Back to top

Autore Topic: MI ARRENDO!!!  (Letto 13473 volte)

Offline stelici

• Appassionato
    • Mostra profilo
MI ARRENDO!!!
« il: 19 Lug 2007, 17:31:08 »
Adesso basta, mi arrendo. GAMEOVER...E' FINITA...STOP

Rinuncio al mio progetto di avere un sito fatto da me con joomla, con il mio template.

Purtroppo, sono arrivato ad un punto dove bisogna riconoscere i propri limiti, e fermarsi.

Ad ognuno il proprio mestiere,  se non si hanno le giuste capacità, le conoscenze tecniche appropriate, non si può pretendere di fare ciò che non si conosce.

Non basta avere tanta passione, la volontà e la voglia se non si è assolutamente capaci, perchè non si conosce nemmeno l'essenziale. Per joomla, come dice carlo ernesto in una sua guida, per modificare il codice serve avere una buona conoscenza di html, css e php.
Ed io queste conoscenze, sopratutto per quanto attiene il php, non le ho assolutamente, o abbastanza per riuscire da solo a creare un template di sana pianta, o per modificarne uno esistente.

In giro per il forum (non solo questo) ci sono diversi miei post tendenti ad ottenere consigli, aiuto, ai quali devo dire la verità, in pochi hanno risposto o mi sono stati davvero di aiuto. Tante che sono qui a scrivere questo 3d.

Ciò mi porta a pensare che sul forum troppi utenti chiedono e troppo pochi rispondo in maniera esauriente (il top delle risposte e cerca, argomento già trattato, guarda qui, ecc). Non ritengo questo il metodo migliore per aiutare, quelli che come me sono assolutamente inesperti anche solo dell'uso di joomla.

Comunque ringrazio chi ha cercato di aiutarmi, ma non è bastato perchè riuscissi da solo a mettere in piedo il mio sito.

Eppure in giro vedo che tanti hanno il loro bel sito, con un template aggraziato, creandone uno nuovo ed adirittura modificandone gli esistenti.

Senza alcuna polemica comunque, a questo punto rinuncio proprio per le mie scarsissime capacità.

Alcuni mi hanno detto che il metodo migliore per fare e gestire il sito è quello di usare un cms come joomla, anche senza un briciolo di conoscenza di php.
CAZZATE!!!!

Per esperienza personale, non è vero che è facile ed intuitivo usare joomla; non è assolutamente vero che basta smanettare per capirne il funzionamento.

Nulla di più falso, quando mancano le conoscenze di base necessarie; non basta avere una infarinatura di html e di css, figurarsi quando si tratta di php, fondamentale per agire sul codice di joomla.

Leggendo le risposte ai tanti post fate passare come estremamente semplice modificare un template, spostare i moduli.
Mica è cosi facile prendere anche un template pronto ed adattarlo alle proprie esigenze, se ripeto, non si conosce il php, se non sai dove mettere le mani al codice.

Hai voglia di spostare e inserire moduli se nel html, la posizione non l'hai scritta.

Difatti sono mesi che provo e riprovo a crearne uno nuovo, e non basta inserire gli snippets di codice, se non fai un buon css a supporto, il sito neanche lo vedi.

Mi è stato detto che per iniziare,  potrei prendere un template e modificarlo.

E COME???

Mi è stato detto che bastaa semplicemente spostare la posizione dei vari moduli e/o inserirne di nuovi-

UN CORNO!!!!

Sposti solo quelli che sono già nel template  e basta. Se nel html non c'è RIGHT, hai volgia di spostare.

Comunque anche qui prove, tentativi, ma l'unico risultato è un obbrobrio.

Ripeto non è per niente semplice se non sai cosa stai facendo.

Eppure vi garantisco che ho letto sul forum, ho letto guide, tutorial e tanto altro materiale, ma l'unico risultato sicuro ad oggi, è che ho perso letteralmente la testa. Ho buttato via tantissimno tempo, tolto ai miei figli, ho perso ore e ore di sonno (anche ieri, cosi come nell'ultimo mese, sono andato a letto alle 2 di notte), mi sono preso incavolature, mi sto prendendo uno stress nervoso perchè non sto riuscendo nel mio progetto.

