Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Template Joomla3 People - Rinominare etichetta moduli Tab1, Tab2, Tab3  (Letto 1815 volte)

Offline jopix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti.

Tra le cose positive del template in oggetto vi è quello dell'esistenza di tre posizioni modulo che, di fatto, consente di posizionare tre TAB in fondo alla pagina, ognuno dei quali può contenere, ad esempio, "gli ultimi articoli", "i più letti", ecc... Il problema è che non riesco a ridenominare l'etichetta TAB1 (e anche TAB2 e TAB3) in modo da renderla compatibile con il contenuto rappresentato. Per ridenominare tali etichette dovrei ridenominare le corrispondenti posizioni modulo, anche se non mi sembra una procedura così pulita, probabilmente è l'unico modo per farlo. Come posso procedere? Esiste un modo migliore?

Allego due snap di esempio...
Grazie!
Jopix.
« Ultima modifica: 25 Lug 2015, 14:01:17 da jopix »

Offline ItalPascal

• Appassionato
    • Mostra profilo
Mi sembra impossibile che non ci sia il modo di modificare una "label". Nelle opzioni del modulo ci sarà pure una possibilità.
Se crei un modulo html con il codice come da figura ? hai provato ?
Se vuoi prenderti del tempo per "rilassare" corpo e mente visita www.marilontani.com

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
non conosco quel template, e non so cosa genere quelle tabs, bisognerebbe che tu gurdassi e ci dicessi:

se è un modulo, verranno tradotte le stringhe del modulo
se è una funzione integrata nel template, verranno tradotte le stringhe del template.
se è puro codice invece, si agirà sul codice.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline jopix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao ItalPascal e giusebos. Le label cui mi riferisco rappresentano semplicemente il nome di posizioni modulo. Il template oltre alle posizioni tipiche "left", "right", "position-0" (ed altre ancora) è progettato con altre tre POSIZIONI (NON MODULI) che si chiamano Tab1, Tab2, Tab3. Associando a ciascuna posizione modulo altrettanti oggetti (nel mio esempio "gli ultimi articoli, "i più letti", ecc...) questi vengono richiamati cliccando su uno dei tre tab. Quello che vorrei fare è cambiare la label che, a quanto pare, non è editabile da template, e coincide proprio con il nome della posizione modulo.

Spero essere stato un po' più chiaro.

Grazie ancora.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Fai molta confusione fra moduli e posizioni, per inciso un template non ha moduli ( a meno di richiami diretti nell'index tipico per il modulo menù) ma posizioni, una posizione è nominata nel file templateDetails.xml del template. se non trovi quei nomi lì allora molto probabilmente quei tab derivano da qualche modulo tipo tabslides ed è lì che devi cercare. Tipicamente in un modulo tabslides è possibile rinominare le schede.

Offline jopix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo

Ciao tomtomeight. Hai centrato il punto. Sono andato in templateDetails.xml e, in effetti, ho trovato delle stringhe del tipo:

<position>tab1</position>
<position>tab2</position>
<position>tab3</position>

Rinominate tab1->recenti, tab2->pippo, tab3->pluto, nelle posizioni modulo selezionabili per il template in questione non trovo più tab1, tab2 e tab3, ma, correttamente trovo: recenti, pippo, pluto. Bene. Purtroppo nel sito sono spariti i contenuti che invece prima vedevo sotto le label tab1, tab2 e tab3. Saresti così cortese da indicarmi in quali altri file vengono richiamate le posizioni modulo, in modo da rinominarle anche lì con la stessa corrispondenza?
Grazie 1000

P.S. Che io sia inesperto, questo è fuor di dubbio, ma che faccia molta confusione tra moduli e posizioni, non mi pare. La mia precisazione era proprio finalizzata a chiarire che tab1... sono POSIZIONI MODULO e NON MODULI. :-)
« Ultima modifica: 25 Lug 2015, 12:57:25 da jopix »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Se cambi nome ad una pisizione e poi normale che non visualizzi più il modulo assegnato, vai nel modulo e scegli il nuovo nome.
« Ultima modifica: 25 Lug 2015, 13:35:04 da tomtomeight »

Offline jopix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Dunque adesso funziona.
Oltre a rinominare le label nel file templateDetails.xml, occorre effettuare la stessa operazione anche nel file index.php. Entrambi i file sono quelli contenuti nella cartella /templates/people (dove people è il nome del template in questione). Naturalmente i moduli che prima erano assegnati alle posizioni tab1, tab2, tab3 adesso vanno riassegnati alle posizioni con il nome cambiato (nell'esempio, rispettivamente: recenti, pippo, pluto).

Devo dire che la risposta, anche se ermetica, era in fondo contenuta negli snap forniti da ItalPascal, che aveva intuito perfettamente di cosa avevo bisogno.
Caso chiuso.

Grazie a tutti.

Web Design Bolzano Kreatif