Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Problema modifica codice PHP->HTML  (Letto 1483 volte)

Offline Palbi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Problema modifica codice PHP->HTML
« il: 04 Ago 2015, 18:46:07 »
Buonasera a tutti !
Premetto che uso Joomla! solo da qualche mese e che la mia conoscenza dei vari linguaggi utilizzati per lo sviluppo del CMS è appena accettabile (ma mi sto documentando con grande impegno ::) ) e quindi ai più del forum ai quali chiedo venia, il mio intervento potrà sembrare poco interessante e molto "newbie", in effetti è così, scusate....

Vengo al dunque. Il mio problema nasce da un discorso di validazione del mio sito con w3c. Qualche tempo fa ho modificato il template (e tutto quello che ne viene dietro...) e sono passato da Gantry 4 ad HELIX 3 (tra l'altro con grande soddisfazione), ma da quando ho effettuato il passaggio non riesco più ad ottenere la validazione del sito ottenendo alcuni errori e warning (neanche tanti, per la precisione 6 e 8 nell'ordine) che prima non comparivano. Ho verificato tramite il report che fornisce w3c che la cosa dipende da alcune porzioni di codice scritte proprio dal template, purtroppo nonostante più tentativi di andare ad individuare dove questo codice viene scritto, non sono riuscito ad individuare i file da modificare. Ho fatto tentativi sia mettendo la pagina in debug (e qui però non si riesce a modificare e salvare), sia andando online con degli editori come RJEdit e PSPad, purtroppo senza riuscire nell'intento (trovare il codice interessato). C'è tra Voi qualche anima buona che può darmi qualche consiglio su come fare ?
P.S. ho cercato ma invano, sia qui nel forum che negli articoli etc, oltreché in generale sulla rete, mi basterebbe anche solo qualche indicazione sul dove reperire info adeguate.

Grazie mille a tutti, anche solo per la pazienza di aver letto. Buona continuazione.  :)
« Ultima modifica: 05 Ago 2015, 20:38:58 da Palbi »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Problema modifica codice PHP->HTML
« Risposta #1 il: 04 Ago 2015, 20:45:52 »
la parte più interessante è quella scritto in corpo 8:
 :)
Premetto che uso Joomla! solo da qualche mese e che la mia conoscenza dei vari linguaggi utilizzati per lo sviluppo del CMS è appena accettabile (ma mi sto documentando con grande impegno ::) ) e quindi ai più del forum ai quali chiedo venia, il mio intervento potrà sembrare poco interessante e molto "newbie", in effetti è così, scusate....

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Ago 2015, 23:47:49 »
Come ti si fa ad aiutare, del tuo sito non sappiamo assolutamente niente. Per me può essere anche  stato fatto con wordpress!

Offline Palbi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Ago 2015, 23:57:26 »
Beh no, con wordpress direi proprio di no....non sarei qui....
Quali info devo fornire riguardo al mio sito per poter essere più comprensibile la domanda ? Grazie ad ogni modo per avermi risposto.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Ago 2015, 00:13:45 »
Come ti si fa ad aiutare, del tuo sito non sappiamo assolutamente niente. Per me può essere anche  stato fatto con wordpress!

vabbè, perchè tu non hai voluto frequentare il corso da webmaster-paragnosta. :) :)
Qui l'unico che ci può dare una mano e sherlock holmes con una lente d'ingrandimento.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Ago 2015, 00:23:21 »
Ahahaha è elementare Watson, il nostro amico sta forse tentando di comunicarci il suo desiderio di trovare una efficace soluzione al doloroso grattacapo snza invero comunicare a noialtri la posizione del suo sito e quali sono codesti errori che lo affliggono nottetempo e i dí seguenti compresi. E per rendere il tutto più intrigante tenta di celare preziosi dettagli dietro una minuscola grafia. Questo caso si fa interessante: io mi ci butto! :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Ago 2015, 07:30:04 »
Quì ci vuole anche l'aiuto del tenente Colombo.  :)

A parte gli scherzi ti serve firebug, con esso individui da dove provengono le linee incriminate.

Offline Palbi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Ago 2015, 16:44:48 »
Salve tomtomeight, e grazie per la risposta. Firebug e gli strumenti di chrome li ho utilizzati per vedere il codice, ma purtroppo (e per fortuna) il codice mostrato non è modificabile. Tra l'altro lo stesso validator di w3c mi fornisce un report dettagliato di warning, errori e linee corrispondenti, probabilmente essendo un novizio dei forum non ho posto la questione nel modo migliore, vabbè...
Speravo esistesse qualche editor un po più semplice di eclipse o comunque qualche altro modo a me sconosciuto per riuscire nell'operazione ma a quanto pare e mio malgrado, dovrò sciropparmi proprio eclipse.

Saluti e grazie ancora.
« Ultima modifica: 05 Ago 2015, 20:40:20 da Palbi »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Ago 2015, 18:58:42 »
Per i css, con firebug, gran parte dei file  sono identifiicabili dai percorsi mentre per il codice html non è possibile sapere il percorso diretto perché in un cms le pagine vengono generate dinamicamente, quindi devi cercare nei file php in base al tipo di contenuto che analizzi, esempio se controlli il codice di un contatto devi evincere l'html dal modulo contatti e così via.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Ago 2015, 18:59:29 »
Il Risolto devi metterlo nel primo post.

Offline Palbi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Problema modifica codice PHP->HTML
« Risposta #10 il: 05 Ago 2015, 20:41:03 »
Ok, fatto.

Web Design Bolzano Kreatif