Back to top

Autore Topic: Normativa cookies: come adempiere?  (Letto 3952 volte)

Offline Geggo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Normativa cookies: come adempiere?
« il: 06 Giu 2015, 18:48:04 »
Salve, da giorni sto leggendo i topic e ho trovato molto utile e interessante l'articolo di Alexred sull'argomento (http://www.joomla.it/notizie/7789-legge-sui-cookie-e-joomla.html), però non capisco ancora come risolvere.
Ho visto i "big" del forum arrivare a "scannarsi" sui cavilli della normativa, e trovo l'interpretazione di Tonicpoi e Alexred la migliore, sempre per me ovviamente.
In ogni caso io sono uno di quei milioni di utenti (citati spesso) che usando Joomla è riuscito a fare il suo piccolo sitarello personale e quello di presentazione della sua attività. Per questo non ho competenze approfondite in tema cookie di prima/terza parte, tecnici o di profilazione.. Sinceramente non so nemmeno quali uso  :-[ :-[
Per questo sono a chiedervi aiuto per cercare di mettermi a posto nei limiti del possibile.
Non saprei neanche da che domanda cominciare, per cui inizierei dicendovi che nel mio sito ci sono:
- social button / mappe google / Analytics / modulo di contatto

Da quanto ho appreso credo quindi di avere anche cookies di profilazione per cui in teoria avrei bisogno di:
- Informativa breve con banner
- Informativa estesa
E' corretto?

Ora, non saprei proprio come fare quella estesa visto che non conosco i dettagli dei cookies utilizzati.
Ce' un modo per adempiere con qualcosa di "standard" e realizzabile dall'utente "medio"?

Oltre a questo, ad oggi quale plug in è più facilmente configurabile tra quelli testati da poter essere unsato in Joomla 3.x?

Sicuramente non sarà finita qui con le richieste e mi sento davvero frustrato per la "paura" di non essere in regola.
Vi ringrazio fin d'ora
Ciao

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Normativa cookies: come adempiere?
« Risposta #1 il: 06 Giu 2015, 18:52:34 »
Ciao Geggo,
indica pure il link al tuo sito così proviamo a verificare meglio che cookie si vedono arrivare dalle prime pagine.

Certamente devi generare l'informativa estesa. Ma come avrai capito è una pagina di testo in "legalese" che crei in cinque minuti. Copia/icolla pure questa che trovi su Joomla.it
Poi metti un link nella parte bassa del tuo sito usando la parola "Cookie Policy"

Offline Geggo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Giu 2015, 19:15:06 »
Grazie Alex. Uno è questo
Mi sento quasi in imbarazzo a mostrati cosa ho "combinato"  ;D (daltronde non essendo il mio campo e senza soldini non posso permettermi di meglio)

Quello che mi preme di più sarebbe quello di mio fratello che però non so se posso citarlo. E' un sito con presentazione di prodotti, senza vendita online, ma non so se posso da regolamento. Se mi dai l'ok te lo linko.

Venendo al da farsi, il testo, come hai consigliato nell'articolo, l'avrei già "prelevato".
Non so però come creare il banner e quale plug in è meglio utilizzare.
Permettimi un elogio Alex, ho visto il tuo sito e l'intervista video... Provo una sorta di reverenza nei confronti tuoi e di chi fa il tuo lavoro. Non nascondo che da sempre sono affascinato dal mondo del web ma per questioni di "lavoro obbligato" da giovane non ho mai potuto intraprendere la stessa strada. :-[
Per fortuna che esistete!!

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Giu 2015, 19:26:43 »
Ciao Geggo,
ho dato un occhio al sito http://www.galsnc.com/  e ti confermo che la pagina contatti genera il cookie di Google, credo sia la mappa.
Difficile capire se quel cookie sia di profilazione o solo tecnico, su questo non posso risponderti.
Nel dubbio o togli la mappa e metti un link alla mappa che apre direttamente su google o meglio mettere il banner con l'informativa breve e la pagina dell'informativa estesa.
Se copi il testo dell'informativa estesa da Joomla.it leggilo ed elimina tutti i riferimenti a Joomla.it e Open Source Solutions che sono molti.

