Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Applicazione direttiva EU/cookies --> System - EU e-Privacy Directive  (Letto 7358 volte)

Offline lomellinux

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Penso che il problema in oggetto riguardi tutti,
desidererei ottenere un risultato come quello del sito che ospita questo forum, che mi sembra perfetto

a mio modestissimo avviso il componente che ho installato funziona piuttosto bene ... (System - EU e-Privacy Directive)
uso il piuttosto bene perche':
  • se cerco di utilizzare la geolocalizzazione dell'utenza il sito diventa letargico ( ma posso non usarla ...)
  • il ribbon secondo me (come per joomla.it e moltri altri siti) dovrebbe stare in basso.
per cercare di risolvere il punto due pur digiuno di css ...
gugolando ho tentato di modificare il css ma senza ottenere il risultato desiderato:
se inserisco   bottom: 0; il ribbon parte si dal basso ma non riesco ad impostare l'altezza e mi copre tutta la pagina ...
come bruttissimo workaround ho assotigliato il ribbon ma è sicuramente una cosa provvisoria

il css allo stato attuale ...
.activebar-container {
height: 38px;
background-color:blue;
color:yellow;
}

.activebar-container p {
margin:1px;
text-align:center;
}
.activebar-container button {
float:right;
clear:none;
margin:5px 10px;
padding:2px 4px;
}
.activebar-container button.decline {
color:#fff;
background-color:red;
}
.activebar-container button.accept {
color:black;
background-color:lime;
}
.activebar-container ul.links,.activebar-container ul.links li {
display:block;
}
.activebar-container ul.links li {
margin:0 5px;
float:center;
clear:none;
}

« Ultima modifica: 24 Giu 2015, 19:09:33 da lomellinux »

Offline lomellinux

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Applicazione direttiva EU sui cookies
« Risposta #1 il: 22 Giu 2015, 23:50:45 »
dimenticavo: questo plugin blocca tutti i cookies finche' non si esprime consenso ... c'e' anche un modulo opzionale che fornisce la possibilita' di riconsiderae le scelte predentemente espresse: ovverdo di cancellare i cookies o di accettarli se prima fossero stati  rifiutati. (sembra funzionare perfettamente)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Applicazione direttiva EU sui cookies
« Risposta #2 il: 23 Giu 2015, 07:46:55 »
Ciao

Dovresti mettere almeno un link al sito. Col css dovresti poter dimensionarlo e metterlo dove vuoi ma non è chiaro se ci sei riuscito.

Offline lomellinux

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Applicazione direttiva EU sui cookies
« Risposta #3 il: 23 Giu 2015, 22:43:46 »
Fantastico ! sono soddisfattissimo di come funzioni questo plugin ... ora ho modificato il file ribbon.css si posiziona correttamente nella parte inferiore della finestra, tutto il resto funzionava perfettamente già prima :-)))))))

Offline lomellinux

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Giu 2015, 22:44:38 »
il sito è questo (se a qualcuno interessasse) http://www.coralevivaldi.it

Offline vvfv.mortara

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Giu 2015, 22:53:10 »
Ciao a tutti,

è lo stesso plugin che abbiamo installato noi

www.vvfmortara.it

guardate per favore il post fatto poco fa

Grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Giu 2015, 23:24:10 »
Vi consiglio di eliminare il pulsante rifiuto aggiungendo un display hide al div che lo contiene. Se modificate pure l'informativa col classico,  se continui a navigare accetti, eviterete di perdere visitatori. Questo di seguito stesso plugin + modulo su un mio sito.

sisinternational.net

Offline lomellinux

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Giu 2015, 10:18:30 »
La mia implementazione attuale, contempla la presenza del banner con entrambi i bottoni rifiuto e accetto, spostato verso il basso che si vede e non disturba, la scritta indica chiaramente che se usi il sito accetti i cookies e puoi navigare il sito senza problemi e senza l'invio dei cookies, per un funzionamento ottimale del sito devi espressamente accettarli ... allora ti vengono inviati .... Inoltre c'e' anche un modulo che ti permette di cambiare idea sui cookies. Secondo me è un buon lavoro ma rispetto le opinioni di tutti :)    qui il link all'implementazone attuale  del suddetto banner + modulo   http://www.coralevivaldi.it/

Offline enricoonofri

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Giu 2015, 10:57:12 »
Chiedo gentilmente a tomtomeight, se mi puoi dire qual'è il plug-in e il modulo che ha utilizzato nel tuo sito sisinternational.net
Domanda, la possibilità di non installare tutti i cookies semplicemente flaggando o deflaggando il quadratino nella cookies policy l'hai creato tu oppure fa parte di questo bel plug-in/modulo??? grazie 8)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Giu 2015, 13:14:11 »
Ciao

