Back to top

Autore Topic: Creare plugin con textbox e bottone  (Letto 9372 volte)

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Creare plugin con textbox e bottone
« Risposta #20 il: 08 Lug 2015, 10:37:29 »
Perdonami, ma questo è ovvio. Se sono qui a chiedere aiuto è perchè sono consapevole che non lo so fare. E mi serve un esempio per capire come.
Ti faccio un esempio io curo una community sul free pascal, se la gente viene e mi chiede aiuto mica gli dico: non sai farlo fattelo fare da qualcuno. Gli spiego come farlo in modo che lui capisca!
Mi sembra che sia la logica che gira dietro i forum che si pongono di dare supporto all'utenza!
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
guarda che anch'io solitamente imparo dai forum solo che per riuscire a capire cosa mi dicono devo avere una base, così prima imparo quella.
Sono 4 post che ti dico che imparare a sviluppare per joomla è abbastanza semplice conoscendo il linguaggio con cui joomla è scritto, php oop, se non sai questo io ti posso spiegare quello che vuoi di joomla ma non riesci a capirci nulla.
La logica di sviluppo a oggetti, insieme al MVC, da un senso a sviluppare un tipo di estensione piuttosto che un altra perchè ognuna ha la sua peculiarità.
Inoltre l'oop e quindi il framework joomla prevede l'incapsulazione per cui dimenticati quel "search.php" o "config.php" da includere esternamente.

Come diceva Giusebos è difficile insegnare php su un forum che tra l'altro non è deputato a farlo e un esempio non serve altrimenti ti sarebbe bastato aprire un qualsiasi plugin per capire... bisogna proprio scriverti l'estensione.

Comunque se vuoi imparare php si può anche trovare il modo di farlo... ma non quì
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline xinyiman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 09 Lug 2015, 13:01:27 »
Va bene, battiamo un altra strada. Ho trovato questo tutorial in 10 lezioni.

http://library.logicsistemi.it/it/joomla/developing-joomla-25-mvc-components/18-sviluppare-componenti-mvc-joomla25-parte1

Mi sembra ben fatto, ma vedo che è per joomla 2.5 quindi prima di mettermi di testa buona e perderci del tempo. Ho scaricato l'esempio finale a questa pagina

http://library.logicsistemi.it/it/joomla/developing-joomla-25-mvc-components/32-sviluppare-componenti-mvc-joomla25-parte10

e ho provato ad installarlo per vedere il risultato finale, solo che mi da questo errore:
 Warning JInstaller: :Install: Can't find Joomla XML setup file.

Error Unable to find install package

Quindi prima di perderci del tempo vorrei sapere da voi, cosa c'è che non va, la guida è obsoleta?!

Offline xinyiman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 09 Lug 2015, 13:41:54 »
Risolto: nel file .xml nella cartella principale usava il tag install e basta cambiarlo con extension.

Ora mi studio la guida.

Ciao

Offline xinyiman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 09 Lug 2015, 20:56:31 »
Sono ancora qui. Seguendo la guida che ho indicato sopra (copiando uguale uguale per evitare problemi) riesco ad installare il componente ma quando vado all'url

/administrator/index.php?option=com_anagrafiche

la pagina è vuota. Mentre dovrebbe esserci un bel Hello World. Chi mi spiega cosa è cambiato dalla versione 2.5 alla 3 per non farlo funzionare?

Il sorgente è allegato.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 09 Lug 2015, 21:57:41 »
se posso darti il mio parere/esperienza, se intendi creare qualcosa di avanzato come un componente non è più sufficiente il tutorial di joomla.org, ti conviene acquistare una buon manuale di sviluppo per joomla 3 se vuoi capirci qualcosa! Comunqu in j3 sono cambiate alcune classi che in determinati casi sono fondamentali. Trovi tutto sulla documentazione ;)

Offline xinyiman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 09 Lug 2015, 22:18:46 »
Il titolo di un testo ben fatto ed esaustivo? In Italiano sarebbe il top

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 09 Lug 2015, 22:59:20 »
Non puoi cercare un buon manuale di programmazione in italiano... sarebbe come cercare un cinese alto o un giapponese che non sa scattare foto!Iio ti posso dare i titoli che ho letto io ma se fai un giro sul web trovi sicuramente tanti manuali migliori o più adatti ad un principiante.

Offline xinyiman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 09 Lug 2015, 23:09:19 »
Dammi pure i titoli

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 10 Lug 2015, 07:50:44 »
Ragazzi il discorso sul commerciale vale pure per i libri, rispettiamo il regolamento.

Web Design Bolzano Kreatif