Back to top

Autore Topic: Chronoform, campi compilati non visibili  (Letto 5530 volte)

Offline pinonline

• Appassionato
    • Mostra profilo
Chronoform, campi compilati non visibili
« il: 27 Giu 2015, 09:37:27 »
Ciao, finalmente sono riuscito a creare un form come volevo con chronoform, dal frontend si lascia compilare e inviare, solo che la mail che arriva, non sono presenti le info che ho inserito nei campi da compilare, inoltre mi giunge come spam e mi risulta inviato da "Root user" sicuramente sto sbagliando qualcosa oppure ho omesso qualcosa, ma cosa?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Chronoform, campi compilati non visibili
« Risposta #1 il: 27 Giu 2015, 10:48:16 »
per non inviare con utente root: devi impostare una mail per l'invio ed una per la ricezione.
Che ti giunga come spam è la norma, per evitare ciò imposta in configurazione globale l'invio mail con il protocollo smtp.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline pinonline

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Giu 2015, 16:03:16 »
aaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhh  :)  Ci sono riuscito !!! Ho creato un form con svariati campi e sul frontend mi appare come voglio io e funziona anche come voglio io. A questo punto però, nel caso che vorrei aggiungere qualcosa, ad esempio una casella al fianco di una già esistente come agisco? Nella vecchia versione ho letto che che c'è la possibiltà per mezzo di "add to multifield" di aggiungere un campo, ma nella 5 non riesco vedere nessun pulsante del genere. Inoltre è possibile esportare un form una volta creato?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Giu 2015, 16:36:44 »
puoi aggiungere tutti i campi che ti pare e puoi esportare il form per essere riutilizzato con chronoforms su un sito fatto con joomla o wordpress.

Aggiungere un campo è semplice, si sceglie il tipo di campo e lo si trascina nella zona design. Cerca un videotutorail e vedrai che ci vuole più tempo a dirlo che a farlo. ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline pinonline

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Giu 2015, 17:10:16 »
... ci ho già provato ma me lo aggiunge sotto come un'altro campo

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Giu 2015, 17:24:02 »
e tu spostalo........ma una guida leggerla o vederla noe....

Offline pinonline

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Giu 2015, 12:21:22 »
scusami, ma proprio niente da fare, ho cercato, cercato, cercato, anche su icagenda.it, ma niente, in una vecchia discussione quì sul forum ho trovato questo che è proprio quello che voglio, ma a quanto pare la v5 non ha il multiholder o non lo vedo io..........

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Giu 2015, 12:34:36 »
ma che centra il multiholder con la possibilità di spostare i campi.

e comunque per la cronaca il multiholder o una funzione simile è presente in CF V5

Offline pinonline

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Giu 2015, 14:27:44 »
ho controllato..... è presente MultiField, non Multiholder, comunque, ho provato in questo modo;

ho aperto il form >> Designer >> ho trascinato "container" nella maschera >> ho trascinato "textBox" nel "container" >> ho trascinato un altro textBox per posizionarlo a fianco del precedente ma si posiziona automaticamente sotto, anche volendo spostarlo dopo, non c'è verso, si lascia posizionare o sopra o sotto, no di fianco.

Riprovo con Multifield :

ho trascinato "container" nella maschera >> [/size] [/size]ho trascinato "Multifield" nel  "container" >> ho inserito per mezzo di Multifield tre TextBox >> a questo punto aggiungo un TexBox nel Container che si posiziona sotto ai box di Multifield >> voglio spostare quest'ultimo TexBox nell'area di Multifield che contiene i 3 TextBox, ma si lascia posizionare solo sopra o sotto, non a fianco degli tre TextBox >> trascino nuovamente un'altro multifield solo con un TextBox che si posiziona automaticamente sotto >> a questo punto vado per spostare questo TextBox nel precedente Multifield con tre Textbox, ma non si lascia posizionare dentro al fianco degli altri, bensì sopra o sotto.
[/size]
[/size]Sto sbagliando qualcosa? Ometto qualche passaggio? O forse manca qualcosa sfuggita all'installazione?
[/size]
[/size]Ti ringrazio per la pazienza. :-[

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Giu 2015, 14:33:21 »
 :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(

Offline pinonline

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 30 Giu 2015, 17:01:48 »
Piangi???? Pensavo ti facessi una risata.... dove sto sbagliando?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 30 Giu 2015, 17:58:48 »
si mi metto a piangere proprio per non ridere.