NO, cosi non va proprio, va bene la volontà e la passione, ma qui ci sto rimettendo la salute (mentale e fisica). Mi sto rovinando facendo del male da solo e indirettamente anche alla mia famiglia.

Quando si arriva a questo punto, bisogna sapersi mettere da parte e lasciare strada a chi ne è capace.

MI ARRENDO!!!!!

Saluto tutti voi e grazie ancora per il tempo dedicatomi.

Ciao da CIRO

Ti piace il fantacalcio!!!
Allora vieni a trovarmi su www.fantacalciobazar.altervista.org.
Cerchiamo persone capaci e volenterose per lo sviluppo della nuova piattaforma.

repel

• Visitatore
Re: MI ARRENDO!!!
« Risposta #1 il: 19 Lug 2007, 17:47:25 »
Semplice e facile sono solo parole per esprimere se lo sai è semplice e facile, ma a volte è arduo capire come spiegare una cosa, che a noi pare semplice, a chi pare difficile.

E semplice anche andare in bicicletta, mi dicevano da piccolo, ma di "sgruggnotti" ne ho fatti tanti prima di togliere definitivamente le "rotine" mentre i miei coetanei sfecciavano come missili senza "band-aid" sui ginocchi.

Joomla di per se non è difficile, basta andare passetto passetto, sgrugnarsi i ginocchi riempirsi di "band-aid" e non gardare gli altri che sfrecciano ... presto o tardi sfrecceremo pure noi .... a nostro modo.

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Lug 2007, 17:53:39 »
Posso capire tutto però cosa c'entra il forum. Tanta gente posta,  cerca di aiutare, nel tempo libero e calcolato che siamo a luglio magari si collegano dopo un pò di mare. Questo è un forum non un centralino aziendale  ;) MA vogliamo dire almeno un grazie a chi risponde ? Tralasciamo i moderatori ma ci sono tanti nuovi utenti che danno una mano. Il bello è questo, porre un quesito e ripondere a qualche altro quesito. Insomma qualche volta ci stà anche un bel bravo e un bel grazie alla persone che almeno danno una risposta giusta o sbagliata che sia, perchè questo è un forum, non un posto dove si giudica. 
« Ultima modifica: 19 Lug 2007, 17:56:40 da surfbit »
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Lug 2007, 17:57:39 »
comunque è una scelta che secondo me certi devono fare.

fare l'avvocato, fare il panettiere, giocare a tennis, fare pagine web non è SEMPRE per tutti.

complimenti per la scelta.

ciao
Evisole Web agency a Vicenza

Offline stelici

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Lug 2007, 17:59:13 »
surfbit, ma lo hai letto per intero il mio post.

Ho proprio ringraziato chi mi ha aiutato.

Offline cos

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Lug 2007, 18:02:19 »
Be a mio modo condivido stelici

per chi come me non sa nulla di nulla non è stato facile avere un sito appena appena decente ..........

Mi piacerebbe fare e conoscere di piu   ma i limiti sono limiti!!

dall'altra devo rigraziare il fatto che mi piace giocare e provare ma per far si che il sito faccia un salto di qualità  ci vuole un "professionista" - conoscitore a fondo della materia  ( non smanettoni ) e su questo forum a parte che ha scritto prima di me (repel) ne conto veramente pochi

chi sa principalmente lo fa di professione, puo dare un consiglio ,  ma nulla di piu.   

Cmq grazie a joomla  e a coloro che danno consigli

stelici non mollare!!
« Ultima modifica: 19 Lug 2007, 18:25:42 da cos »

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Lug 2007, 18:05:19 »
surfbit, ma lo hai letto per intero il mio post.

Ho proprio ringraziato chi mi ha aiutato.

