Back to top

Autore Topic: Menu visibile solo su certe pagine. Problema...  (Letto 1369 volte)

Offline Jackomo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Menu visibile solo su certe pagine. Problema...
« il: 26 Lug 2015, 13:09:25 »
Salve,
nel mio sito ci sono due grossi insiemi pagine: uno di interesse dei clienti, l'altro di interesse degli affiliati (ma il sito è senza area riservata). Per questo motivo ho fatto due menu su due moduli separati: il modulo del menu clienti sarà visibile solo sulle pagine raggiungibili dalle voci del menu cliente, e la stessa cosa simmetrica per il modulo del menu affiliati.
Il tutto funziona egregiamente salvo che in un punto, che è un'eccezione nel mio sito. In sostanza dalla home c'è un link diretto ad un articolo K2 che non è raggiungibile da nessun menu. Com'è ovvio, quando è visualizzato quell'articolo, nessun menu appare.

Esiste una maniera pulita di fare in modo che il menu che mi interessa si veda anche in questo caso? E invece una maniera non pulita?  8)

Grazie mille!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Menu visibile solo su certe pagine. Problema...
« Risposta #1 il: 26 Lug 2015, 13:45:28 »
Voce menù nascosta, è un metodo  neutro.

Offline Jackomo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Lug 2015, 08:17:20 »
Ti ringrazio, ci avevo pensato e l'ho provato ma non ha funzionato. Infatti, quando accedo all'articolo tramite il link diretto, la url è www....../component/k2/item-ecc... mentre quando accedo con la voce di menu la url riporta l'alias del menu quindi probabilmente joomla non capisce che è la stessa destinazione.
Inoltre nel tempo questo link diretto potrebbe essere indirizzato a un altro articolo, e in questo modo dovrei cambiare ogni volta anche la destinazione del menu nascosto. No?

Intravedi altre possibilità?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Lug 2015, 20:53:01 »
No a parte che con un link non puoi indirizzare contenuti diversi senza cambiare i contenuti, ti basta fare una voce tipo singolo articolo per un solo contenuto, oppure tipo categoria se piu contenuti. Poi linki direttamente la voce di menù negli articoli che richiamano altri articoli.

Offline Jackomo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Lug 2015, 21:46:24 »
Ti ringrazio tantissimo della risposta.
Nel frattempo avevo fatto esattamente quanto dici tu con un menu che puntava agli ultimi N articoli con N=1. In questo modo posso cambiare il contenuto della visualizzazione sul sito, quando dovrà servire, conservando tutti gli articoli precedenti e non sovrascrivendo il contenuto del medesimo articolo.

A questo punto sono a tiro di schioppo dalla perfezione. Purtroppo ho bisogno dei pulsanti email e stampa che joomla mette automaticamente. Nella mia soluzione non ci sono perché pur vedendo solo un articolo, in realtà è una lista di articoli.
Ti viene in mente un modo per far apparire quei tasti anche sulla lista?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Lug 2015, 23:59:38 »
Gestiscili da voce menù. Magari metti usa impostazione articoli.

Offline Jackomo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Re:Menu visibile solo su certe pagine. Problema...
« Risposta #6 il: 30 Lug 2015, 20:05:27 »
Ti ringrazio moltissimo del supporto. Alla fine mi sono rimboccato le maniche ed ho lavorato di fino (anche se in realtà è bastato un banale copiaincolla): ho fatto un override del lastitem.php e ci ho aggiunto i link a "stampa" e "email" presi da item.php

Come direbbe Giovanni Muciaccia: ggggeniale no?  :) :) :)

P.S. Come si setta il thread a Risolto?
« Ultima modifica: 30 Lug 2015, 20:09:17 da Jackomo »

Web Design Bolzano Kreatif