Back to top

Autore Topic: Immagine Link generata nei Social Network come Facebook  (Letto 1549 volte)

Offline nofc_nofc

• Appassionato
    • Mostra profilo
Salve,
quando copio l'url del mio sito in un commento/gruppo su facebook, sotto esce un'immagine.
Qual è il criterio con cui Joomla fornisce queste immagini? Perché ne sceglie alcune e non altre?
E se io inserisco l'url di una pagina interna es. www.miosito.it/sondaggio esce un'altra immagine ancora.
Grazie anticipatamente :)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Immagine Link generata nei Social Network come Facebook
« Risposta #1 il: 10 Giu 2015, 16:25:59 »
Forse succede perchè hai fretta di pubblicare, quando si inserisce un link dopo qualche secondo hai la possibilità di far scorrere le immagini scaricate dalla pagina del tuo sito, così sceglierai quella più adatta a te.

Quindi inserisci il link ed attendi.

da notare che con connessioni deboli il sistema potrebbe non funzionare.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline nofc_nofc

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Giu 2015, 16:40:23 »
Non è questo il caso :)
Mi fa scegliere tra tre immagini che tra l'altro non so neppure da quale cartella le prenda :(

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Giu 2015, 16:53:58 »
ma non pretenderai mica che facebook ti prenda le immagini da qualche cartella?

Lui trova quelle nella pagina (leggasi html) e quelle ti propone.

Comunque, hai seguito alla lettera tutto il discorso ottimizzazione nomina dei file......c'è ancora qualcuno che non fa caso al peso e agli spazi nei file....
« Ultima modifica: 10 Giu 2015, 22:59:53 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline serg1990io

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Giu 2015, 21:54:24 »
Ciao!
Ho un problema che è simile al tuo e che mi fa dannare da parecchio tempo, ma dannandomi nel frattempo ho trovato una sorta di risposta alla tua domanda.
Joomla come "funzionalità di base" non passa nulla a Facebook. Quando tu posti un link su FB, un bot (di Facebook) scansiona il tuo link e vede cosa trova.
A questo punto possono succedere due cose:
  • Il bot trova dei tag preparati appositamente per lui (Open Graph) con tutte le infomazioni su quali immagini prendere, quali testi etc. Prende ciò che hai fornito e lo pubblica
  • Il bot non trova nulla di preparato per lui e allora comincia a cercare per i fatti suoi (con logiche tutte sue e che portano a ciò che hai descritto nella tuo post iniziale)
Se vuoi avere il controllo su come e cosa appare nei link postati su FB, ci sono varie estensioni che si occupano di generare i tag per questo bot, le trovi sulla JED cercando "Open Graph". E qui nasce il mio problema. (Spero di non andare offtopic, chiedo scusa in anticipo ai mod)
Facebook non digerisce minimamente la compressione GZip del server, se la attivi i link vanno a farsi benedire. Per aggirare il problema ho trovato un paio di plugin che disabilitano la compressione per il bot di Facebook, ma questi plugin non funzionano se c'è la System Cache attiva...

Quindi, alla fine della fiera, se si vogliono avere dei link presentabili su FB, o si disattiva la System Cache o si disattiva la compressione GZip. E' possibile che non ci sia un modo per aggirare il problema??? Ci sto impazzendo...
« Ultima modifica: 10 Giu 2015, 21:58:16 da serg1990io »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Giu 2015, 23:01:43 »
Ciao!
Ho un problema che è simile al tuo.......

Non è mai così e se anche fosse meglio aprire una nuova discussione

Offline serg1990io

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Giu 2015, 07:36:19 »
Beh, mi era parso di rispondere alla domanda con il mio post:)

Offline nofc_nofc

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Giu 2015, 12:42:36 »
Sì credo infatti sia coerente con il problema da me posto, poiché abbiamo aggiunto una prima parte alla soluzione, ora bisogna trovare la seconda :)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Giu 2015, 13:32:05 »
Beh, mi era parso di rispondere alla domanda con il mio post:)

A me pareva che eri in cerca anche tu di una soluzione.

In questo forum scoraggiamo accodamenti di utenti che pensano di avere o anche hanno lo stesso problema!!

Offline nofc_nofc

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Giu 2015, 15:13:42 »
Il quesito del post è il seguente: mettendo l'url del mio sito nei link di Facebook, come posso scegliere l'immagine? L'utente serg1990io ha risposto coerentemente dicendo di utilizzare delle estensioni di Joomla. Tuttavia metteva in luce che codeste estensioni possono far sorgere dei problemi. Quindi se qualche altro utente del forum conosce una soluzione: ovvero un'estensione Open Graph che non abbia contro indicazione, si risolve il mio e il suo problema strettamente connessi ;)

Web Design Bolzano Kreatif