Si certo  :)
Ci sono anche cms un pò meno completi ma forse più facili. Uno pre esempio cmsimple non ha il database. Cerca su google così come è scritto e trovi subito il sito ufficiale. L'unico neo è ke credo non ci sia un sito in italiano.

ciao  :)

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline Abby

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Lug 2007, 18:18:21 »
Guarda, nel tuo sfogo mi ritrovavo io qualche tempo fa'. Io non conoscevo nè css, nè php.. avevo giusto qualche infarinatura di html (conosci il libro computer no problem di repubblica? uscito parecchi anni fa'... forse una decina...insomma, il mio html l'avevo impratop da lì). Io non sapevo usare nemmeno dreamweaver... ma alla fine, come te, ho deciso di volere un sito tutto mio, e ci sto riuscendo.
Hop passato circa 10 mesi a studiare il css dei vari template che mi incuriosivano, che ho scaricato, solo per studiarli... poi online ci sono varie guide  css e bon , alla fine per la struttra portante ho cercato qualcosa che mi piaciucchiasse, e per il resto ho fatto grossi cambiamenti  :D Con photoshop ho realizzato un header bellissimo! E comunque, non contenta, ho anche trovato il modo per una integrazione tra forum e sito che mi soddisfa!  :D Non so da quanto ti ci stai applicando.. io so solo che ci ho fatto le notti su alcuni template, ma adesso nel css mi destreggio abbastanza bene, nel php un po' meno... ma riesco a fare qualche modifica. Quando scrivo nuovo codice mi aiuto lasciando commenti e riferimenti, e tutti i progressi che riesco a fare li scrivo in file di testo per fare in modo che non mi dimentichi quello che ho fatto.
Vuoi un consiglio? Se pensavi che fare un sito con joomla, e non accontentarti di qualche template già pronto, magari modificando solo l'header... senza avere nozioni in materia... beh, secondo me eri fuori pista o ti ci hanno messo  :(
Non essendo noi gente del settore, chiaramente troviamo molte difficoltà in più. Lo vedo direttamente su me stessa... se anche 5-6 mesi fa io avessi saputo che sarei riuscita a fare con tanta facilità delle cose che oggi mi riescono in breve e senza grossi problemi, non ci avrei creduto.
L'unica soluzione al problema è mettercisi sopra e sperimentare, e poi cmq studiare, studiare e studiare  ;)

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Lug 2007, 19:09:57 »
secondo me...l'esempio di repel è azzecatissimo. A mio parere il problema di stelici è stato quello di voler fare con joomla una fotocopia del template che aveva costruito prima. Magari non ne ha trovato uno che si adattasse alle sue esigenze tra gli infiniti template di joomla che con qualche modifica poteva andare.  forse stelici ha sbagliato strada... nel senso che ha sbagliato template. ai voglia a modificare, spostare, sostituire, cancellare, ricominciare
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline Abby

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Lug 2007, 19:11:13 »
secondo me...l'esempio di repel è azzecatissimo. A mio parere il problema di stelici è stato quello di voler fare con joomla una fotocopia del template che aveva costruito prima. Magari non ne ha trovato uno che si adattasse alle sue esigenze tra gli infiniti template di joomla che con qualche modifica poteva andare.  forse stelici ha sbagliato strada... nel senso che ha sbagliato template. ai voglia a modificare, spostare, sostituire, cancellare, ricominciare

verissimo!!!!!  :)

Offline tabacchisoprano

• Esploratore
  • **
  • Tabacchi Soprano e-commerce!
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Lug 2007, 19:33:24 »
Non arrenderti mai....se c'è qualcosa che ci tieni sbatti la testa,studia fino a notte fonda,cancella il tuo lavoro di giorni e giorni...ma non arrenderti MAI!
Non sò il perchè di un perchè che non sò.....

