Back to top

Autore Topic: non riesco ad avviare Albo Pretorio  (Letto 4375 volte)

Offline gilrain

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
non riesco ad avviare Albo Pretorio
« il: 26 Giu 2015, 17:47:34 »
Ciao, premetto che ho installato JoomlaPasw4 e adesso mi sto accingendo ad utilizzare Albo Pretorio , ma non ci riesco. Quando dal frontend vado su avvia albo mi si dice :
[size=0px]Attenzione l'utente non ha ancora permessi assegnati su categorie e funzioni[/size]Preliminarmente è necessario che l'Amministratore di Albo assegni all'utente i permessi sulle funzioni e sulle categorie caricate[/font][/size][size=0px][/color][/font]
[/size][/color][/size]e anche[size=0px][/color]Attenzione caricare almeno un ente[/size]Preliminarmente è necessario che l'Amministratore di Albo carichi gli enti amministrati. Anche in caso di gestione mono ente[/font][/size][size=0px][/color][/font]
[/size]eppure mi sono loggata come superuser. L'ho disinstallato e installato nuovamente come consigliato dal gruppo pasw:Joomla per la scuola e le PA, ma niente. Non so come muovermi.Grazie[size=0px][/i][/size]

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:non riesco ad avviare Albo Pretorio
« Risposta #1 il: 27 Giu 2015, 08:05:35 »
Devi fare le operazioni che ti richiede.

Per il primo messaggio vai in Finestra di avvio gestione utenti ed assegni i permessi sulle funzioni e categorie

Per il secondo sempre da Finestra di avvio vai in Configurazione albo e selezioni la gestione dei enti del tuo caso. Quindi carichi l'ente o gli enti.

Segui la sequenza delle operazioni delle istruzioni e riportata anche in Finestra di avvio.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline gilrain

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Giu 2015, 16:33:54 »
Praticamente ho capito come funziona , solo che non funziona. Non carica gli atti e gli allegati. Credo che il problema sia legato al fatto che quando clicco su sezioni e categorie mi viene questa scritta : [size=inherit][/color]Connection's name not present![/size][/color][/font]

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Giu 2015, 17:31:15 »
Non riesco a  comprendere la situazione mi potresti elencare quali operazioni hai fatto.

Offline gilrain

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Giu 2015, 06:19:39 »
All'inizio non avevo compreso che Albo si utilizza da frontend e ci ho perso un po' di tempo, Poi mi sono arenata sulla  scritta Attenzione l'utente non ha ancora permessi assegnati su categorie e funzioni , sarebbe bastato che fossi andata sotto per capire subito che questa operazione la potevo fare  dalla finestra sottostante la scritta. Ci ho perso un altro po' di tempo. Ho poi esgeuito la configurazione , ma non ho cambiato molto. Ho inserito gli utenti  , l'ente e finalmente sono andata all'area atti e allegati . Ho inserito i dati e poi sono passata agli allegati. Ho inserito l'allegato , un file xls di circa 30Kb , è comparsa una finestrina nera con scritto  mi pare riattiva conferma e poi la pagina dell'inserimento allegati con i campi vuoti. Sono andata su atti in corso di pubblicazione , ma non c'era niente. Ho provato diverse volte e non è mai andato a buon fine. Alla fine mi sono accorta che cliccando su sezioni e categorie nel menù di albo mi viene la pagina con la scritta  connection's name not present e non vedo la tabella con le sezioni. Ho provato a disinstallare e reinstallare ma non succede niente di diverso.
« Ultima modifica: 28 Giu 2015, 06:48:49 da gilrain »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Giu 2015, 08:37:24 »
tre cose.

1) non hai detto di aver inserito sezioni e categorie da finestra avvio, colonna inserimento elementi. Occorrono sezioni e categorie inserite. Caricate queste occorre poi assegnare agli utenti compreso l'amminstratore i permessi sulle categorie.

2) Se hai fatto quanto sopra e dici che hai eseguito la configurazione controlla cosa hai inserito nella voce "Opzioni pubblicazione in fase inserimento atti" se c'è "NO" gli atti non vengono pubblicati dopo il caricamento, ma occorre poi andare in modifica atti per confermare la pubblicazione. Questa è una precauzione per garantire la sicurezza di pubblicare atti senza errori, infatti dopo la pubblicazione gli atti non possono più essere modificati.
Il pulsantino "riattiva" è comparso perchè hai cliccato, forse involontariamente almeno due volte sul pulsante di conferma e anche questa è una sicurezza.
Dopo l'inserimento dell'allegato dovrebbe essere comparsa la finestra di uscita del caricamento dell'atto con allegato che riepiloga quanto inserito. Se non l'hai vista vuol dire che sei uscita dalla procedura con i tasti del browser e quindi l'atto e l'allegato non sono stati caricati.

Per verificare se realmente hai caricato qualcosa e lo stato di pubblicazione Si o NO vai in finestra di avvio alla voce "Tutti gli atti" sotto Elenchi admin. Se c'è qualcosa di caricato da li lo vedi.

3) per la connessione sezioni e categorie controlla di aver inserito nella configurazione della relativa voce di menu nella tab opzioni l'esatto nome della connessione che è "sezioni_categorie" separate con il trattino underline.
« Ultima modifica: 28 Giu 2015, 08:45:56 da vales »

Offline gilrain

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Giu 2015, 14:59:05 »
Ciao,
il punto 3 è risolto ma il resto non va .Sto usando Joomla Pasw4 e alcune sezioni e categorie sono già inserite. Sto utilizzando quelle relative alle graduatorie di istituto. Le opzioni di pubblicazione sono su si ovviamente. Modifica atti non l'ho trovato, c'è aggiorna atti ma non c'è ancora nessun documento. Il pulsantino riattiva viene anche se clicco una volta sola. In tutti gli atti non c'è niente di niente. Comunque dopo conferma non tocco proprio nulla ed avviene tutto velocemente , prima il pulsantino nero e dopo la pagina con il campo vuoto del nome come se non fosse successo niente.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Giu 2015, 19:49:06 »
Se in tutti gli atti non c'è niente vuol dire che non hai concluso la procedura di inserimento.

In Finestra di avvio ci sono due colonne Inserimento elementi e Modifiche elementi. Sotto Aggiorna atti nella colonna Modifiche elementi c'è "Atti ed Allegati" quello è da usare eventualmente per le modifiche.

Se continua ad apparire il pulsantino riattiva vuol dire che hai un mouse tremulo e che fa un doppio click quando premi il tasto, cerca di superare questo passo e vedrai che concludi l'inserimento degli atti.

Offline gilrain

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Giu 2015, 21:35:56 »
Stavolta ho confermato senza usare il mouse, ma la musica non cambia, mi sto demoralizzando.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Giu 2015, 23:33:33 »
Puoi provare a fare un caricamento sul sito di test http://valesweb.altervista.org/joomla3/ per verificare se ci sono differenze

username e password per l'accesso sono entrambi uguale a "guest"

ti ho inviato un messaggio privato

Offline gilrain

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Giu 2015, 14:51:46 »
In locale funziona.