Back to top

Autore Topic: Errata assegnazione template  (Letto 1635 volte)

Offline mirro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Errata assegnazione template
« il: 02 Giu 2015, 14:37:34 »
Ciao a tutti, ho un problema con l'assegnazione dei template nel mio nuovo sito...
Forse è una cosa banale ma non riesco ad uscirne...
Per il sito ho fatto 2 template diversi, uno per la home e, teoricamente, uno per tutte le altre pagine.
Ho messo come predefinito il secondo, mentre per quello della home ho fatto l'assegnazione, appunto, al menu "home".
Inizialmente tutto ha funzionato alla perfezione, creati vari menu con articoli collegati e mi ha sempre attribuito automaticamente il template di default.
Ora ho creato un articolo non collegato ad alcun menu, bensì ad un link interno ad un altro articolo... in questo caso non so per quale motivo joomla mi ha attribuito il template della home (che, come dicevo, non è quello di default!).. Ma come è possibile?? Come faccio ad attribuire al nuovo articolo il template di default???

Grazie in anticipo..

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Errata assegnazione template
« Risposta #1 il: 02 Giu 2015, 14:39:21 »
Ma come è possibile?

È semplice, link senza voci di menù ricadono in home.

Offline mirro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Giu 2015, 14:43:35 »
Ma come è possibile?

È semplice, link senza voci di menù ricadono in home.

Sarà semplice ma io proprio non lo vedo logico... e comunque come posso risolvere?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Giu 2015, 14:45:36 »
Assegni una voce all'articolo linkato anche nascosta. Nascosta nel senso che cre un menù senza assegnargli un modulo. La logica è avere un riferimento ove indirizzare le parti associate.

Offline mirro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Giu 2015, 14:54:30 »
Assegni una voce all'articolo linkato anche nascosta. Nascosta nel senso che cre un menù senza assegnargli un modulo. La logica è avere un riferimento ove indirizzare le parti associate.

In sostanza se ho 50 articoli che non sono assegnati a menu a cui voglio attribuire il template di DEFAULT devo fare un menu "fasullo" e associare ogni singolo articolo come sotto-voce? Bah... per me è una grossa cavolata... se c'è un template assegnato come DEFAULT dovrebbe prendere quello punto e stop... Almeno io la vedo così...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Giu 2015, 15:01:51 »
Se hai 50 articoli li assegni ad una o più categorie e fai una sola voce di menù per la o le categorie. Per me la cavolata è non voler capire che se usiamo qualcosa, specialmente se gratuito, dobbiamo adattarci alla loro logica. Alternativa alla cavolta, cambiare sistema o scriverselo in proprio.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Giu 2015, 15:03:12 »
c'è mio figlio di 5 anni che dice che le navi di ferro devono affondare perchè tali......lui la vede così perchè non conosce le leggi fisiche.

Tu invece?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline mirro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Giu 2015, 15:20:51 »
c'è mio figlio di 5 anni che dice che le navi di ferro devono affondare perchè tali......lui la vede così perchè non conosce le leggi fisiche.

Tu invece?

Io invece ho rivolto una modesta critica per una questione che, sfido chiunque a dire il contrario, non è logica. A che serve marcare un template come default se default non è? Questo è forse non conoscere le leggi fisiche, quindi in sostanza, non conoscere Joomla? Io sarò anche una schiappa ma mi sembra di avere evidenziato un problema assolutamente esistente.

[size=78%]Se poi vogliamo attaccarci al fatto della gratuità si ha sempre ragione... per forza... mi sembra solo strano che con tante versioni di Joomla venute negli anni nessuno si sia posto questo problema, tutto qua.[/size]
[/size]
[/size][size=78%]Come siamo permalosi in questo forum...[/size]

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Giu 2015, 16:04:46 »
Non si tratta di essere permalosi ma da fastidio far passare per cavolta quello che non si riesce a capire o tentare di dare il proprio supporto se si ritiene sbagliato. È solo questione di approccio, tanto è facile solo saper criticare senza dare nessun supporto.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Giu 2015, 17:00:59 »
Io accetto la tua opinione, ma tu accetta che non conoscendo joomla non puoi dire cosa è o non è logico.

La logica è fondata sulla conoscenza, senza conoscenza non esisterebbe la logica.

Io temo che ti manchi la conoscenza (di joomla) per capire la sua (di joomla) logica.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline mirro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 02 Giu 2015, 19:26:27 »
Io accetto la tua opinione, ma tu accetta che non conoscendo joomla non puoi dire cosa è o non è logico.

La logica è fondata sulla conoscenza, senza conoscenza non esisterebbe la logica.

Io temo che ti manchi la conoscenza (di joomla) per capire la sua (di joomla) logica.

In questo caso penso che un commento sulla logicità possa essere comunque espresso, indipendentemente da quanto sia profonda o meno la mia conoscenza di Joomla... non vedo inoltre come tu possa fare a dire che non conosco joomla in senso assoluto. Posso non conoscere una cosa anche banale ma posso conoscerlo comunque abbastanza bene in senso generale.
Ribadisco: è logico che un template di default di fatto non lo sia? Secondo me no... ma mi sembra di capire che qui ci sia una discreta dose di integralismo e che qualsiasi critica non sia accettata a prescindere.

Ritengo joomla un prodotto fantastico sotto tutti i punti di vista, ne sono generalmente molto soddisfatto, lo uso da anni e ho anche partecipato ai joomla day, solo che non mi era mai capitato di dovere usare template diversi per uno stesso sito e questa cosa non la sapevo, anche perché a mio parere non logica. Se qualcuno mi spiega la logicità sono ben contento di cambiare idea.
Non sono un professionista, ma nonostante tutto credo che una opinione non la si possa negare a nessuno.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 02 Giu 2015, 19:44:48 »
Allora non hai capito, non è la tua opinione che viene contestata, ma il modo con cui la hai espressa.

Offline mirro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 02 Giu 2015, 22:31:24 »
Allora non hai capito, non è la tua opinione che viene contestata, ma il modo con cui la hai espressa.
Bah... se "cavolata" è un brutto termine me ne scuso, non pensavo fosse necessaria tanto tatto... comunque non so se sia peggio questo o il fatto di asserire che non capisco nulla di joomla senza conoscermi minimamente.
In ogni modo mi scuso.
Comunque anche la soluzione proposta stranamente non sembra funzionare, ho assegnato una categoria agli articoli e ho creato un nuovo menu con annessa voce collegata alla categoria stessa; ho infine assegnato il template di default al nuovo menu, ma quando vado a visualizzare gli articoli hanno ancora il template della home (ovviamente cache pulita).
Vorrà dire che eliminerò il template della home e pace.

Grazie comunque.

Web Design Bolzano Kreatif