Offline Maorinz

• Instancabile
  • ©il brillar per se stessi non porta emozioni
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Lug 2007, 20:44:28 »
Io mi associo al pensiero di Stelice.
O meglio, non condivido il suo mollare perchè probabilmente significa anche non esser riusciti ad appassionarsi......
Giorni fa a seguito di un post nel quale intervenne anche surfbit scrissi questo... http://forum.joomla.it/index.php?topic=24730.msg106125#msg106125
e che vi invito a leggere.
Anch'io ho da poco cominciato con Joomla, e dire che sono un profano è un complimento.
Però qualcosa ho combinato e di questo me ne vanto da solo.
C'è però un punto che trovo sempre poco simpatico nel forum, e che ho anche riportato nel link sopra..
Così come dice stenice, ci sono troppi rimandi al wiki, alle guide, ai tasti cerca...non vorrei essere frainteso, e se avete letto il mio post capite cosa penso.
Però vi faccio un'esempiop pratico: ho attivato l'archivio e il suo modulo nel temlate, ma mi da i mesi in inglese.
Bene, più volte ho cercato aiuto per questa cosa e non ho ricevuto risposta.
Non è che ami spammare il forum con i miei help, ma nemmeno ho trovato che il forum abbia funzione di aiuto assoluta.
Io mi sono impegnato perchè la cosa mi stimola, nel mio piccolo ho aiutato qualcuno, e sentirsi utile da soddisfazione, ma viceversa cadere nel vuoto di un post senza figli disarma.
Secondo me il forum è anche aiutare, non solo rimandare...certo, non imboccare, ma stimolare e indirizzare....perchè secondo me, come ho già scritto nell'altro post a surfbit: Hai ragione anche tu se mi dici....beh, allora non lavoriamo più e ci mettiamo qui a fare la balia a tutti!!!!!Così non imparano niente e ad ogni problema si buttano nel forum!!!

Però è sottile il confine che separa un forum troppo asettico, dal pubblicare al suo posto una sezione con solo testi e scrivere come titolo:

Qui c'è quello che vi serve.....auguri!!!

Questo è il mio pensiero.
Detto questo mi spiace che stelici non abbia trovato in joomla la passione per andare avanti....forse caro mio hai cercato di andare oltre ciò che eri in grado di fare....
Io nel mio piccolo, essendo muratore, mi sono preso un template e l'ho modificato solo nei colori dei menù, ho aggiunto moduli e spostato altri...caricato componenti....sono riuscito a caricarne un modulo che il template non aveva (grazie all'aiuto di una persona nel forum....)sull'header per poi metterci il random così ad ogni click la foto cambia....e per me è già una conquista....magari più avanti metterò il naso nel php.....l'ho fatto a livello zero come il mio per cambiare alcune frasi predefinite, ma questa non è programmazione.....evito di entrare in questioni che poi mi darebbero frustrazione.....è vero anche però che qualcuno saprà pure come cavolo si cambia sta lingua inglese.....!!!!!!.....e se imparo io..la prossima volta che nel forum trovo un newbie come me che vuole farlo lo aiuterò....e così via......
A tutt'oggi non so cosa sono i mambots..e che se ne rida di me o meno, non riesco a trovare una discussione o un testo che ne spieghi la funzione a un principiante come me.
Forse un pò il limite di questo forum è anche questo, non ha delle sezioni ben definite, divise per argomenti netti..tutto parte da un livello presunto....
Questo è sempre il mio parere....
Un forum non è solo discussione.....ragion di più questo che tratta di open source.....dove uno arriva attirato dalle potenzialità di Joomla e poi si ritrova chiuso in un bel....leggi qui!...cerca li....!
Ciao a tutti.

Offline roccomichele

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 19 Lug 2007, 21:30:29 »
bhè joomla è facile (come quasi tutti i cms un po evoluti, anzi più facile di molti altri) se accetti quello che ti da di base, con un template pronto, con i componenti che trovi con le funzioni che hanno e la lingua in cui sono.

in pratica è facile nell'installazione base e nel suo uso, non è sicuramente per chiunque la modifica di template, componenti, core, lingue, etc ... ma in quale cms lo è?
ma ti assicuro che ci sono centinaia (tanto per sparare un numero bassissimo) di progetti opensource e non che son anni luce dalla facilità di joomla.

comunque ricordarsi sempre che nel forum chiedere è lecito, ma anche una risposta come "leggi o guarda qui" è comunque una cortesia da qualcuno che lo sta facendo senza alcun motivo pratico ... se poi uno vuole tutto bello pronto o su misura per come lo vorrebbe, bhè a mio avviso la strada da seguire è un'altra.