Si, indica pure il link dell'altro sito.

Se vuoi ricambiare il favore leggi la mia firma qui sul forum  :)

Offline Geggo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Giu 2015, 19:37:41 »
Già fatto, l'ho proposta ad un amico artista per le sue immagini.
- Ok per la mappa, credo che metterò l'informativa estesa. In tal caso, in quella estesa, sono da citare nomi e funzionalità dei vari cookies?

- L'altro sito è questo, è stato il primo che ho fatto e ho usato diverse estensioni, forse pasticciando un po.

Grazie immensamente.
Ora stacco, la mia pagnotta anche oggi l'ho guadagnata  ;D . Adesso fibrillazione prepartita e gran birrona!!! ;) :D
Ci aggiorniamo!!!

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Giu 2015, 19:44:17 »
si, su miaesig.it molti cookie di terze parti di profilazione, quindi certamente banner con informativa breve + informativa estesa.

No, nell'informativa estesa non occorre citare i nomi e le funzionalità dei vari cookies.

Offline macslacky

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Giu 2015, 19:47:23 »
mi aggancio a questo post per capire se la home page fatta con joomla e senza tanti fronzoli genera dei cookie
chiedo questo perche' ho installato il modulo cookiesaccept momentaneamente ho abilitato la visualizzazione su tutte le pagine ma poi la lascerei solo nella home page come tutti i siti
nonostante sia attivo su tutte le pagine quando vado nella home non viene visualizzato
ciauz

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Giu 2015, 19:50:37 »
ciao macslacky,
agganciarsi ad altre discussioni è il male assoluto.
Per i tuoi dubbi trovi le risposte in questo articolo: http://www.joomla.it/notizie/7789-legge-sui-cookie-e-joomla.html

Ti chiedo la cortesia di non rispondere mai più in questa discussione per richiedere supporto ma eventualmente aprirne una tua.

Grazie per l'aiuto

Offline Geggo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Giu 2015, 15:59:14 »
si, su miaesig.it molti cookie di terze parti di profilazione, quindi certamente banner con informativa breve + informativa estesa.

No, nell'informativa estesa non occorre citare i nomi e le funzionalità dei vari cookies.

Alex, tu quale estensione mi consigli per la pubblicazione del banner? Ho visto che Tonicopi ha proposto nel suo articolo "Folcomedia". Può andare bene?
Non mi è chiaro come pubblicare l'informativa estesa. Creo un semplice articolo al quale sarà collegato il link?
E per quanto riguarda i tanti discussi cookies che vengono installati direttamente al caricamento della pagina? Questo plug in blocca efficacemente ogni cookies finchè non si farà lo scroll o click su chiudi nel banner?

Grazie

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 08 Giu 2015, 21:02:42 »
si, prova Folcomedia o questo semplice modulo: http://extensions.joomla.org/extension/cookie-accept
Si, l'informativa estesa va bene che sia un semplice articolo del sito.
I cookie non devi bloccarli, lascia pure che si installano al caricamento. No, queste estensioni non bloccano i cookie perchè non è necessario bloccarli.

Offline Geggo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Giu 2015, 12:21:59 »
Grazie mille, intravendo la fine e sto facendo alcune prove.
Ho un problemino. Volevo fare il banner come in questo sito ovvero togliere i pulsanti che fornisce il plug-in e inserire manualmente i link alla cookie policy e il pulsante chiudi, anche perchè così posso linkare alla policy una pagina "solo HTML" e non un articolo di Joomla (come unica opzione del plugin). E con la policy ho fatto.
1- Non so però come fare il link per il pulsante CHIUDI. Al momento ho fatto un link alla home ma ovviamente non chiudendo mi riappare il banner.

2- Infine, avendo "prelevato" e modificato la policy di joomla.it vorrei sapere:
a- ho letto che joomla.it non usa cookies di profilazione, i quali invece nel mio caso sono presenti come mi hai segnalato, basta che lo segnalo togliendo il "non"?
b- In merito ai dettagli cookies presentati in tabella, vado tranquillo eliminando semplicemente la tabella e lasciando il resto compreso il link a www.youronlinechoices.com?

