Salve, ho deciso lasciar scorrere un po' di tempo prima di aprire questa discussione perché fino a poco tempo fa c'era un vero macello su questo forum al riguardo...
E non è cambiato niente, credimi. Nel senso che i punti fermi da parte del forum circa la legge sono sempre gli stessi, sono semplicemente gli utenti che ripetono sempre le stesse domande - credendo di rappresentare un caso unico al mondo - a non farti capire più niente...
1) Ho il sito in joomla, ma non ho alcun componente aggiuntivo. Inoltre, ho disabilitato le registrazioni e non ci sono sezioni protette. Nemmeno form da compilare o altro. Ho attivato la cache, ma che non sfrutta la cache del browser. Per i componenti esterni, invece, utilizzo solo disqus e google analytics. Quindi, quali cookie genera il mio sito?
Dal momento che usi Joomla generi
cookie tecnici, quindi hai bisogno di una informativa estesa in cui dichiari di utilizzare cookie tecnici di prima parte.
Giacché usi anche analytics usi
cookie analitici incrociabili (che permettono di individuare l'utente anche indirettamente) e devi avere anche un'informativa breve, ovvero un banner in cui dici all'utente che continuando la navigazione dichiara di accettare l'informativa privacy e l'uso di cookie di profilazione. Ovviamente nell'informativa estesa (la stessa dove hai citato i cookie tecnici) dovrai riportare che usi cookie analitici di terza parte e dovrai linkare l'informativa di google.
Se anonimizzi gli ip di google, nessuno potrà incrociare i dati raccolti ed individuare l'utente, quindi resta tutto come prima ma potrai non inserire l'informativa breve (in poche parole puoi risparmiarti il banner in tutte elle pagine del sito).
Per quanto riguarda i rapporti con il componente esterno tu non noterai nessun cambiamento.
Ognuno mette la privacy policy dove meglio crede. L'ideale è infilarla nel menu del footer, il primo posto dove andrei a cercarla.