Back to top

Autore Topic: Cookiechoices.js e plugin Sourcerer  (Letto 18330 volte)

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Cookiechoices.js e plugin Sourcerer
« Risposta #20 il: 31 Mag 2015, 08:17:01 »
il primo che prende una sanzione gliela pago io.
Hai idea del valore storico che avrebbe quel documento? ..unico, lo rivendi su ebay a 10 volte la cifra :)
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 31 Mag 2015, 08:36:21 »
Nemmeno io sono esperto in legalese :)
Più che altro si tratta di non fare cazzate con siti di cui si è responsabili e rischiare multe per i clienti.
Vorrei capire di più... tutto qua
Non credo che debba tu prenderti questa responsabilità, se non morale, ma ti basta avvertire il cliente in cosa potrebbe incorrere e farlo premunire facendogli consultare un esperto. D'Altronde il webmaster è responsabile del funzionamento del sito e tutto quel che serve a farlo girare e presentare correttamente, non è certo responsabile anche dei contenuti.

ElvioG

• Visitatore
« Risposta #22 il: 31 Mag 2015, 09:09:13 »
Non è proprio il mio modo di lavorare, comunque grazie.
Mi stanno confermando che successivamente il garante ha confermato che quei cookie vanno bloccati. Il problema non è tanto questo, è che joomla 1.5 è vecchio, e non trovo come far funzionare qualcosa.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 31 Mag 2015, 09:19:51 »
Mi stanno confermando che successivamente il garante ha confermato che quei cookie vanno bloccati.
se possibile certe dichiarazioni andrebbero accompagnate da qualche link al sito del garante o il relativo testo in questione. Detta così può risultare solo molto dannosa.
Risulterebbe quindi che il garante debba far cambiare il testo della legge pubblicato in gazzetta ufficiale ed io ancora non ho visto niente di simile e credo abbia valore solo il testo della legge e non successivi commenti.
« Ultima modifica: 31 Mag 2015, 09:21:24 da alexred »

ElvioG

• Visitatore
« Risposta #24 il: 31 Mag 2015, 09:23:04 »
Infatti è per questo che ho scritto qua, per dipanare i dubbi.

Da una parte mi trovo le faq del garante:
http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3585077
dalle quali mi pare che sia responsabilità dei terzi i loro cookie

dall'altra mi trovo ogni articolo scritto da qualunque sito dove dicono espressamente che anche i cookie di terze parti devono essere bloccati, come anche in questo documento:

https://s3.amazonaws.com/iprs/files/attachments/20155/17bfe609-832b-4eb5-bd95-55239b5ae4f1__O.pdf

Vediamo se mi linkano qualcosa

Non trovo nulla qua: http://www.garanteprivacy.it/cookie

Pure su questo sito che sto usando per avere uno script free, dicono, in italia, che i cookie di terze parti non hanno bisogno del consenso preventivo:
https://cookie-script.com/italian-cookie-law-explained.html
« Ultima modifica: 31 Mag 2015, 09:42:05 da ElvioG »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 31 Mag 2015, 09:42:20 »
Veramente parla di cookie di profilazione e non genericamente di terze parti. Se hai cookie di profilazioni allora devi bloccarli prima del consenso, ma tu li hai?

ElvioG

• Visitatore
« Risposta #26 il: 31 Mag 2015, 09:49:24 »
No io sto sempre parlando di cookie di terze parti. In più parti luoghi dicono che devono essere bloccati pure quelli, ma come ho scritto su non trovo niente di ufficiale

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 31 Mag 2015, 09:52:19 »
quel PDF che hai indicato è stato realizzato anche da una azienda privata che vende applicazioni per bloccare i cookie....   cosa speri che ti dica...  che quello che vende non serve?   Ovviamente loro fanno il loro sporco gioco...   ma noi cerchiamo di non fargli da sponda.
Cerchiamo di valutare solo le molte informazioni ufficiali del garante e non farci condizionare dai vari venditori di fumo o finti esperti in materia.

ElvioG

• Visitatore
« Risposta #28 il: 31 Mag 2015, 09:57:28 »
Si ho visto, infatti spero in qualche "carta" ufficiale, visto che non trovo nulla come ho detto.

ElvioG

• Visitatore
« Risposta #29 il: 31 Mag 2015, 10:50:21 »
"Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli  posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri  proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice)."

"
L'installazione di cookie sui terminali degli utenti in assenza del preventivo consenso degli stessi comporta, invece, la sanzione del pagamento di una somma da diecimila a centoventimila euro (art. 162, comma 2-bis, del Codice)."

Questi sono i due punti su cui si basa tutto.
I like box di facebook, la mappa di google e il video di youtube (embedded nei siti), sono da considerarsi tecnici? Oppure installano cookie di profilazione?
Questo è il problema...

