Back to top

Autore Topic: Google Translate API e Joomlart Multilingual  (Letto 6134 volte)

Offline Klondike

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Google Translate API e Joomlart Multilingual
« il: 03 Feb 2017, 22:33:11 »
Salve a tutti,
sto cercando di realizzare un sito multilingua. Ho installato l'estensione JA Multilingual (https://www.joomlart.com/documentation/joomla-component/ja-multilingual), che tra le sue opzioni permette di tradurre i contenuti attraverso le API key di Bing Translator e Google.
Ho visto che Google offre una prova gratuita della cloud platform con 300$ di credito.
La mia domanda è questa: se genero un'API key approfittando della prova gratuita, posso tradurre il sito senza spendere nulla?
Se ho ben capito, l'estensione traduce e salva articoli, moduli, menu ecc. sul sito, quindi una volta finita l'operazione non ci sarebbe più bisogno dell'API key...
è corretto il mio ragionamento?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Google Translate API e Joomlart Multilingual
« Risposta #1 il: 04 Feb 2017, 00:42:15 »
Forse c'è qualcosa che non va, non c'è bisogno di pagare niente....forse dovresti usare una estensione diversa.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Feb 2017, 06:29:04 »
Io non mi fiderei ancora delle traduzioni automatiche e poi queste  vengono fatte al volo, cioè se togli le api poi non resta nulla.

Offline Klondike

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Feb 2017, 14:02:12 »
Certo, fermo restando che le traduzioni automatiche lasciano ancora a desiderare, non mi è chiarlo il funzionamento del componente.
A me è sembrato di capire che gli articoli vengano salvati, quindi teoricamente rimuovendo l'API key gli articoli tradotti restano sul sito...
Ovviamente senza API Key non si potranno più tradurre i nuovi contenuti.
Ecco un video tutorial
https://youtu.be/gSi9JqF6jb8

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Feb 2017, 14:12:07 »
gli articoli tradotti non vengono memorizzati da nessuna parte.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline green12

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Feb 2017, 19:10:10 »
Applicazione molto interessante, la sto studiando anche io. Dal video mi pare di capire che traduce tutti gli articoli, categorie, moduli etc e li salva nel database con id diversi. L'api BING offre la possibilità di tradurre 2.000.000 di caratteri gratuitamente al mese a differenza di google che è a pagamento. (vedi qui )
Se effettivamente gli articoli sono salvati nel database la cosa si fa molto interessante, poi sempre nel video è mostrato come modificare, eventualmente, ogni singolo articolo tradotto.
Non mi è chiaro come si fa a registrare l'applicazione per ottenere l'api key.
Qualcuno è riuscito?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Feb 2017, 19:46:58 »
Mi verrà da ridere con le traduzioni automatiche.......

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Feb 2017, 20:03:47 »
Non dice da nessuna parte che li salva nel db e poi se è proprio così li salvera nel suo db e comunque devi avere un account azure e non credo che l'account poi sia gratuito. Quindi?

Offline green12

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Feb 2017, 20:25:55 »
l'account è gratuito, basta registrarsi, io sono entrato con il mio vecchio account microsoft e ho creato l'app. (non ho ancora fatto test)
In questo articolo spiegano come fare.
Nel video mostra la creazione di pagine in automatico con la traduzione, forse mi sto sbagliando, se riesco a fare un test posto il risultato.

Offline wdo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Lug 2017, 17:26:17 »
Ciao a tutti,
ho scritto questo post "Azure API e Joomlart Multilingual" ma per questioni di tempo non viene commentato allora ho pensato di accodarmi a questo post dall'oggetto simile.

Qualcuno di voi ha novità in merito agli aggiornamenti che avrebbero dovuto fare i programmatori del componente a seguito degli aggiornamenti di Azure? Avete trovato soluzioni a questo problema?
Ho dei siti nuovi dove dovrei installare il componente ma la configurazione di Azure è cambiata e non trovo info da nessuno parte.

Inoltre ho provato ad abilitare la versione di prova gratuita della console.cloud di google per abilitare l'api del traduttore ma il problema è che se dopo 12 non rinnovo il servizio, ha un costo mensile altino e diventerebbe un problema...
In merito al servizi di traduzione di google avete maggiori info?

Grazie!

« Ultima modifica: 03 Lug 2017, 17:30:44 da wdo »

Web Design Bolzano Kreatif