Back to top

Autore Topic: Nuovo Sidebar menu?  (Letto 2844 volte)

Offline Mosterstak

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Nuovo Sidebar menu?
« il: 10 Giu 2015, 19:58:52 »
Ciao ragazzi,

al momento uso il template J51 Classic che ho trovato dopo tanta fatica e ricerche (insomma   :P ). Preferirei non cambiarlo (a meno che non c'è ne sia uno simile).
E' tutto perfetto a parte il menù laterale, il sidebar.  Non me gusta molto   ;D

Ho cercato nella sezione Extension qualche modulo sidebar ma ho trovato solo cose "particolari" come sidebar con Facebook etc.

Esisterà un modulo semplice per fare un menù sidebar (indipendente da quello del template)?

Grazie a tutti
« Ultima modifica: 10 Giu 2015, 20:02:14 da Mosterstak »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Sidebar menu?
« Risposta #1 il: 10 Giu 2015, 20:08:33 »
A volte uno si fissa con un template e crede che quello che vuole si possa fare solo con quello. Io parto sempre dalla grafica che voglio ottenere e sono sempre riuscito, specialmente in passaggi di versioni con rifacimento ex novo, a riprodurre esattamente la stessa grafica ove richiesto e reinventarmela quando mi è stato possibile secondo le richieste del cliente. Quindi il template non deve essere un punto di arrivo ma dovete considerarlo solo come punto di partenza, come strumento per ottenere il risultato, indipendentemente dal template o framework. Dovete sceglierne un paio e specializzarvi, cioè avere la padronanza delle funzionalità che si ottiene sì con l'esperienza ma sopratutto con lo studio profondo della o delle documentazioni.

Tornando alla tua omanda se esiste come lo vuoi devi cercare nella jed.

Offline Mosterstak

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Giu 2015, 20:21:43 »
Assolutamente d'accordo, ne ho infatti cambiati un paio.
Vado po' OT: mi sono trovato qualche volta in difficoltà nel trovare il giusto compromesso tra grafica e contenuti. La maggior parte di quelli "contemporanei" (se così si possono definire  :) ) danno spazio a tutti effetti grafici, immagini, slide. Mentre a me servirebbe qualcosa per mettere in evidenza delle foto ma con articoli in primo piano (ad esempio con qualche slidearticle).

Comunque tornando all'argomento nel JED ho trovato per lo più sidebar con Facebook, Twitter etc... non tanto per i menù "classici".

Ad ogni modo continuo la ricerca nel JED e magari di qualche altro template. Se qualcuno ha in mente qualche consiglio sono ben accetti  :D

Ciao

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Giu 2015, 20:28:12 »
quoto in toto tomtom, pure io ho un paio di template che conosco come le mie tasche e che mi permettono di realizzare tutto quello che desidero modificando codice html/php e css. Naturalmente niente customizzazioni e regolazioni varie che servono solo a rendere il template più pesante e spesso anche non compatibile con qualche estensione. Decidendo caso per caso che libreria di font grafici (per le icone) usare, quale famiglia di font e se deve avere jquery o qualche altra libreria.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Giu 2015, 20:31:59 »
Ci sono sidebar in cui puoi inserire moduli. Ma, giusto per capirci tu per sidebar intendi  il tipo sticky cioè quelli che si aprono con linguette laterali?

Offline Mosterstak

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Giu 2015, 22:13:46 »
No, semplicemente una lista di voci menu molto semplice.

Perdonate i termini poco tecnici  :P

Tipo questa (presa a caso da Google)

PS Posso chiedervi per curiosità quali sono i vostri template preferiti (se si può dire)  ;D
« Ultima modifica: 10 Giu 2015, 22:15:50 da Mosterstak »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Giu 2015, 23:04:23 »
ordasoft blank
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Giu 2015, 07:49:50 »
Allora devi distinguere da sidebar che è una posizione, da modulo che è qualcosa che si pubblica nelle posizioni. Devi semplicemente pubblicare, anche il modulo base di joomla in una posizione laterale, se non l'hai o cambi template o la aggiungi.

Offline Mosterstak

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Giu 2015, 13:07:13 »
Ciao ragazzi,

grazie per le risposte. La posizione ed il menù già ci sono, il problema è che è bruttino lo stile del menù  ::)

Per cui chiedevo se esistesse un'estensione che crei menù più belli, o graficamente personalizzabili. Oppure se l'unica alternativa è cambiare tamplate.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Giu 2015, 13:15:37 »
Devi cercare nella jed moduli di tipo menù.

Offline Mosterstak

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Giu 2015, 13:58:43 »
Provo a cercare meglio, grazie

Web Design Bolzano Kreatif