questo genera l'errore che hai indicato in fase di aggiornamento.
Prova dall'amministrazione del tuo sito Joomla 3.3.6 in gestione estensioni-->Gestisci a mettere l'elenco delle estensioni in ordine per ID
poi vai a vedere se c'è qualche estensione che ha preso degli ID successivi al 700 e prima del 10000 e magari proprio il numero 801.
Può anche essere un template...   facci sapere se ci trovi qualcosa.

Beh che dire, grazie.
Effettivamente tra il 700 e il 10000 c'è proprio weblink con ID 801, e solo quello, come riporto nell'immagine.
Appurato questo, quali soluzioni posso adoperare?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Mag 2015, 21:45:32 »
e come c'è finito nella tua installazione di Joomla 3.3.6 il weblink in quell'ID ?
Prima di lanciare l'aggiornamento puoi provare a disinstallare il componente weblink se non lo utilizzi nel sito.

Offline Geggo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Mag 2015, 11:19:24 »
e come c'è finito nella tua installazione di Joomla 3.3.6 il weblink in quell'ID ?
Prima di lanciare l'aggiornamento puoi provare a disinstallare il componente weblink se non lo utilizzi nel sito.

Non ne ho la minima idea. Ma il pacchetto "weblinks" e il componente "link web" sono la stessa cosa? Perchè quello con ID 801 è il pacchetto, non il componente, deduco che weblinks serva per installare il componente link web. Dico una fesseria?
In ogni caso ho provato a disinstallare weblinks ma mi da un errore, come mostrato nell'immagine.
Che faccio a questo punto?

Ti ringrazio in ogni caso e come sempre un plauso a tutti voi che ci date una mano, siete dei draghi!!!

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Mag 2015, 11:36:13 »
Puoi fare un tentativo, installa questo nuovo pacchetto del weblink: https://github.com/joomla-extensions/weblinks/releases/download/3.4.1-rc2/pkg_weblinks_dev.zip
poi vedi se ti permette di disinstallarlo.
Quando disinstalli seleziona solo il pacchetto.

Offline Geggo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Mag 2015, 12:22:12 »
Puoi fare un tentativo, installa questo nuovo pacchetto del weblink: https://github.com/joomla-extensions/weblinks/releases/download/3.4.1-rc2/pkg_weblinks_dev.zip
poi vedi se ti permette di disinstallarlo.
Quando disinstalli seleziona solo il pacchetto.

Ho fatto, installato e poi disinstallato con successo. L'ID 801 è sparito.
Così ho riprovato l'update fiducioso ma un altro errore è comparso. Lo posto in allegato.
Sicuramente la strada è quella giusta non comparendo più l'errore precedente.
Cosa può essere ancora?

Anche se non ho ancora risolto non smetto di ringraziarti.  ;D

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 26 Mag 2015, 13:20:53 »
se riesci prova a copiare ed incollare sul forum il testo dell'errore. Magari apri una nuova discussione in merito a questo differente errore.

Web Design Bolzano Kreatif