Back to top

Autore Topic: Normativa Cookies e i suoi testi  (Letto 2386 volte)

Offline MaxP4

• Appassionato
    • Mostra profilo
Normativa Cookies e i suoi testi
« il: 25 Mag 2015, 11:56:09 »

Il testo dell'alert e della cookies policy deve essere obbligatoriamente tradotto nelle varie lingue del sito o basta la lingua di origine dell'intestatario del sito o... c'è una qualche norma che non ho visto ancora?

Esiste un testo generale che riassume un po' tutte le ipotesi di cookies sul sito disponibile in italiano ma anche in altre lingue? Sul mio sito personale mi sono copiato/adattato quello di Joomla.it  ;D

UPDATE
Ultima cosa... Se sono io a gestire i vari siti sono io che devo comparire nella privacy?
« Ultima modifica: 25 Mag 2015, 12:12:17 da MaxP4 »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Normativa Cookies e i suoi testi
« Risposta #1 il: 25 Mag 2015, 12:11:48 »
Ciao MaxP4,
bella domanda la tua....

Non credo ci siano disposizioni di legge in merito, ma non è certo carino vedere il sito in una lingua ed il banner sull'informativa in una lingua differente.

Offline MaxP4

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Mag 2015, 12:47:43 »
Sempre riguardo a cosa menzionare nella privacy estesa, se io gestisco il sito dell'azienda Pinco Pallino (ho realizzato il suo sito, faccio gli aggiornamenti, mi occupo del rinnovo che sta su un hosting Piripio) devo essere io nominato nel testo?

ES:

La presente Cookie Policy è relativa al sito www.pincopallino.com ("Sito") gestito e operato dalla società MaxP4 S.n.c., con sede in...

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Mag 2015, 12:51:04 »
no, non credo proprio.
Il legale rappresentante della Pinco Pallino S.r.l. sarà lui ad essere nominato con i dati della sua azienda. O meglio penso che in questo caso basti nominare solo i dati dell'azienda e non i nomi dei legali rappresentanti ecc..
Il nome di chi gli ha realizzato il sito o gli fornisce altri servizi ecc.. non deve comparire nel testo

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Mag 2015, 13:58:59 »
Scusate se mi accodo al post, sto leggendo con interesse tutto ciò che riguarda i cookie e credevo di esserne venuto a capo.
Ora in questo post leggo che parlate di legale rappresentate...
Ho capito male io le specifiche o il legale rappresentante va indicato nella cookie policy solo quando il sito emette dei cookie specifici (che dovrebbero essere anche comunicati al garante?), mentre per quelli tecnici o quelli di terze parti non ci dovrebbero essere particolari indicazioni.
Mod confuse on  :( :( :(

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Mag 2015, 14:14:08 »
No il legale rappresentante viene citato nella descrizione estesa come soggetto di riferimento, legale se si tratta di sito appartenente a società, persona generica se sito amatoriale, in ogni caso serve ad individuare chi è il titolare del sito e quindi responsabile per le dichiarazioni che afferma nella descrizione stessa.

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Mag 2015, 14:20:48 »
 Grazie per la risposta. Uhm, quindi al momento ci sono decine di siti molti dei quali noti che non sono del tutto a norma.
che fatica...

Offline Bruno Caretti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Giu 2015, 16:05:04 »
Buongiorno a tutti
Mi intrometto nella discussione con un po' di ritardo. Ho cercato anch'io di venire a capo di tutta la questione privacy e cookie ma ancora non mi sono chiare alcune cose:

1 - Il cookie tecnico di Joomla come va chiamato nella normativa estesa? e qual'è il link da inserire?
Ho visto in questo collegamento:  http://demo3ext.joomlahost.it/it/modulo-normativa (che non è più attivo e non so perchè?)
che non era specificato nulla

2 - Se un sito non ha cookie e non acquisisce i dati dei visitatori, non deve avere la relativa infomativa, ma quella della privacy ci vuole ugualmente? Ovvero la normativa sulla privacy davvero è obbligatoria su qualsiasi tipo di sito?

3 - Per avere un parere autorevole e definitivo per la regolarità di un sito a chi mi posso rivolgere?

Grazie

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Giu 2015, 16:24:36 »
1) Il cookie tecnico di Joomla va chiamato cookie tecnico di sessione, è un cookie di prima parte originato dal sito stesso, non credo ci sia da mettere quindi link a riferimento. Io quel collegamento lo vedo attivo.

2) se quindi non è un sito Joomla non è qui che devi chiedere supporto  :)

3) devi rivolgerti ad un buon avvocato preparato su questa materia.

Offline Bruno Caretti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Giu 2015, 16:53:57 »
Innanzitutto grazie per la sollecitudine
Ora lo vedo attivo anch'io... meglio così

Per quanto riguarda la domanda 2. A prescindere dal tipo di sito. Parliamo di quelli relalizzati con joomla. Devono avere tutti, non solo la cookie Policy, ma anche la Privacy policy? anche se hanno solo cookie tecnici?

Grazie in anticipo

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 25 Giu 2015, 16:56:10 »
per i siti Joomla trovi la risposta in questo articolo: http://www.joomla.it/notizie/7789-legge-sui-cookie-e-joomla.html

Offline Bruno Caretti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 25 Giu 2015, 17:15:31 »
Si, l'ho letta, ma non mi sembra che chiarisca questo punto...  :(

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 25 Giu 2015, 17:22:47 »
La normativa cookie la metti se hai cookie non tecnici, invece la normativa privacy  se tratti dati dei visitatori raccolti da un form o anche da un modulo contatti. Se non hai utenti che possono registrarsi, che possono iscriversi a newsletter che possono chiedere informazioni non tratti dati e quindi non metti nulla.

Offline Bruno Caretti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 25 Giu 2015, 17:29:37 »
Grazie mille!!!

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 25 Giu 2015, 20:39:39 »
Si, l'ho letta, ma non mi sembra che chiarisca questo punto...  :(
azz...   allora scrivo proprio come un cane, elimino l'articolo che tanto non serve a nulla  :(

Offline Bruno Caretti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 26 Giu 2015, 14:21:07 »
No... non eliminarlo! Il problema è che facciamo grafica e non legge. Credo dovrebbe esserci un ente preposto per risolvere queste questioni e non un ente pronto a multare i siti non a norma...
Il vostro lavoro è preziosissimo. Grazie ancora

Web Design Bolzano Kreatif