Offline pinonline

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 01 Lug 2015, 14:14:38 »
 :-[  e va bene ridi pure  :'( :'( :'(  forse sono un po "tonto"...... aivoglia a provare i campi non li sposto a fianco trascinandoli, forse non si è installato correttamente il compononte....bohhh ... vuol dire che per il momento risolvo lavorando con multifield e creando il form come lo voglio inizialmente, con la speranza di riuscire a trovare una guida o un tutorial dedicato allo spostamento dei campi ...  ???

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 01 Lug 2015, 14:25:07 »
Non conosco nello specifico le nuove versioni di chronoforms, ma se intendi inserire campi affiancati dovresti agire da css o trovare qualche impostazioni tipo inline.

Offline pinonline

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 01 Lug 2015, 17:31:58 »
css di chronoforms ? Nel codice del modulo mi ritrovo solo html/php ...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 01 Lug 2015, 18:41:16 »
per inserire i campi affiancati si usa multi field

Offline pinonline

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 01 Lug 2015, 19:26:40 »
... il problema non è inserire i campi affiancati, di fatti nel modulo che ho creato son già presenti campi affiancati, il problema mi si presenta quando nello stesso modulo voglio spostare un campo, diciamo da una posizione "solitaria" ad una posizione condivisa, ovvero prendere un campo editato da solo ed accoppiarlo ad un'altro campo editato da solo, ottenendo un campo composto da due campi.

Es. Campo A in prima riga, Campo B in seconda riga, prendo il campo B e lo sposto in prima riga, ottenendo una riga contenente Campo A + Campo B.

Campo A
Campo B

dopo spostamento

Campo A Campo B

naturalmente questo lo vorrei fare in seguito, dopo la creazione del modulo, senza dover nuovamente creare il modulo con il Designer di sana pianta.

Grazie ancora per la pazienza.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 01 Lug 2015, 20:15:25 »
in questo caso non puoi farlo, devi decidere subito quale è l'ordine, oppure ricreare i campi nell'ordine corretto.

Offline pinonline

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 02 Lug 2015, 11:28:39 »
... peccato, sarebbe stata una buona soluzione, quindi bisogna pianificare prim il form, per non perdere tempo successivamente.

Grazie. :)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 02 Lug 2015, 12:07:52 »
Questo inconveniente si presenta solo quando si vuole usare il multifield e non mi sembra un grosso guaio.

Inserire sulla stessa riga 2 o tre campi è molto comodo, tipo quando abbiamo indirizzo numero e magari il cap.

Il numero civico ed il cap sono campi molto più corti di quello che si usa per inserire l'indirizzo, quindi inserirli su un unica riga ci permette di avere un form compatto e più bello da vedere.

Non scordiamomoci però che la messa il linea di più campi, le dimensioni e altro, possono tranquillamente essere sistemate con i css inserendo le giuste classi nei campi.

Quindi stiamo parlando di una funzione comoda, ma non indispensabile; stiamo parlando anche di realizzare un form e quindi stiamo lavorando ad un livello più avanzato del normale: se non lo sappiamo fare, cerchiamo di documentarci perchè non è difficile!

voler avere un "interruttore" a tutti i costi per ogni modifica da fare e come voler avere un automatismo anche per le cose semplici, mi fa ricordare Charliy chaplin in tempi moderni, dove c'èra una macchina che ti metteva il cucchiaio in bocca per sfmare l'operaio  e non perdere nemmeno un minuto nella catena di montaggio.

penso che se si vuole fare questo lavoro, i CSS sono fondamentale per risolvere tutte le questioni estetiche e devo essere imparati.

Web Design Bolzano Kreatif