Back to top

Autore Topic: Helix 3 cambiare menų e immagine sotto il menų  (Letto 9876 volte)

Offline davsenn

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Helix 3 cambiare menų e immagine sotto il menų
« il: 03 Giu 2015, 18:33:26 »
Ciao a tutti,

nell'attesa di risolvere il resto dei problemi che sto incontrando vi domandavo un paio di informazioni.

Premetto che sto leggendo/vedendo una moltitudine di guide inerenti joomla, Helix3 etc. ma purtroppo a volte non riesco a trovare la risposta ad alcuni dubbi che mi vengono durante la lavorazione del mio primo sito. Ed č per questo che mi permetto di disturbarvi con le mie domande.

Attualmente ho installato Helix 3 + SP Page Builder + JF Slidesow ...vorrei riuscire a far funzionare Marco's Parallax

Nella fattispecie chiedevo ai pių esperti se era possibile fare due cose:

1 - installare un modulo menų diverso da quello del template, ad esempio mi piacerebbe che fosse trasparente come l'esempio nell'immagine allegata

2 - ha un nome specifico il contenuto, nella fattispecie l'immagine con la scritta "HELIX3 FRAMEWORK" appena sotto il menų? Faccio questa domanda perchč non sono riuscito a trovare il modulo o l'articolo che lo riguarda in modo da modificarlo. Ho inoltre provato con SP Page Builder ad eliminarlo e sostituirlo con un immagine ma va in sovrapposizione. E' come se fosse incollato al menų oppure ad una parte che non ho disattivato/disinstallato. Come posso fare?

Chiedo scusa per le domande forse banali ma č da diversi giorni che provo a risolvere la cosa ma senza risultato.
Ringrazio in anticipo tutti quanti per l'aiuto.
Davide

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Helix 3 cambiare menų e immagine sotto il menų
« Risposta #1 il: 03 Giu 2015, 18:47:55 »
Citazione
Nella fattispecie chiedevo ai pių esperti
Cosė ti perdi molte possibilitā di risposte, fra l'altro in un forum di volontari suona proprio come una mancanza di rispetto verso chi non č "pių esperto" comunque gli esperti rispondono pių volentieri nella sezione annunci. Ma forse qualche esperto pių ti risponderā lo stesso. Io purtroppo sono poco poco esperto e non mi azzardo.  ;D

Offline davsenn

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Giu 2015, 18:55:43 »
bč ..il senso voleva essere che tutti sono pių esperti di me che sono solo agli inizi e mi rendo conto di fare domande banali.....

scusa tomtomeight, la prossima volta sarō pių preciso e darō meno spazi alle interpretazioni! ;D ;D

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Giu 2015, 18:57:03 »
Tranquillo capisco  ;D

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Giu 2015, 18:58:20 »
Perō se metti un link al sito al posto delle immagini č meglio

Offline davsenn

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Giu 2015, 19:02:02 »
purtroppo seguendo dei consigli in rete sto lavorando in locale... spero che poi non sia un problema travasare tutto on line.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Giu 2015, 19:16:56 »
In veritā sarebbe preferibile lavorare in rete direttamente nell'ambiente di produzione in modo poi da non avere problemi di compatibilitā server al momento della messa in servizio del sito, ma č solo una mia opinione.
Intanto se vuoi aggiungere un menų diverso devi cambiare nome alla posizione menų perché in quella ci va quello definito nelle opzioni del template e non č possibile non inserirne nessuno. Come cambiare o aggiungere posizioni lo vedi dalla documentazione del framework.
Quella scritta č definita sempre nelle opzioni insieme alla immagine di logo. Se non vedi alcune impostazioni prova col browser firefox, con ie alcune opzioni rimangono nascoste.

PS. Per il futuro poni sempre una domanda per topic in modo da tenere ordinato il forum in accordo al titolo e sezione scelta.

Offline davsenn

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Giu 2015, 19:37:26 »
Capisco. La tua osservazione č molto ragionevole.

Quindi se non ho capito male il menų lo posso sostituire con un altro modulo scaricabile a parte?Tra le modifiche possibile all'interno delle opzioni del framework non č possibile rendere lo sfondo trasparente come nell'esempio. Conosci qualche modulo da consigliarmi?

Riguardo all'immagine sotto al menų la trovo accorpata al logo? io credevo che il logo fosse l'immagine in alto a sinistra allineata al menų.
Non immaginavo che tutta l'immagine a tutta larghezza con la scritta HELIX3 FRAMEWORK ed il bottone fossero configurabili come oggetto "logo". Il fatto č che questo oggetto non lo trovo da nessuna parte.
Ho cercato tra i moduli, tra gli articoli all'interno del template...ma niente.
Riproverō a cercare..

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Giu 2015, 19:41:41 »
Puoi rendere trasparente lo sfondo dalle impostazioni layout del template, prendi la sezione che vuoi modificare ed applichi un colore trasparente come background, per esempio,  invece di #ffffff metti rgba(255, 255, 255, 0.0)
Sempre in opzioni del template mi sembra tab setting, trovi come modificare logo, scritte ad altro.

Offline davsenn

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Giu 2015, 19:52:24 »
Grazie. Ho trovato le opzioni ma non apporta modifiche al sito...
Sarā perchč ho installato SP Page Builder?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Giu 2015, 19:56:14 »
No devi salvare nelle schede ove cambi le opzioni e poi salvare nella gestione template

Offline davsenn

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Giu 2015, 12:23:55 »
Grazie, oggi provo e ti dico..
Notavo che installando sp page builder ed assegnando la home mi tiene un layout diverso da quello che vedo nelle opzioni del template relativo al layout.
Questo perché installando sp page builder si sovrappone alla gestione pagine di default ?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Giu 2015, 12:29:57 »
Page builder č considerato come un articolo ma ingloba posizioni per moduli e tante feature aggiuntive, quindi se pubblichi un page di builder non puoi poi pubblicare moduli laterali se li hai inglobati nella page. Difetto di questa estensione č che non gestisce le categorie, quindi da usare solo per pagine particolari.