Offline Maorinz

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 19 Lug 2007, 21:47:42 »
Hai ragione rocco.....tanto che quel poco...e ribadisco poco...che ho imparato me lo sono imparato da solo...leggendo...provando sbagliando.....su 10 che so 9 è roba mia...1 del forum...con questo non voglio criticarlo, fortuna che c'è...il mio era solo un'appunto..e in un panorama così ampio non si può considerare nessun giudizio come assolutistico....hai letto il mio link?
quello è il mio pensiero...lungi da me l'idea che anche il suggerire un txt non sia un'aiuto....ma la proporzione è nettamente sbilanciata.....
Poi ognuno ha la sua opinione...io ultimamente ne forum ci sto più per vedere se riesco ad aiutare qualcuno che non per postare help......perchè capisco in che confusione si trovi un newbie come sono anch'io......perchè bisogna pensare di default che uno che posta cercando aiuto è per forza uno svogliato?
a volte un'esempio ben riportato insegna e spiega più di mille testi.
Prima parlavo dei mambots e della mia ignoranza a riguardo......bene ecco cosa riporta la guida del sito:

Sono essenzialmente pezzi di codice che quando vengono richiamati con vari parametri attivano un programma o effettuano una funzione specifica. Possono essere semplici funzioni di sostituzione di testo con codice, oppure delle librerie complete (come gli editor di testo dei contenuti del sito).

??????!!!!!!!???????????? :o :o :o
Questo per me è non arabo, ma copto!

Io non ne ho ricavato nulla a livello pratico perchè non ho capito cosa ci posso fare, a cosa servono, se sono integrabili, sostituibili....ecc....pensa ciò che vuoi ma se uno no capisce dopo aver letto hai voglia che se lo rilegge....alla meglio se lo impara a memoria e basta......diverso è se tu mi arrivi e dici: "allora Angelo, i mambots fanno questo e questo..prova a fare così e vedi che succede...poi fammi sapere......"

Ribadisco nuovamente che questo è un mio pensiero e che considera solo certi aspetti......viva il forum chi lo popola e chi lo modera....rispetto, sia chiaro.
Ciao

« Ultima modifica: 19 Lug 2007, 21:49:35 da Maori_nz »

Offline napo

• Instancabile
  • NO MP TECNICI, verranno ignorati
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 19 Lug 2007, 23:33:59 »
Prima parlavo dei mambots e della mia ignoranza a riguardo......bene ecco cosa riporta la guida del sito:

Sono essenzialmente pezzi di codice che quando vengono richiamati con vari parametri attivano un programma o effettuano una funzione specifica. Possono essere semplici funzioni di sostituzione di testo con codice, oppure delle librerie complete (come gli editor di testo dei contenuti del sito).

Nel manuale dello sviluppatore viene spiegato cosa sono e come si realizzano, con alcuni esempi di codice.

http://www.allone.it/joomla-1.0-manuale-dello-sviluppatore.html

AllOne.it Consulting: http://www.allone.it Gens Joomla, il : http://www.gensjoomla.org  [url=http://www.allone.it/jooml

Offline Maorinz

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 19 Lug 2007, 23:39:25 »
???.......cvd........ :-\
ora ho capito che non è roba per me.........da solo......
ciao a tutti!

Offline stelici

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 20 Lug 2007, 00:04:13 »
Ringrazio tutti quelli che hanno risposto; ho letto con attenzione i vs post e vedo che molti sono d'accordo con me per quanto attiene la funzionalità del forum.

Come ha detto Maori è frustante ricevere certe risposte, è frustrante non riuscire a cogliere i vs aiuti perchè tanto non li sai mettere in atto, e frustrante pensare che uno debba essere per forza considerato uno svogliato se chiede aiuto al forum, solo perchè non ha usato la ricerca.

Detto questo, apprezzo ciò che hanno detto carlodamo e cos; puoi provare a fare il panettiere, ma se il pane non lo sai fare, mi dite cosa vendi ai clienti al mattino. Cosi come joomla non è solo roba per smanettoni.

Io ci ho realmente provato, ma volevo che il sito(dedicato al fantacalcio) fosse pronto per l'inizio del prossimo campionato, forse sono partito troppo lanciato, ho cosi tante idee per la testa, (lo dimostrano i numerosi post di argomento diverso) che se fossi capace, il mi sito sarebbe un mostro di grafica e programmazione. Ma non è cosi, l'evidenza è tutt'altra cosa, il mi limite è l'evidenza.

