Il discorso è che devo far intervenire un'operatore, solo lato front-end, per gestire questa categoria di articoli.
Quindi volevo far visualizzare nel sito solo l'elenco degli articoli (vedi immagine primo post), che poi ovviamente devono poter esser richiamati e letti. Il problema inspiegabile è nato solo con alcuni articoli. Alcuni si aprono e altri richiedono di autenticarsi.
Non ho trovato una spiegazione logica e una soluzione.
Detto questo, per far gestire dall'operatore gli articoli in questione ho creato una voce di menu riservata per visualizzare l'elenco di quella categoria. Qui può creare, modificare e pubblicare tutti i suoi articoli. E' innutile che la renda pubblica perchè sarebbe un doppione, i visitatori possono vedere gli stessi articoli richiamandoli dalla lista principale.
In altre parole la prima voce di menu mi serve per far vedere un elenco di articoli che poi vengono richiamati da link, la seconda voce di menu (riservata) invece richiama gli articoli stessi per la loro gestione.
Scrivendo però mi son reso conto che non serve fare tutto questo. Ci ragiono sopra. Grazie