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 31 Mag 2015, 11:01:07 »
"[/size]L'installazione di cookie sui terminali degli utenti in assenza del preventivo consenso degli stessi comporta, invece, la sanzione del pagamento di una somma da diecimila a centoventimila euro (art. 162, comma 2-bis, del Codice)."
Ma dove l'hai letta una cavolata tanto grande ed assurda? Uno slogan di disinformazione criminale e così bastardo?
Non è assolutamente vero, è FALSO. I cookie non sono di colpo diventati illegali. Un sito può fare tranquillamente uso di soli cookie tecnici e non ha nemmeno l'obbligo di mettere l'avviso con l'informativa breve, ma di quali installazioni di cookie illegali che comportano multe si sta parlando? Ma cerchiamo di ragionare un attimo.

Solo ed esclusivamente per i cookie di profilazione c'è da informare ed avere il preventivo consenso.
Joomla fa uso di cookie di profilazione propri? NO, nemmeno con la registrazione utenti attiva, nemmeno con tutte le estensioni esterne possibili installate, no, Joomla non fa uso di cookie di profilazione.

ElvioG

• Visitatore
« Risposta #31 il: 31 Mag 2015, 11:10:08 »
E' scritto qua: http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884 ....

Sopra, nella stessa, scrive riguardo i cookie tecnici:

"Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee."

7. Conseguenze del mancato rispetto della disciplina in materia di cookie.

Si ricorda che per il caso di omessa informativa o di informativa inidonea, ossia che non presenti gli elementi indicati, oltre che nelle previsioni di cui all'art. 13 del Codice, nel presente provvedimento, è prevista la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da seimila a trentaseimila euro (art. 161 del Codice).

L'installazione di cookie sui terminali degli utenti in assenza del preventivo consenso degli stessi comporta, invece, la sanzione del pagamento di una somma da diecimila a centoventimila euro (art. 162, comma 2-bis, del Codice).

L'omessa o incompleta notificazione al Garante, infine, ai sensi di quanto previsto dall'art. 37, comma 1, lett. d), del Codice, è sanzionata con il pagamento di una somma da ventimila a centoventimila euro (art. 163 del Codice).

ElvioG

• Visitatore
« Risposta #32 il: 31 Mag 2015, 11:13:14 »
I likebox (o plugin social) di facebook, youtube (video embedded) e le mappe di google, fanno uso di cookie di profilazione?
Se si, come nel caso dei plugin social, c'è da attivare il blocco preventivo, anche se questi sono solo cookie di terze parti. Essendo di profilazione non sono tecnici. Questo è il problema...

O magari non sono di profilazione? Non trovo una risposta certa, in certi commenti di utenti addirittura le risposte sono incoerenti tra loro.

La faccenda è complessa, a mio avviso non bisogna prenderla alla leggera. e' questo che sto cercando di capire.
Anche perchè non ho ancora trovato nulla che blocchi preventivamente i cookie su joomla 1.5.26, e script come: https://github.com/nicholasruggeri/cookies-enabler sono limitati in quanto per i video di youtube o la mappa di google, inseriti con plugin o altri modi è complesso implementarne il codice
« Ultima modifica: 31 Mag 2015, 11:26:57 da ElvioG »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 31 Mag 2015, 11:54:33 »
cavoli...  certo che se estrai un solo punto da un elenco del provvedimento rischi di fare una gran confusione   :)
Devi leggere nel complesso l'intera legge e vedi poi i relativi casi di applicazione.

ElvioG

• Visitatore
« Risposta #34 il: 31 Mag 2015, 12:20:12 »
Il problema rimane... :)
Sotto si parla di sanzioni e va bene.
Sopra si parla, nel caso dei cookie tecnici: Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
Il resto non viene specificato.

A scanso di equivoci, sto implementando questo: http://cookiecuttr.com/ che permette di bloccare i div prima del consenso.

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 31 Mag 2015, 14:09:57 »
che cos'è un cookie e a cosa serve?
perchè con un cookie puoi profilare una persona/navigazione?
Cosa significa "profilare", quali metodi vengono usati e chi li usa?

Quì un buon riferimento per capire cosa è un cookie http://www.allaboutcookies.org/cookies/
Quì una bella tesi http://dspace.library.uu.nl/bitstream/handle/1874/252541/BScThesis_MaaikeFleuren.pdf

che già nel 2012 ha una chiara idea di dove si sarebbe finiti 3 anni dopo

« Ultima modifica: 31 Mag 2015, 14:25:30 da steganoga »
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.

ElvioG

• Visitatore
« Risposta #36 il: 31 Mag 2015, 14:28:01 »
Bene :)
Comunque un blocco preventivo ci sta, almeno nei casi dubbi. Meglio prevenire ;)
Grazie a tutti

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 31 Mag 2015, 14:31:12 »
Ma bloccare il div blocca anche il cookie? Sicuro?

ElvioG

• Visitatore
« Risposta #38 il: 31 Mag 2015, 14:59:16 »
Quello script gestisce tutto molto bene. Nel caso di questo sito con joomla dove l'ho implementato funziona bene :)

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 31 Mag 2015, 15:05:47 »
se uno non ha js attivo non vede nemmeno il blocco

Web Design Bolzano Kreatif