Back to top

Autore Topic: Dubbi su sito multilingua  (Letto 854 volte)

Offline raf666

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Dubbi su sito multilingua
« il: 28 Giu 2015, 12:38:50 »
Ciao a tutti.
Ho il mio sito pubblicato in italiano e inglese. Come lingua predefinita per il momento ho scelto l'italiano. Vorrei però metterci come lingua predefinita l'inglese e prima di farlo ho bisogno di avere risposta certa ad alcune domande.
1. Esiste un modo per togliere il suffisso della lingua dall'url della versione ita del sito pur non essendo questa la lingua predefinita?
2. Un utente che ha settato sul proprio browser una lingua che non sia nè ita nè eng e che entra nella home page del sito accede alla home della lingua predefinita, giusto?
3. Immaginando di avere impostata la lingua predefinita ita sul sito e ita sul mio browser, vado su www.miosito.it, clicco sulla bandierina inglese e ottengo la versione eng del sito www.miosito.it/en/. Chiudo la pagina, ne apro una nuova www.miosito.it, si apre la versione eng www.miosito.it/en. Cos'è che comanda questo comportamento? La cache del mio browser o un cookie del sito? (questo comportamento mi sta benissimo, la domanda è solo curiosità mia).
4. Nel caso decidessi di cambiare lingua predefinita cosa succede all'indicizzazione di miosito.it in Google?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Dubbi su sito multilingua
« Risposta #1 il: 29 Giu 2015, 00:28:59 »

1. Esiste un modo per togliere il suffisso della lingua dall'url della versione ita del sito pur non essendo questa la lingua predefinita?
--------
come faresti poi ad identificare la pagina? Avresti una url ambigua per contenuti differenti!

2. Un utente che ha settato sul proprio browser una lingua che non sia nè ita nè eng e che entra nella home page del sito accede alla home della lingua predefinita, giusto?
--------
Questa era facile ;) La risposta è si

3. Immaginando di avere impostata la lingua predefinita ita sul sito e ita sul mio browser, vado su www.miosito.it, clicco sulla bandierina inglese e ottengo la versione eng del sito www.miosito.it/en/. Chiudo la pagina, ne apro una nuova www.miosito.it, si apre la versione eng www.miosito.it/en. Cos'è che comanda questo comportamento? La cache del mio browser o un cookie del sito? (questo comportamento mi sta benissimo, la domanda è solo curiosità mia).
---------
Un cookie del sito, infatti se non sbaglio puoi anche impostarne la durata!

4. Nel caso decidessi di cambiare lingua predefinita cosa succede all'indicizzazione di miosito.it in Google?
---------
Se la lingua predefinita ha il suffisso niente, se la lingua predefinita non c'è l'ha... Sbam! Google troverà contenuti differenti per la url senza suffisso e dovrà reindicizzare tutto. Tieni il suffisso per tutte le lingue e starai più tranquillo anche in futuro ;)

Offline raf666

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Giu 2015, 08:28:07 »
Grazie giovi per la risposta. L'ultimo punto non mi è chiaro. Specifico che quando il sito è stato indicizzato da google era presente solo la lingua italiana ed è ancora indicizzato come www miosito.it/ con la descrizione inserita da me nella meta description della home.
Attualmente ho impostato l'italiano come lingua di default, ho scelto come codice lingua url ita invece che it-it (ho fatto male?) e nel language filter ho rimosso il prefisso dalla lingua predefinita.
Potresti spiegarmi meglio?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Giu 2015, 09:37:46 »
Grazie giovi per la risposta. L'ultimo punto non mi è chiaro. Specifico che quando il sito è stato indicizzato da google era presente solo la lingua italiana ed è ancora indicizzato come www miosito.it/ con la descrizione inserita da me nella meta description della home.
Attualmente ho impostato l'italiano come lingua di default, ho scelto come codice lingua url ita invece che it-it (ho fatto male?) e nel language filter ho rimosso il prefisso dalla lingua predefinita.
Potresti spiegarmi meglio?

in questo caso tutti i vecchi indirizzi:

www.tuosito.com/tuapagina.html devono diventare www.tuosito.com/it/tuapagina.html

lo fai utilizzando il component redirect che c'è in joomla (devi attivare il plug in se già non è stato fatto).
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline raf666

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Giu 2015, 11:36:22 »
Grazie per la risposta.
Sapreste anche consigliarmi qualche modulo carino free language switcher per joomla 3?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Giu 2015, 12:03:27 »
il carino è soggettivo, in genero lo personalizzo con i css cambiando pure le bandiere
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Web Design Bolzano Kreatif