Offline davsenn

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 04 Giu 2015, 12:58:46 »
Capisco, quindi nel caso volessi creare un sito one page potrei tranquillamente utilizzare sp page builder purché voglia strutturare la mi pagina web a scorrimento verticale e senza colonne laterali...
Quindi se lavoro con sp page builder e gli assegno la pagina home non devo pių considerare il layout delle opzioni template se non per modificare la trasparenza della barra menų.... ho capito correttamente?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 04 Giu 2015, 12:59:56 »
Sė ma fai delle prove per trovare riscontro.

Offline davsenn

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 06 Giu 2015, 07:20:09 »
Dopo aver fatto svariate prove ho trovato la sezione Template manager--->Layout
A questo punto mi trovo il primo modulo corrispondente alla fascia sopra il menų (dove si inseriscono i social ed i contatti) chiamata Top Bar. Successivamente trovo il modulo Header che contiene la barra menų. Dopo il modulo Page title che contiene l'immagine+ botton con scritta HELIX 3 FRAMEWORK.
Se entro nel settings dei moduli Top bar e Header posso impostare effettivamente background color a trasparente.
Sa faccio la prova con un colore la modifica compare quindi č il posto giusto.
Il fatto č che impostando il colore trasparente mi compare lo sfondo bianco, questo perchč credo che dovrei dire al modulo Page title di estendere l'immagine anche ai moduli Top Bar ed Header. Dico bene? Devo mettere mano al codice?
L'altra cosa che non ho trovato č la possibilitā di modificare il modulo dentro la Page Title, ho cercato tra gli articoli, ho aperto il contenuto dentro al modulo denominato title ma niente. Non riesco a trovarlo da nessuna parte, qualche anima gentile potrebbe indicarmi dove trovare il modulo? L'idea era di inserire al suo posto un elemento JF slideshow..

Offline davsenn

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 07 Giu 2015, 11:42:24 »
Sono riuscito a fare un po di ordine (anche mentale) nella gestione del template e dopo diverse peripezie sono riuscito finalmente a gestire la home con SP Page Builder.

Riguardo la barra del menų sono riuscito a trovare il modo dalle opzione del template di modificarne lo sfondo ed impostarlo trasparente. A questo punto perō il colore č bianco, io vorrei fare in modo si vedesse la prosecuzione dell'immagine che sta appena sotto. Qualcuno conosce un modo?
Grazie a tutti per le indicazioni.
Davide

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 07 Giu 2015, 12:03:13 »
L'immagine deve occupare tutta l'area, se la metti solo in una sezione non la vedrai mai anche nelle altre. O metti l'immagine come background da gestine template setting come giā ti avevo detto oppure utilizzi jf slideshow in modalitā background, puoi mettere anche una sola immagine. Esempio in questo sito che sto rifacendo da una 1.5
url provvisorio: covodeiborboni.it/new

Offline davsenn

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 07 Giu 2015, 12:24:04 »
Giusto. Ma il problema č che se la metto in background la vedo dappertutto. Io dovrei limitare l'opzione background sino al menų e la barra sopra dei social.
L'esempio del tuo sito č quello che vorrei fare io ma con la differenza che mentre il tuo sito č strutturato tutta all'interno dell'immagine (che hai quindi inserito come sfondo)..nel mio caso si tratta di un sito che sto strutturando a scorrimento verticale tipo one page...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 07 Giu 2015, 12:34:21 »
Ok allora ristruttura il layout e lascia perdere sp pagebuilder. Copia lo stile attuale e crea un unica sezione che comprende header, topmenu, e tutto quello che vuoi racchiudere nello sfondo, in questo modo avrai un unico posto ove inserire il background.

Offline davsenn

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 09 Giu 2015, 16:34:21 »
Ristrutturare il layout? intendi dire che devo andare in template manager a creare un nuovo layout da li? Oppure si tratta di mettere mano al codice?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 09 Giu 2015, 16:43:59 »
No niente codice solo template manager, ma almeno la documentazione l'hai letta? Perché se non capisci il sistema oltre a non trarre nessun vantaggio dal framework perderai pure pių tempo rispetto ad un semplice template.

Offline davsenn

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 09 Giu 2015, 17:39:35 »
ho letto la documentazione presente sul sito di Helix3
http://www.joomshaper.com/documentation/helix3/docs
esistono altre guide pių dettagliate?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 09 Giu 2015, 17:48:27 »
Non lo so ma con quella riesci a costruirti lo style come vuoi.

Offline davsenn

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 09 Giu 2015, 17:53:00 »
Grazie. Provo e ti dico!

Offline davsenn

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 11 Giu 2015, 17:08:25 »
Niente da fare, mi sono letto la guida realizzata da Marian Tanase presente su questo portale e la documentazione sul sito di Helix3 ma non ho trovato nulla di specifico per risolvere il mio problema.
Ho fatto diversi esperimenti.

In Template Manager sono andato in Basic ed ho impostato un immagine in Body Background Image

Dopo di che sono andato nel Layout č ho impostato lo sfondo trasparente nelle righe Top Menų ed Header.

Il risultato č che mentre il Top menų č trasparente la riga Header č bianca.... qualcuno č riuscito a realizzare la cosa e puō indicarmi gentilmente come fare?

Web Design Bolzano Kreatif