Back to top

Autore Topic: app site  (Letto 4018 volte)

Offline fede_changed

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
app site
« il: 09 Giu 2015, 11:39:42 »
Buongiorno,
l'argomento forse non centra direttamente con Joomla, ma vorrei chiedere lo stesso un consiglio.
Vorrei creare un app per un negozio che sia scaricabile sia dal "play store" android, che si apra automaticamente quando un cellullare od un tablet visualizza il sito dell'azienda.In poche parole, vorrei che oltre alla classica visualizzazione del sito (per PC), ci sia una versione per mobile (in formato app).

Se dovesse servire, il sito è abbastanza vecchio di qualche anno fa con una versione joomla 1.5 Grazie mille!!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:app site
« Risposta #1 il: 09 Giu 2015, 11:44:36 »
Vorrei creare un app per un negozio che sia scaricabile sia dal "play store" android, che si apra automaticamente quando un cellullare od un tablet visualizza il sito dell'azienda.

E' un desiderio o una domanda perché non si evince.

Offline fede_changed

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Giu 2015, 12:29:42 »
Sia un desiderio, che una domanda  ;)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Giu 2015, 13:04:54 »
Per i desideri questo è il posto sbagliato, per la domanda come ti dicevo non la vedo.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Giu 2015, 13:31:48 »
Nemmeno io vedo una domanda, tuttavia ti consiglio di fare alcune considerazioni:

un applicazione che ti fa visualizzare il sito non mi sembra un applicazione, ci sono già i browser mobile e i siti preparati per essi.

La caratteristica di un APP è altro, vedi il collegarsi con il tuo account di enel per visualizzarne eventuali guasti nella tua zona, vedere i dettagli dei consumi e cambiare tariffa.

Un applicazione è qualcosa che ti permette di relazionarti con uno o con molti, vedi l'esempio di prima o leggi social, un app ti consente di caricare e scaricare qualcosa con le informazioni aggiuntive del caso, un app ti consente di cercare prodotti e servizi in un certo ambito o ora (vedi orario di treni e bus), un app ti fa vedere quanti minuti mancano prima che il prossimo autobus passi alla tua fermata.

Una app per visualizzare un sito, semplicemente non è una app
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Giu 2015, 13:50:41 »
Un browser per smart è comunque un app. Ma il discorso da fare è un altro e cioè che la eventuale app che immagini dovrebbe interfacciarsi con eventuali webservice e mi riesce difficile immaginare poterlo fare da una versione obsoleta.

Offline fede_changed

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Giu 2015, 17:22:47 »
Giusta osservazione.
Riformulando la domanda, anche in base a ciò che mi avete scritto.
Mi consigliate o modulo o plugin compatibile con joomla 1.5, che crei una interfeccia solo per i dispositivi mobile / tablet ?
Avevo provato quelli gratuiti ... i due di riferimento sono jtouch mobile e joomlamobile, ma non mi soddisfano.
E' possibile creare un template esclusivo (in stile minimal con poche informazioni) per la versione mobile ? Se si, cosa mi consigliate ?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Giu 2015, 17:51:05 »
Scusa ma non fai prima a migrare o rifare il sito con l'ultima versione? Ormai quasi tutti i nuovi template si adattano ai dispositivi mobili.

Offline fede_changed

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Giu 2015, 10:56:17 »
Certo, l'ho sempre voluto fare. L'unico problema è che ahime il sito dal punto di vista della ricerca Google è tra i primi posti. Ed aggiornandolo perderei il punteggio con la speranza che ritorni a quei vertici.
C'è anche da dire che nei prossimi mesi google (come sta già facendo) penalizzerà quei siti non ottimizzati per mobile ...

Quindi non so che fare .. che mi consigliate ?

Pur non utilizzando programmi di annunci o di ottimizzazione ed essendo un negozietto di piccole dimensioni situato a Pederobba (TV) il mio sito tramite le keywords:
- "pavimenti" è nella prima pagina (3 - 7 posto);
-" pavimenti treviso" è nella prima pagina al 1 posto.

Ci ho lavorato un mese quella volta ( 4 anni fa) per ottimizzarlo ed in tutti questi anni non l'ho mai toccato, se non per aggiornare la grafica, testi e foto. Senza mettere mano alle parole chiave o ai tag.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Giu 2015, 11:02:08 »
Se continui così di certo oltre a perdere posizioni rischi di perdere anche il sito. almeno sei aggiornato alla ultima della 1.5?

Offline fede_changed

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Giu 2015, 12:36:58 »
Ho la 1.5.26.
Se passo alle 3.x riesco a tenere il template vecchio (1.5) per la versione pc ed installarne uno versione 3.x per la versione mobile ?1.5.26

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Giu 2015, 12:41:38 »
No

Offline fede_changed

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 10 Giu 2015, 15:28:40 »
E' da 4 anni che non sono più in ambiente informatico e mi sono perso molte cose  :P

Il tuo consiglio quale è ?
 Per tutti i siti che hai (di vecchia data) hai fatto l'upgrade alla versione 3 ?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 10 Giu 2015, 16:01:29 »
No li ho e li sto rifacendo daccapo. rimettendo o aggiornando anche i contenuti.

Offline fede_changed

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 10 Giu 2015, 19:48:41 »
E senza entrare in merito alla tua esperienza. Sei riuscito a mantenere lo stesso rank precedente ? O ci è voluto un po di tempo per ritornare alle prime posizioni ?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 10 Giu 2015, 19:58:52 »
All'inizio si perde un pò e quindi devi scegliere il momento giusto per avere meno impatto ma poi si recupera abbondantemente anche perché a vedere sempre la stessa grafica ci si stanca e il nuovo attira sempre.

Offline fede_changed

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 13 Giu 2015, 19:09:29 »
Alla fine ho risolto installando questo template"jf-vihrea", in meno di mezza giornata ho rifatto il sito da nuovo ed ho anche la versione mobile. Ha la versione responsive anche per l'arcaico joomla 1.5 e sembra impossibile ma sono pure migiorato a livello SEO.
L'unica cosa che mi manca è il page rank... che sono sempre stato ad 1 . Voi come fate ?

Grazie mille !

Web Design Bolzano Kreatif