Si tratta del pachetto  system eu privacy comprensivo di plugin e modulo. Uno dei pulsanti nella cookie policy fa parte del modulo che ti permette di ripensarci sulla accettazione dei cookie, l'altro fa parte del sistema analytics (piwik) per fare l'output e non venire tracciato dalle statistiche. Ho nascosto il tasto rifiuto essendo implicito nella informativa breve che continuando a navigare si accettano i cookie e quant'altro salvo poi cambiare idea. Non ritengo opportuno dare al visitatore la possibilita di rifiutare direttamente. Si può notare che finquando non si accetta non si apre il modulo facebook. Il tutto è fatto sfruttando le acl di joomla e comunque è tutto descritto nella documentazione. Resto disponibile per maggiori chiarimenti.

Offline lomellinux

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
In effetti ... quasi quasi lo tolgo anch'io il rifiuta ....
penso che una volta che sul banner e' indicata l'informativa breve ....
se il visitatore non accetta ... i cookies con questo plugin non partono ...
a  'sto punto si puo' riflettere sull'opportunità di lasciare o no il modulo "ripensaci"
( "funzionale" principalmente a chi condivide computer ... )
visto che funziona bene e che personalmente non mi infastidisce, per il momento lo lascerei.

Offline enricoonofri

• Appassionato
    • Mostra profilo
Tomtomeight grazie mille!
Appena ho un attimo di tempo provo ad installare l'estensione.
Una domanda però,
ho visto che con le acl di joomla hai reso visibile il banner di fb, solo agli utenti che danno il consenso per i cookies, ma solo a quelli che cliccano su OK, gli altri che scorrono semplicemente la pagina si beccano i cookies ma non vedranno mai Fb? Giusto?? Domanda cretina,  ma dato che la maggior parte dei visitatori se ne sbatte di tutti i banner informativi che trova...rischia di non vedere mai il tuo Fb.
[/size]Comunque l'avrai fatto per star ancor più tranquillo immagino e hai fatto benissimo :)
Grazie ancora e se dovessi avere bisogno conto su di te ;)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Se cliccano su ok vedono tutto, poi se ci ripensano non vedono fb e non si beccano nessun cookies. Sarebbe stupido fargli beccare lo stesso i cookie e non fargli vedere chi li genera. Comunque non credo che si tengano il banner senza toglierlo, apposta ho tolto il tasto rifiuta.
« Ultima modifica: 25 Giu 2015, 22:01:54 da tomtomeight »

Offline enricoonofri

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao Tomtomeight, ti volevo chiedere riguardo alla possibilità di quello che hai scritto tu l'altra volta e cioè che grazie ad una funzione di Piwik sei riuscito ad inserire nell'informativa estesa la possibilità di fare l'output e non venire tracciato dalle statistiche.
Chiedo, l'hai fatto per correttezza verso gli utenti e per tua serietà professionale oppure perchè lo impone la legge? Per capire, perchè siccome non so usare Piwik e non saprei come fare mi chiedevo se era indispensabile.
Grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
No la legge ti impone solo il mascheramento e l'incrocio dei dati e solo se li gestisci tramite terzi, come google analytics, mentre se te li gestisci in proprio puoi non fare nulla. Io lo faccio per correttezza verso i visitatori. Ovviamente l'imposizione del mascheramento e incrocio per google analytics solo se non vuoi fare profilazione  pagare la comunicazione al garante.

Offline enricoonofri

• Appassionato
    • Mostra profilo
Quindi ho capito bene, allora...
se non faccio profilazione nopn devo fare nulla!
Se uso ad esempio un servizio terzo come google analitycs per fare profilazione, posso:
1) o farne comunicazione al garante e pagare i 150,00 €, mi pare siano;
2) oppure non pagare nulla ed in questo caso devo inserire il mascheramento (facendo output dall'inf.estesa cookies e non venire tracciato) e devo incrociare i dati con google tu dici, cioè?
Incrociare i dati cosa significa esattamente?

Offline enricoonofri

• Appassionato
    • Mostra profilo
ECCO LA PARTE MANCANTE SCUSA *(facendo output dall'inf.estesa cookies e non venire tracciato) e devo incrociare i dati con google tu dici, cioè?

Offline enricoonofri

• Appassionato
    • Mostra profilo
Perfetto grazie molte! ;)

Offline cristianb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
... anch'io vorrei avere lo stesso effetto http://www.vvfmortara.it/ , ma non riesco. Cosa bisogna modificare? a me non funziona neanche il bottone OK, HO CAPITO!...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Cristianb

Cortesemente non accodarti mai a vecchi ed anche nuovi post ma apri sempre un tuo topic descrivendo dettagliatamente la problematica a partire dal titolo.

Web Design Bolzano Kreatif