Back to top

Autore Topic: [Risolto] Cronoform, scelta dinamica delle e-mail a cui inviare i dati inseriti  (Letto 1962 volte)

Offline franka79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti,
scrivo per la prima volta sul forum anche se sono anni che lo leggo.

C'è un ostacolo che non riesco a superare , nonostante abbia letto innumerevoli gide e discussioni.
Vorrei creare , con CronoForms5, una form dina,ica che in base ad una selezione in una dropdown list, invii i dati raccolti a indirizzi e-mail differenti.

Ad esempio:

Dropdwn "scelta1" --> invio e-mail a indirizzo1@e-mail.com
Dropdwn "scelta2" --> invio e-mail a indirizzo2@e-mail.com

Forse la soluzione è più semplice di quel che immagino, ma non riesco proprio a trovarla.
 Qualcuno può darmi una mano ?

Grazie in anticipo....

Versione Joomla! 3.3.6
Versione CronoForms5
« Ultima modifica: 09 Lug 2015, 11:36:30 da xplosion »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Non ho provato ma dovrebbe funzionare, in un campo dropdown inserisci la lista degli indirizzi email dove deve essere inviato il messaggio, poi in setup>>On submit, dove inserirai l'elemento "email", al suo interno inserirai in "advanced" "dinamic TO" il nome del field ID della dropdown.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo

Edito questo intervento per pubblicare il modo corretto di far scegliere un determinato destinatario email, quindi per passi:

• usare un elemento dropdownlist dandogli come nome e ID recipients, queste le opzioni:
    em1=magazzino
    em2=amministrazione
    em3=assistenza
  • Inserire in OnSubmit event un Custom Code con questo codice:

Codice: [Seleziona]
<?php
// set a default recipient
$recipient 'em1';
if ( isset(
$form->data['recipients']) && $form->data['recipients'] ) {

$recipient $form->data['recipients'];
}
$emails = array (

'em1' => 'bob@example.com',

'em2' => 'info@example.net',

'em3' => 'admin@example.com' );
$form->data['email_to_use'] = $emails[$recipient];
?>

• in OnSubmit event dopo il Custom Code inserire un elemento Email, inserendo dentro Dynamic email_to_use.
« Ultima modifica: 23 Mar 2015, 21:33:53 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline franka79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie milleeee  ;)
Appena riesco metto in atto i tuoi suggerimenti e ti faccio sapere.

Offline franka79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Non riesco ad editare il post per inserire risolto.
Qualche moderatore può farlo per me ?
Grazie.

Offline salvog

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve, volevo sapere se questo metodo effettivamente funziona.
A me personalmente le email mandate non arrivano a destinazione. Magari se ci fosse qualche settaggio particolare non menzionato nei post precedenti, non mi dispiacerebbe saperlo  ;D

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Salve, volevo sapere se questo metodo effettivamente funziona.

si...era uno scherzo di carnevale ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

ma certo che funziona, le istruzioni sono quelle che trovi in questa discussione, se poi il form lo vuoi bello che fatto lo puoi scaricare nel link in firma.

Poi naturalmente devi configurare joomla in modo che invii le email secondo quanto specificato dal servizio di hosting ;)

Offline salvog

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Vediamo se ho settato tutto per bene.
Ho creato un elemanto dropdown  con tre opzioni di scelta, ho inserito nei campi Field Name e Field Id "recipients".
Poi nel custom code ho inserito il codice php e fin qui tutto sembrerebbe giusto, ovviamente ho inserito le varie email corrispondenti alle opzioni create nel dropdown.
Poi ho inserito il campo email configurandolo con "email_to_use" nella scheda advanced-Dynamic to.

Adesso le email che partono regolarmente senza nessun errore, non arrivano al destinatario dell'email.
Ora dico...sarò cosi stupido io a non saper neanche copiare?  :(

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
non basta solo impostare bene chronoforms, ma bisogna essere sicuri che la configurazione per inviare le mail sia quella giusta.
Ma questo te lo scritto sopra ;)

Ora poichè questo post è risolto ed accodarsi è una delle cose più sbagliate da farsi, ti invito ad aprire un tuo nuovo post.
Grazie

Web Design Bolzano Kreatif