Back to top

Autore Topic: Errore trasferimento sito web da remoto a locale [risolto]  (Letto 1608 volte)

Offline Nobody.1990

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve a tutti.
Sto provando ad eseguire il trasferimento del mio sito Joomla da remoto a locale.
Seguendo una guida ho proceduto nel seguente modo:

- ho installato XAMPP sul mio PC e nella cartella htdocs ho creato la cartella del sito "sitolocale"
- ho creato un nuovo database "database_sitolocale" ed un nuovo utente "utente_locale"
- ho traferifo tramite Filezilla tutte le cartelle del sito remoto dentro la cartella "sitolocale"
- ho scaricato il database remoto e ho trasferito tutto nel "databse_sitolocale" (ho utilizzato il software SQLDump Splitter)
- ho modificato il configuration.php sostituendo nome e password utente, host ed i percorsi tmp e logs.

A questo punto ho provato a visualizzare il sito remoto (localhost/sitolocale/administrator) ma compare l'errore "pagina web non trovata".
Ho ricontrollato più volte la procedura ma non capisco dove sto sbagliando.
Qualcuno ha qualche dritta da darmi?
« Ultima modifica: 20 Giu 2015, 17:19:24 da Nobody.1990 »
Appunti di Ingegneria civile, Edile ed Ambientale - Visita il mio sito e scarica il materiale disponibile !!

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Errore trasferimento sito web da remoto a locale
« Risposta #1 il: 20 Giu 2015, 16:08:09 »
Ciao Nobody.1990,
come primo tentativo ti consiglierei di verificare che il tuo server locale sia funzionante.
Digitando localhost sul browser cosa vedi?
Prova a creare una cartella joomla341  e copiarci dentro i file del pacchetto di installazione di Joomla e lanciare l'installazione, così per capire se in locale tutto gira correttamente. Potrà anche esserti utile per stabilire i corretti percorsi delle cartelle tmp e logs

Offline Nobody.1990

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Giu 2015, 16:13:28 »
Digitando localhost compare l'icona di XAMPP quindi dovrebbe essere ok.
Adesso provo a fare quello che mi hai suggerito.

Grazie  ;)
Appunti di Ingegneria civile, Edile ed Ambientale - Visita il mio sito e scarica il materiale disponibile !!

Offline Nobody.1990

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Giu 2015, 16:33:35 »
Allora ho scaricato Joomla, ho creato all'interno di XAMPP la cartella joomla341 e all'interno ho spacchettato il file.

Scrivendo localhost/joomla341 mi compare "oggetto non trovato".
Ho sbagliato qualcosa?

Offline Nobody.1990

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Giu 2015, 16:40:58 »
Avevo sbagliato io, scrivendo localhost/joomla341 compare correttamente l'accesso a Joomla.

Ho provato a reinserire in XAMPP la cartella "sitolocale" e ora mi appare un nuovo errore: Error displaying the error page: Application Instantiation Error: Could not connect to MySQL.
[/size]

« Ultima modifica: 20 Giu 2015, 16:46:54 da Nobody.1990 »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Giu 2015, 17:06:21 »
Citazione
Error displaying the error page: Application Instantiation Error: Could not connect to MySQL.

Questo vuol dire che hai un errore nel file configuration.php
o nome db
o user
o server
o password

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Giu 2015, 17:11:40 »
Ciao Nobody.1990,
perdonami ma non ho capito se poi sei riuscito ad installare correttamente Joomla 3.4.1 in quella cartella.

Se sei riuscito ad installarlo e tutto funziona correttamente allora ti consiglio di portare il tuo sito in locale utilizzando Akeeba Backup: https://www.akeebabackup.com/products/akeeba-backup.html
installi questa estensione e fai il backup del sito, poi ripristini al volo il backup in locale sul tuo pc. Il tutto è molto più semplice che trasferire manualmente il sito.

Offline Nobody.1990

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Giu 2015, 17:19:10 »
Grazie per l'aiuto.
Pur avendolo controllato più volte mi era scappato un "." nel nome utente del configuration.php che risultava errato.
L'errore era quello e ora funziona tutto.

Grazie per il suggerimento su Akeeba Backup, in futuro ne avessi bisogno proverò ad utilizzarlo.

Grazie ancora ad entrambi  :D

Web Design Bolzano Kreatif