Posso continuare a studiare, provare, ricominciare, non arrendermi (ringrazio abbie), ma ora come ora non si tratta solo di prendere "Sgrugnotti", qua ci sto rimettendo il sistema nervoso.

Comunque solo per il fatto che sono ancora qui a scrivere ed a leggere i post non letti, qualcosa significherà pure, di sicuro non ho perso la passione, ma ho acquisito la ragione, che mi dice di porre un limite.....

Ciao da Ciro

Offline Abby

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 20 Lug 2007, 00:08:20 »
Non dire così!!! Dipende da cosa vuoi realizzare... vai un po' per gradi. Io ho pensato a cio' che volevo, e piano piano ho cercato di realizzarlo o andarci vicino... Per esempio, non ho nemmeno immaginato qualche menu in flash, perchè già sto rovinata così... figuriamoci se metto anche altra carne a cuocere! Però sai che ti dico? Che se volessi un menu in flash mi mettere a studiare le guide sul programma, e con qualche aiuta da qualche forum tematico, sono sicura che alla fine riuscirei...  ;) Perchè l'importante è volere realizzare uno scopo, crederci e non cercare di arrivarci subito. Almeno questo è il mio modo di pensare. Pensa anche tu così!!!  :D Alla fine mi dico che il codice da modificare sta tutto lì... mi prendo una guida con le principali sintassi o qualcosa che si avvicina a cio' che vorrei, e comincio a fare prove... alla fine, qualcosa l'ho imparata... e si realizza... Ma certo, sono tutte cose che ritengo alla mia portata, non cose da cui non saprei nemmeno da dove cominciare... A volte leggo "si, ma modificando quel componente potesti riuscire ad avere il risultato etc etc.." Modificare un componente? seeeeee.... io già mi incarto nel modificare i template, e mi bastano. Dunque mi fermo qui. Io sono mera utente, non sviluppatrice. Non ho le basi, e faccio tutt'altro nella vita, quindi... mi accontento del mio e se trovo problemi, domando... spero che qualcuno mi illumini sempre... come è successo con Carletto82, nell'altra sezione... mi ha dato una grande idea, e sono stata contentissima  :D Se qualche esperto vuole rispondere alle mie domande, mi fa piacere, se non ne ha voglia, pace, che devo fare... prima o dopo si riesce.
Una cosa che però voglio aggiungere... è assurdo chiedere in post roba che davvero non si conosce, o non si sa da dove cominciare... del tipo, prendi me... "mi spiegate come realizzare un menu in flash?" Ecco, io flash non lo conosco... cosa voglio chiedere... l' non è un dubbio o un problema, ma ci vorrebbe proprio una mini guida.
Non so se sono riuscita trasmettere bene il mio pensierio, abbiate pazienza.. sono anche abbastanza cotta  :)

Quindi, forza e coraggio!!!  :D

Offline Abby

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 20 Lug 2007, 00:11:23 »
Ringrazio tutti quelli che hanno risposto; ho letto con attenzione i vs post e vedo che molti sono d'accordo con me per quanto attiene la funzionalità del forum.

Come ha detto Maori è frustante ricevere certe risposte, è frustrante non riuscire a cogliere i vs aiuti perchè tanto non li sai mettere in atto, e frustrante pensare che uno debba essere per forza considerato uno svogliato se chiede aiuto al forum, solo perchè non ha usato la ricerca.

Detto questo, apprezzo ciò che hanno detto carlodamo e cos; puoi provare a fare il panettiere, ma se il pane non lo sai fare, mi dite cosa vendi ai clienti al mattino. Cosi come joomla non è solo roba per smanettoni.

Io ci ho realmente provato, ma volevo che il sito(dedicato al fantacalcio) fosse pronto per l'inizio del prossimo campionato, forse sono partito troppo lanciato, ho cosi tante idee per la testa, (lo dimostrano i numerosi post di argomento diverso) che se fossi capace, il mi sito sarebbe un mostro di grafica e programmazione. Ma non è cosi, l'evidenza è tutt'altra cosa, il mi limite è l'evidenza.

Posso continuare a studiare, provare, ricominciare, non arrendermi (ringrazio abbie), ma ora come ora non si tratta solo di prendere "Sgrugnotti", qua ci sto rimettendo il sistema nervoso.

