Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Articoli protetti  (Letto 3660 volte)

Offline pulce

• Appassionato
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Articoli protetti
« il: 02 Ago 2015, 08:56:27 »
Salve a tutti,
stranamente da qualche giorno alcuni articoli per essere visualizzati chiedono di accreditarsi, mentre come impostazione sono su "Public" e non dovrebbero farlo.
Praticamente ho fatto un elenco di date alle quali corrisponde la notizia della settimana (vedi prima immagine). Cliccando sui primi è tutto OK, ma i seguenti mostrano il problema descritto. Non capisco cosa possa essere successo o cosa abbia cambiato senza volerlo.
Un articolo in questione che mostra il difetto, come si può vedere nella seconda immagine, è impostato su "Public". Il bello che ogni nuovo articolo che creo e collego nella lista adesso ha questo comportamento.
Questo è il sito in questione dove si può riscontrare l'anomalia.
Cosa posso aver combinato ? Grazie per qualsiasi consiglio.
« Ultima modifica: 05 Ago 2015, 08:05:56 da pulce »
Nulla avviene per caso

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Articoli protetti
« Risposta #1 il: 02 Ago 2015, 13:26:34 »
Forse appartengono ad una categoria non public

Offline pulce

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Ago 2015, 20:07:12 »
Grazie giovi della risposta.
Avevo già controllato, la categoria è public. Non capisco cosa crei questa anomalia.
Pensa che i primi due articoli in elenco si aprono tranquillamente, ma i restanti no.
Eppure hanno le stesse impostazioni.
Prima del difetto avevo creato un utente (autore) per la loro gestione, ma questo non dovrebbe influire sulla visualizzazione, ma solo per la loro creazione e modifica. L'utente (ho provato) riesce a creare e a modificare gli articoli della categoria, quindi sembra essre in regola. Inoltre ho aggiornato all'ultima versione di joomla 3.4.3, ma anche questo non dovrebbe influire.
Non so veramente cosa pensare.

Nulla avviene per caso

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Ago 2015, 23:03:57 »
Metti a confronto le righe del db corrispondenti agli articoli che fungono cnnquellendegli articoli che non fungono per vedere tutte le differenze

Offline pulce

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Ago 2015, 09:16:47 »
Grazie giovi, non avevo pensato al database.
Ho controllato, ma purtroppo non vedo significative differenze per il mio caso. Forse tu hai l'occhio più esperto.
Ti allego immagini. L'articolo che non ha problemi è quello con ID 228, quello invece che non si apre liberamente è il 229.
Fammi sapere se trovi qualcosa. Grazie ancora.
Nulla avviene per caso

Offline pulce

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Ago 2015, 09:33:55 »
Ciao,
ho capito dov'è l'inghippo, ma ho bisogno ancora di qualche suggerimento.
Spero di riuscire a spiegarmi.
Avevo creato per il mio scopo 2 menu.
Il primo pubblico, con l'elenco degli articoli (quello con il problema), il quale richiamava gli articoli situati però in un altro menu protetto perchè volevo tenerlo nascosto ai visitatori, ma non a chi deve modificarli.
Una volta reso pubblico anche il secondo menu, l'errore che ho citato è sparito.
Se sono riuscito a spiegarmi volevo chiedere come posso raggiungere questa condizione ?
Cioè con il menu degli articoli riservato senza aver problemi con la loro visualizzazione in un elenco ?
Grazie ancora a tutti gli amici che vorranno rispondere.
Nulla avviene per caso

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Ago 2015, 10:24:23 »
 :o  Ritenta, sarai più fortunato!

Offline Gokuale - Takumi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Ago 2015, 10:50:22 »
Non ho ben compreso cosa vuoi ottenere poiche' se il menu e' riservato vuol dire che lo puo' vedere solo chi ne e' autorizzato, come puoi far vedere qualcosa che vuoi nascondere ????

cioe' non capisco la problematica in se, se chi puo' modificare gli articoli ha gia' il suo livello di autorizzazione a che scopo nascondere il menu???

se invece ti riferisci al fatto di nascondere l'articolo prima della sua pubblicazione "una sorta di bozza", il menu non c'entra nulla, le modifiche falle fare lato backend a chi puo' effettuarle con i relativi poteri limitati

se ho sbagliato tutte le interpretazioni del caso spiega bene cosa vuoi ottenere magari stai solo sbagliando strada e la soluzione e' piu' semplice di quanto pensi
ciao

:) :) :) :)
Puoi arrivare fino a 11.000 giri
Ma soprattutto ........ VINCI!!!!
nd. Bunta - the real DK

Offline pulce

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Ago 2015, 11:52:10 »
Il discorso è che devo far intervenire un'operatore, solo lato front-end, per gestire questa categoria di articoli.
Quindi volevo far visualizzare nel sito solo l'elenco degli articoli (vedi immagine primo post), che poi ovviamente devono poter esser richiamati e letti. Il problema inspiegabile è nato solo con alcuni articoli. Alcuni si aprono e altri richiedono di autenticarsi.
Non ho trovato una spiegazione logica e una soluzione.

Detto questo, per far gestire dall'operatore gli articoli in questione ho creato una voce di menu riservata per visualizzare l'elenco di quella categoria. Qui può creare, modificare e pubblicare tutti i suoi articoli. E' innutile che la renda pubblica perchè sarebbe un doppione, i visitatori possono vedere gli stessi articoli richiamandoli dalla lista principale.
In altre parole la prima voce di menu mi serve per far vedere un elenco di articoli che poi vengono richiamati da link, la seconda voce di menu (riservata) invece richiama gli articoli stessi per la loro gestione.

Scrivendo però mi son reso conto che non serve fare tutto questo. Ci ragiono sopra. Grazie

Nulla avviene per caso

Offline Gokuale - Takumi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Ago 2015, 12:00:59 »
scua una domanda ma se l'utente in questione fa login lato frontend, poi puo' modificare gli stessi articoli che sono gia visibili per gli altri utenti senza effettuare alcun accesso

non caopisco perche' hai un doppio menu?? e' questo che non mi e' chiaro

comunque se hai risolto "mentalmente" il giro da fare no problem ;-)
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D

ciao
Puoi arrivare fino a 11.000 giri
Ma soprattutto ........ VINCI!!!!
nd. Bunta - the real DK

Offline pulce

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Ago 2015, 12:57:54 »
Si, in effetti mi sono complicato la vita da solo.

Tornando al problema iniziale (vorrei capire l'errore fatto), ho notato un'altra cosa.
Gli articoli che comunque non avevano problemi avevano questo indirizzo nel link - .../intenzioni-liturgiche/228-intenzioni-12-18
mentre quelli che chiedevono di autenticarsi (cosa non voluta da me) finivono il link con - ../intenzioni-liturgiche/229-intenzioni-19-25?Itemid=164
Vedi immagine. Come mai ?
Il problema è comunque RISOLTO.

Grazie a tutti  8)
« Ultima modifica: 04 Ago 2015, 13:44:02 da pulce »
Nulla avviene per caso

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Articoli protetti [RISOLTO]
« Risposta #11 il: 04 Ago 2015, 16:06:06 »
il risolto in fondo al titolo (alla sua destra) è utile come un salvagente di cemento ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Web Design Bolzano Kreatif