Back to top

Autore Topic: procedura per "collegare" Ozio Gallery a Google+  (Letto 4621 volte)

Offline aldobz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
procedura per "collegare" Ozio Gallery a Google+
« il: 19 Lug 2015, 18:59:49 »
D'accordo con Alexred, apro questo thread sperando di risolvere il mio problema, che potrebbe essere non soltanto mio....

Ho scaricato ed installato su Joomla 3.x l'ultima versione di Ozio Gallery.Premesso che non sono (ancora) pratico di Google+, visto che mi sono iscritto ieri, sono incappato in qualche difficoltà.

Su plus.google.com ho creato alcuni album contenenti qualche foto, ho effettuato la condivisione NON pubblica, bensì verso le mie cerchie (anche se non ne ho manco una), così come da istruzioni trovate in internet. Quando però cerco di ottenere il link di 19 cifre relativo all'album, trovo difficoltà in quanto il comportamento di google è diverso da quello descritto nel tutorial, e non mi mostra l'informazione cercata. Forse sto sbagliando qualcosa, forse Google ha introdotto delle recenti modifiche, sta di fatto che il link di 19 cifre non so proprio come farglielo sputare.
Sarebbe interessante sapere se è corretto condividere gli album con le proprie cerchie (quindi non condivisione pubblica) e scoprire come ottenere il fatidico link di 19 cifre che identifica l'album. Ogni aiuto è gradito.
« Ultima modifica: 19 Lug 2015, 21:05:09 da aldobz »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:procedura per "collegare" Ozio Gallery a Google+
« Risposta #1 il: 19 Lug 2015, 21:28:30 »
Ciao aldobz,
provo ad allegati l'immagine della schermata di G+ che contiene tutte le informazioni di cui hai bisogno per pubblicare un album privato con la Ozio Gallery.

Oltre ad indicare una o più cerchie ecc...  devi poi premere su "Condividi tramite link" e trovi il numero ID dell'album e la chiave.

Facci sapere se così riesci a risolvere.

Offline aldobz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Lug 2015, 22:28:19 »
Grazie Alex della tua risposta, e grazie soprattutto di aver allegato l'immagine.
Proprio da quell'immagine io capisco che in Google+ entro da qualche porta secondaria....  Voglio dire che io alla schermata tua non ci arrivo. Sono passato per tutti i menu e sottomenu, senza trovare quella schermata.
Forse sto usando un Google taroccato....  ;D  o forse è proprio che sto entrando dalla porta di servizio.
Ti allego anch'io un'immagine.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Lug 2015, 09:57:25 »
Utilizzi gli album nel tuo profilo personale di G+ oppure gli album di una nuova "Pagina" di G+ ?

Se utilizzi il tuo profilo personale devi accedere da questo link: https://plus.google.com/u/0/photos/highlights
Poi dal Menu "Altro" trovi "Album" e qui selezioni l'album che vuoi pubblicare con la Ozio e da qui premi sul link "Condiviso in privato" o "Condiviso pubblicamente" per aprire la schermata che ti ho indicato.

Offline aldobz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Lug 2015, 14:09:10 »
Forse ci siamo.

Una volta creato un album, non cliccare su CONDIVIDI bensì su IGNORA!

Questo ci permetterà di condividerlo in seguito, stando bene attenti a cosa NON fare.

Aprire (visualizzare) l'album,
NON cliccare su "Condividi" bensì su "Non condiviso"  (vedasi immagine allegata).

Solo così facendo, nella finestra che si apre appare la voce "Condividi tramite link". Il lungo indirizzo che appare nella casella di testo contiene il codice utente (21 cifre), il codice album (19 cifre), ed in fondo l'authkey.
L'immagine che allego dovrebbe essere sufficientemente esplicativa.

Se anche a voi succedesse come a me, che non riesco a visualizzare l'authkey, "copiate" l'indirizzo (badando che sia selezionato, ossia in colore blu) e poi "incollatelo" dove vi pare, tipicamente in un text editor o nella barra dell'indirizzo di un browser. Apparirà così anche la parte finale, quella appunto dell'authkey.
Non escludo che ci siano altri modi per risolvere, io ho trovato questo.

Spero che quanto sopra serva anche a qualcun altro, e a nome di tutti ringrazio AlexRed per l'ottimo lavoro e per la pazienza.
« Ultima modifica: 20 Lug 2015, 23:53:07 da aldobz »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Lug 2015, 14:20:50 »
Ottimo!

Ricorda, ...se utilizzi la Ozio Gallery, aiutaci a raggiungere il punteggio di 100 votandola con una recensione (Review) nella Joomla! Extensions Directory (JED) http://extensions.joomla.org/extensions/extension/photos-a-images/galleries/ozio-gallery#reviews
Grazie per l'aiuto.

Offline aldobz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Lug 2015, 23:45:10 »
Oggi ho spremuto la mia cervice più di un limone  :o , quindi rimando a domani i test sul campo.
Non mancherò comunque di gratificare chi, a pieno diritto, merita un plauso per l'ottimo strumento messo a disposizione della comunità.

Offline ginofrio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Lug 2015, 18:46:02 »
Grazie Alex hai risolto anche il mio problema, solo che all'ultimo punto non clicco su condividi ma sulla freccetta in fondo a destra quindi su "opzione di condivisione", da lì mi esce finalmente la schermata che hai postato prima.
 ;)

Web Design Bolzano Kreatif