Comunque solo per il fatto che sono ancora qui a scrivere ed a leggere i post non letti, qualcosa significherà pure, di sicuro non ho perso la passione, ma ho acquisito la ragione, che mi dice di porre un limite.....

Ciao da Ciro

Dai ciro, che se posso ti aiuto io! Non sono esperta ma qualcosina l'ho capita!  ;) e poi voi uomini non siete così fissati con la grafica, quindi se trovi un bel template (e ce ne sono, ti assicuro) che ti garba almeno un po', poi viene facile sistemarlo... Basta studiare un po' il css, e non ti consiglio di toccare il file index, altrimenti lì, se non sai fare, davvero incasini.... provato sulla mia pelle  :-[

:D

Offline roccomichele

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 20 Lug 2007, 00:59:41 »

Ciro, almeno per quanto mi riguarda, spero di non aver dato questa impressione ... purtroppo quando accedo al forum (e penso anche la maggioranza delle persone che danno supporto) lo faccio perchè ho qualche secondo libero, e tra non rispondere nulla e dare almeno qualche info su dove trovare le risposte che cerchi o comunque maggiori informazioni preferisco la seconda.
Probabilmente il mio modo di rispondere spesso risulterà superficiale o magari può portare a pensare come hai fatto tu che uno ipotizzi che un nuovo utente (ma non solo, spesso dubbi ne ho pure io e se capita chiedo :) ) sia uno svogliato solo perchè risponde "cerca meglio nel forum" ma spesso è perchè magari uno ha la certezza che quella domanda, magari con qualche altro termine o modo, è già stata posta, purtroppo però non ha il tempo ne di ricercartela ne tanto meno di trascrivertela o rispiegarla.
Sempre seconodo la mia opinione/modo di fare.

Mi associo a chi ti dice di non mollare, ma magari inizialmente ridimensiona le tue "manie di grandezza"  ;D ... quando hai preso la patente sei partito in F40? o hai preso in mano il GT5 e lo hai elaborato subito o forse sei partito col pandino e poi ...

:) Ciao, Michele.

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 20 Lug 2007, 12:39:41 »
Roccomichele forse hai centrato il punto :) Secondo la mia modesta opinione il punto è questo. Magari alcuni utenti non rispondono causa paura di giudizi ecc  :-X Io per primo o per fretta o per poco tempo a volte sbaglio risposte. Siccome questo è un forum vorrei chiedere a tutti di apprezzare le risposte ed invitare a postare. Il forum è una discusione non deve essere dialogo tra un professorino e un utente. Cominciamo tutti a ripondere ed evitare quei monologhi a due persone.  :)

Offline Maorinz

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 20 Lug 2007, 14:25:11 »
questa è una linea che mi piace!!! ;)

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 20 Lug 2007, 14:27:53 »
questa è una linea che mi piace!!! ;)

Grazie Maori_nz  :) Sicuramente siamo la maggioranza e vedremo più post dove ciascuno dice la sua  :D

Offline stelici

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 20 Lug 2007, 14:59:48 »
Citazione

Dai ciro, che se posso ti aiuto io! Non sono esperta ma qualcosina l'ho capita!  ;) e poi voi uomini non siete così fissati con la grafica, quindi se trovi un bel template (e ce ne sono, ti assicuro) che ti garba almeno un po', poi viene facile sistemarlo... Basta studiare un po' il css, e non ti consiglio di toccare il file index, altrimenti lì, se non sai fare, davvero incasini.... provato sulla mia pelle  :-[

Grazie ancora tanto Abby, la sensibilità delle donne!!!!

Cmq se volete dare un'occhiata ai miei file li trovate qui http://forum.joomla.it/index.php?topic=24356.msg106212#msg106212

Offline roccomichele

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 20 Lug 2007, 15:23:21 »
stelici ho letto il tuo post ma se mi permetti una considerazione (forse sarò l'unica a pensarla così ma ...) dai tuoi mex più che una richiesta di supporto su joomla stai chiedendo di realizzarti un template su misura ... cosa un "pochino" diversa e forse può essere il motivo della scarsa quantità di risposte

comunque cercando sul web:
http://www.mambosolutions.com/dw_tutorial/
http://dev.joomla.org/content/view/1136/79/
http://download.joomla.it/component/option,com_docman/task,cat_view/gid,73/
e molti altri ...

comunque come consiglio parti sempre da un qualcosa di pronto ed impara prima a modificarlo STUDIANDO come è stato realizzato e poi passerai a fartene uno da zero. E per partire magari evitare template completamente fatti con CSS, DIV, effetti flash e java complessi etc, meglio partire da un template non bellissimo ma capire come funziona che arenarsi troppo presto...

ciao, Michele.

