Back to top

Autore Topic: Migrazione 2.5.28 a 3: resta "Hai già l'ultima versione di Joomla!, la 2.5.28"  (Letto 3581 volte)

Offline dettoChiaramente.it

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
 Ciao,

come indicato su più topic, sto seguendo la procedura di migrazione indicata in questo articolo:
http://www.joomla.it/notizie/7485-guida-all-aggiornamento-dalla-versione-2-5-alla-3-di-joomla.html

che dice:

Verificare che l'attuale sito con Joomla 2.5 sia aggiornato all'ultima versione disponibile di questo ramo di sviluppo (2.5.28).
  • fatto

Dal menu Componenti➜ Aggiornamento di Joomla!

accedere alle "Opzioni" in alto a destra.
Impostare "Server di aggiornamento" in Supporto a Breve Termine.
  • (era già impostato così quando ho aperto)

Salvando e chiudendo la finestra delle Opzioni

già si dovrebbe essere avvisati dell'aggiornamento disponibile a Joomla 3.
  • non funziona. Appare invece la scritta "Hai già l'ultima versione di Joomla!, la 2.5.28"

Come si può fare a far apparire

la richiesta di aggiornamento alla nuova versione?Grazie per ogni consiglio
Chiara

ps: c'è un modo rapido o almeno facile per capire se ci sono estensioni non compatibili con la 3?
Tante estensioni non si capisce cosa siano e cercandole nella JED non escono facendo la ricerca (la ricerca per Autore tra l'altro mi sembra che manchi, mentre è una delle poche cose chiare e definite che si riesce a decifrare quando le si vede in elenco)
Come si fa a sapere cosa toccare per non fare danni irreparabili? Nel dubbio uno può disattivare qualsiasi voce che non abbia come Autore Joomla Project? (E poi andare a riattivare quelle importanti che si ricorda cosa sono?)

consiglio: nelle future versioni di Joomla, si potrebbe prevedere, accanto alle estensioni, una riga di "note" dove ciascun utente possa scrivere cos'è e a cosa gli serve quel plugin? Sarebbe tutto 1000 volte più semplice se si potesse aggiungere un semplice appunto quando la si carica
« Ultima modifica: 12 Ago 2015, 17:31:49 da dettoChiaramente.it »

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
ciao, ora l'aggiornamento non si riceve piu con supporto a breve termine perche la versione 3.4.x ha un supporto a lungo termine, non ho sottomano una versione di joomla! 2.5 per verificare comunque prova a vedere se nel menu a tendina del canale di aggiornamento c'è la voce che indica: di sistema avanzamento di versione. Per le estensioni devi controllare quelle di terza parti, cioè che non sono del core di joomla, se non sono presenti sulla JED significa che non sono state aggiornate per joomla 3.x e quindi dovrai rimuoverle, ricorda invece che il componente Weblinks, che era installato di default sulle vecchie versioni, ora è stato rimosso quindi se vorrai continuare a tenerlo dovrai aggiornarlo prendendolo dalla JED

Come si fa a sapere cosa toccare per non fare danni irreparabili? Nel dubbio uno può disattivare qualsiasi voce che non abbia come Autore Joomla Project? (E poi andare a riattivare quelle importanti che si ricorda cosa sono?)
Non tutte riportano come autore joomla project... andando ad estensioni/gestione estensioni nella lista posizionandoti sul nome potrai leggere una breve descrizione

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Grazie $Red,

"l'aggiornamento non si riceve piu con supporto a breve termine perche la versione 3.4.x ha un supporto a lungo termine"

ho provato a modificare la voce, mettendola a Lungo Termine, ma non ha prodotto variazioni.
Mi dice sempre che è all'ultima versione.

"prova a vedere se nel menu a tendina del canale di aggiornamento c'è la voce che indica: di sistema avanzamento di versione"

purtroppo non c'è...  :'(

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Scusa avrei dovuto scriverlo prima... che comunque ti consiglio di effettuare l'aggiornamento in maniera "manuale" caricando il pacchetto di aggiornamento, dopo averlo decompresso sul tuo pc, nella cartella /tmp di joomla, nell'articolo che hai linkato c'è descritto anche quel metodo di aggiornamento. Il pacchetto da utilizzare è questo  Aggiornamento da Joomla 2.5 a Joomla 3.0.4  poi usa questo Aggiornamento da Joomla 3.x.x a Joomla 3.4.3 per aggiornare all'ultima versione del ramo di sviluppo di joomla 3.x poi aggiorna i file lingua con questo pacchetto non  sono un super esperto ma penso che questa sia la procedura migliore  :)

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Grazie tantissimo $Red della risposta, molto dettagliata.
  • Ho scaricato dal primo link l'aggiornamento - da Joomla 2.5 a Joomla 3.0.4
  • l'ho decompresso, e ho caricato i file nella cartella tmp, che aveva dentro solo la index
  • sono andata in estensioni
  • ho fatto carica da cartella
  • e ora...
Pagina Bianca  :-\

Sparito tutto il back-end.

Stessa cosa se cerco di installare la versione - Joomla 3.x.x a Joomla 3.4.3

che c'è scritto che si può utilizzare anche per il passaggio dalla 2.5.28.
Ho provato ma..
mi è ritoccato buttare via tutta l'installazione di Joomla e rifarla da zero col file di backup e kickstart :'(

Nella guida poi, dice anche che, terminata l'installazione:
Verificare anche il file joomla_update.php nella cartella logs.

Ma nella cartella logs non c'è nulla, solo la index...

Ora guardo se trovo risposte sulla Pagina bianca post-installazione...

