Ciao!
Ho un problema che è simile al tuo e che mi fa dannare da parecchio tempo, ma dannandomi nel frattempo ho trovato una sorta di risposta alla tua domanda.
Joomla come "funzionalità di base" non passa nulla a Facebook. Quando tu posti un link su FB, un bot (di Facebook) scansiona il tuo link e vede cosa trova.
A questo punto possono succedere due cose:
- Il bot trova dei tag preparati appositamente per lui (Open Graph) con tutte le infomazioni su quali immagini prendere, quali testi etc. Prende ciò che hai fornito e lo pubblica
- Il bot non trova nulla di preparato per lui e allora comincia a cercare per i fatti suoi (con logiche tutte sue e che portano a ciò che hai descritto nella tuo post iniziale)
Se vuoi avere il controllo su come e cosa appare nei link postati su FB, ci sono varie estensioni che si occupano di generare i tag per questo bot, le trovi sulla JED cercando "Open Graph". E qui nasce il mio problema. (Spero di non andare offtopic, chiedo scusa in anticipo ai mod)
Facebook non digerisce minimamente la compressione GZip del server, se la attivi i link vanno a farsi benedire. Per aggirare il problema ho trovato un paio di plugin che disabilitano la compressione per il bot di Facebook, ma questi plugin non funzionano se c'è la System Cache attiva...
Quindi, alla fine della fiera, se si vogliono avere dei link presentabili su FB, o si disattiva la System Cache o si disattiva la compressione GZip. E' possibile che non ci sia un modo per aggirare il problema??? Ci sto impazzendo...