Grazie ancora per l'aiuto.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 09 Giu 2015, 12:36:23 »
1) non saprei aiutarti nella modifica dell'estensione che hai scelto
2) quella parte si riferisce a cookie di profilazione propri, Joomla.it non ne usa, ma usa cookie di profilazione di terze parti, come probabilmente anche il tuo sito.
3) io eviterei di togliere quella tabella.

Io non sono un avvocato o esperto in materia, se vuoi peronalizzare o adeguare alle tue esigenze l'informativa estesa ti consiglio di rivolgerti ad un legale.

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 10 Giu 2015, 11:01:14 »
a- ho letto che joomla.it non usa cookies di profilazione, i quali invece nel mio caso sono presenti come mi hai segnalato, basta che lo segnalo togliendo il "non"?

Ciao,
mi sembra la tua una semplificazione eccessiva.
Un discorso è un sito che utilizza solo cookies tecnici, ossia quelli classici per il la gestione di statistiche anonime, mentre altra cosa sono tutti gli altri.
Tanto per fare un esempio io ho delle applicazioni dove si tracciano utenti, ci sono registrazioni di dati privati, networking, pubblicità, ecc., insomma cosa abbastanza articolate.
Mi sono rivolto ad un esperto di privacy (che mi è sembrato un po' spiazzato su questi temi) ed ecco il risultato.

1. cookies tecnici
Ho specificato tutti i servizi che permettono di monitorare ed analizzare i dati di traffico e servono come traccia delle pagine visitate (anche se in modo anonimo).
Per esempio ho precisato che utilizzo Google Analytics, pur con IP anonimo, ed ho rimandato alla pricavy policy di Google sullo strumento ed alla estensione di Google per evitare il tracciamento.

2. cookies di terze parti
  • pubblicità: ho citato il gestore e rimandato alla sua policy (si, perché se mettiamo un banner che rimanda ad un sito, questo rientra nel tema)
  • hosting e infrastruttura: perché come sopra anche loro tracciano
  • sistemi di registrazione utenti
  • interazione con i social, perché quando si mette il "Mi piace" di Facebook si viene tracciati
  • visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne, perché quando si inserisce un filmato di Youtube si viene tracciati
3. cookies interni
ossia i cookies che il mio sito utilizza al'interno delle pagine web.

Insomma, senza voler spaventare nessuno, come si vede la cosa non è così semplice come si crede e sopratutto per chi gestite siti importanti suggerisco attenzione.
In effetti non è sufficiente pubblicare sul sito "Cookies si/no", ma occorre precisare per intero la propria politica sulla privacy e vedo che in questo senso sono pochissimi i siti che lo fanno, anche tra quelli di tipo commerciale.

Dimenticavo una cosa: anche se l'utente accetta le nostre regole sulla privacy, su ogni pagina dei nostri siti deve essere presente un link che rimanda direttamente alla lettura delle nostre policy sul tema della privacy (come p.e. fa il sito di joomla in fondo pagina).

Suggerisco anche agli amici di Joomla.it di pubblicare un documento in cui sia precisato in modo dettagliato che gestione dei cookies viene fatta da una installazione base di Joomla, coprendo così il problema per la grande maggioranza degli utenti.

Spero di essere stato utile a qualcuno.
« Ultima modifica: 10 Giu 2015, 11:03:19 da MarcoJ »
È più facile fare la cosa corretta, quando sappiamo qual’è la cosa corretta da fare.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 10 Giu 2015, 11:57:41 »
Suggerisco anche agli amici di Joomla.it di pubblicare un documento in cui sia precisato in modo dettagliato che gestione dei cookies viene fatta da una installazione base di Joomla, coprendo così il problema per la grande maggioranza degli utenti.
Ciao MarcoJ,
si, in questo articolo viene specificato: http://www.joomla.it/notizie/7789-legge-sui-cookie-e-joomla.html

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 10 Giu 2015, 12:30:10 »
Grazie Alexred della segnalazione.
Avevo visto in realtà l'articolo, ma non l'avevo letto...  :-[
È più facile fare la cosa corretta, quando sappiamo qual’è la cosa corretta da fare.

Web Design Bolzano Kreatif