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
mi dispiace non so cosa possa essere, lo stai facendo in locale? se si, il software lamp ha le caratteristiche minime necessarie per joomla 3.4.x? hai aggiornato rimosso le estensioni non compatibili con la nuova versione?

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
L'ultima frontiera di avanzamento a cui sono arrivata è questa:

- sito on-line > scaricato il backup
- installato il backup > sul mio computer
- cancellati estensioni e plugin non usati

- spenti quelli usati ma non di Joomla o non importanti

poi

- aggiornato dalla 2.5.28 alla  3.0.4 (= cioè non direttamente all'ultima versione, perchè non la prende)

si installa, ma:

dà un pò di problemi, tipo che:

- quando faccio "Salva" o "salva e chiudi" spesso non lo prende, prende solo "Chiudi"
come se non fossero attivi i due pulsanti, cioè rimane nella pagina in cui sono, col pulsante evidenziato dopo il click, ma non succede nulla.

- spesso mi dà noie sull'accesso all'amministrazione,
o non accede più (a causa dell'autenticazione Ldap mi pare)
o a volte accede ma va dritto al sito on-line anzichè a quello in locale

- non si installa la 3.4,
se provo a installarla va tutto in bomba e finisco in Pagina Bianca, sparisce Backend e Frontend e devo buttar via tutto e ricominciare da zero.

Una cosa che ho notato è che tantissime volte, mentre sono in locale,
quando faccio dei click, cioè salvo, o entro in qualche voce, ecc...
anzichè ricaricare la pagina ed essere ancora in locale, mi "catapulta" sul sito on-line!
Ogni volta che cambio pagina devo controllare la barra di navigazione per essere certa di essere sul computer,
perchè spesso mi lancia sul sito vero, on-line, senza chiedermi nulla.

Alla fine comunque mi sto rompendo di perderci del tempo,
quindi ho deciso che ora installo un Template Responsive che abbia sia la versione per Joomla 2 che la versione per Joomla 3,
e aggiornerò più avanti quando sarà più facile aggiornare e la versione darà meno problemi.

Perchè adesso non ci salto fuori,
a meno che qualcuno non sappia dirmi come passare dalla 3 alla 3.4
senza far andare in tilt tutto e ritrovarmi con la Pagina Bianca e tutto sparito...  :(
« Ultima modifica: 13 Ago 2015, 16:59:35 da dettoChiaramente.it »

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
se posso un ultimo consiglio è di provare a fare le procedure su altervista è free e a me joomla ha sempre funzionato molto bene, cosi non hai sbattimenti vari di configurare bene la LAMP in locale che a volte bisogna un pò ritoccare il php.ini, io farei cosi:

• disattivazione temporanea delle opzioni seo di joomla (sul sito online)
  • rinomina .htaccess in htaccess.txt
  • backup con akeeba (poi ripristino del file htaccess e riattivazione imp.seo precedentemente modificati) e trasferimento su altervista
  • su altervista caricherei il file htaccess.txt di joomla 3.4 rinominandolo in .htaccess subito perche se si cambia la versione di php dal pannello di controllo altervista inserisce un codice sul htaccess
  • attivazione dal pannello di controllo altervista del php 5.4 se non attivo di default (andando a gestione file e cliccando in alto sul piccolo ingranaggio, poi cliccando su modifica impostazioni php si trovera il menu a tendina per la scelta del php)
  • attivazione di InnoDb (necessario per joomla 3) su altervista alla voce Risorse c'è Database e gestisci database
  • ripristino backup di akeeba che su altervista si fa senza problemi
  • aggiornamento joomla
  • test sul altervista per un pò per vedere come va...

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Cioè...
dici che devo aprirmi un account su altervista e aprire un sito gratuito per avere uno spazio in cui fare la prova?
Però non ho capito che vantaggio c'è rispetto al farlo su computer... non è uguale?

Forse avrebbe più senso (ma non ho spazio sufficiente, al massimo lo compro e amen)
creare una sottocartella dove sta il mio sito attuale e fare la prova lì,
almeno non cambio gestore, non cambio server, non cambio PHP e via dicendo...

però penso che poi ci sarebbe il database che si chiama uguale,
e quindi avrei paura che sovrascrive quello originale (che invece non devo assolutamente toccare mentre faccio le prove).

Certo che sarebbe stato molto più facile avere una funzione "importa articoli e categorie",
installare semplicemente un Joomla 3 vuoto (che lo fanno un sacco di gestori in automatico)
e sbatterceli dentro  ;D

Non c'è modo, se ricopio gli articoli manualmente (a quest'ora avevo già finito...) di rimettergli lo stesso URL che avevano originariamente?
Perchè purtroppo (anzi per fortuna) ho degli articoli molto ben piazzati, in prima pagina su Google o addirittura primi,
quindi è un grosso problema per me non perdere il SEO.

Se però posso usare il Redirect, impostandolo sul Joomla nuovo e cancellando in toto la vecchia versione,
quasi quasi ci faccio un pensiero...
« Ultima modifica: 13 Ago 2015, 20:21:49 da dettoChiaramente.it »

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Se hai piu di un database puoi farlo tranquillamente sul tuo spazio web, che è molto comodo, facendo chiaramente attenzione quando ripristini il backup a puntarlo ad un'altro come hai gia detto tu, oppure facendo una copia dei file e modificando il configuration.php.
Per quanto riguarda lo spazio su altervista basta che dal backup akeeba escludi la cartella images che tanto non ti serve per aggiornare joomla.
Se vuoi fare una nuova installazione e importarci semplicemente gli articoli/categorie esiste l'estensione J2XML penso funzioni anche export da joomla 2 import su joomla 3 perche crea un file xml, trovi alcuni post qui sul forum in cui viene citata l'estensione

Web Design Bolzano Kreatif