Offline stelici

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 20 Lug 2007, 15:31:10 »
rocco, grazie per la risposta.

I link in inglese non fanno per, pur masticando qualcosa della lingua.

La mia richiesta è diversa, perchè ho postato il file fantacalcio.zip dove sono presenti già la index fatta da me e relativo css.

Ho chiesto di controllare cortesemente il css, visto che la index con il mio css non si vede bene.

Poi seguendo una guida, penserò a convertire la index html in template joomla, ma se già non funziona html.....

Anche ora sto provando a modificare un template, ma se non riesco, non riesco per niente,  proverò a comprare il libro!!!

Ciao

Offline vincenzo01

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 20 Lug 2007, 16:16:54 »
Caro stelici, anch'io sono un neofita di joomla ed assolutamente inesperto di PHP.
La strada che hai intrapreso: collegare idee e ricerca di soluzioni per raggiungere un'obiettivo, è sicuramente quella più felice.
Ti consiglio di acquistare le pubblicazioni di lezionionline su joomla, l'ho fatto anch'io sia in cartaceo che in videolezioni.
Non imparerai PHP, ma certo ti farai un'idea completa sulla struttura di funzionamento di joomla.
Io, studio ormai da + di 1 mese, e sono abbastanza soddisfatto del risultato (http://www.coloradotravel.it).
In giro per la rete trovi moltissimo per Joomla.
Da qualche parte ho trovato anche un template come lo vorresti tu, non ricordo se Free o a pagamento.
Renditi conto che gli hobby, costano.
Chi si industria a fare moduli, componenti etc., per Joomla ha bisogno anche di reperire i fondi per sostenere questo suo piacere di fare.
Chi come te, o me, si industria per creare qualcosa di suo, deve mettere da conto la necessità di spendere qualche euro.
Se avessi deciso di collezionare francobolli o monete, il cambio denaro=bene, ti sarebbe sembrato più normale.
Non arrenderti, non ne vale la pena.
saluti
vincenzo
P.S. se trovo il template ti ricontatto.
Se puoi fare ciò che vuoi, non sempre puoi fare ciò che non sai.

Offline roccomichele

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 20 Lug 2007, 16:18:59 »
Se avessi deciso di collezionare francobolli o monete, il cambio denaro=bene, ti sarebbe sembrato più normale.

:'( già "brutta" passione ... ma che gioia per ogni piccola perla che poi si aggiunge al proprio monetiere  ;D

Offline Abby

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 20 Lug 2007, 23:19:11 »

Ciro, almeno per quanto mi riguarda, spero di non aver dato questa impressione ... purtroppo quando accedo al forum (e penso anche la maggioranza delle persone che danno supporto) lo faccio perchè ho qualche secondo libero, e tra non rispondere nulla e dare almeno qualche info su dove trovare le risposte che cerchi o comunque maggiori informazioni preferisco la seconda.
Probabilmente il mio modo di rispondere spesso risulterà superficiale o magari può portare a pensare come hai fatto tu che uno ipotizzi che un nuovo utente (ma non solo, spesso dubbi ne ho pure io e se capita chiedo :) ) sia uno svogliato solo perchè risponde "cerca meglio nel forum" ma spesso è perchè magari uno ha la certezza che quella domanda, magari con qualche altro termine o modo, è già stata posta, purtroppo però non ha il tempo ne di ricercartela ne tanto meno di trascrivertela o rispiegarla.
Sempre seconodo la mia opinione/modo di fare.

Mi associo a chi ti dice di non mollare, ma magari inizialmente ridimensiona le tue "manie di grandezza"  ;D ... quando hai preso la patente sei partito in F40? o hai preso in mano il GT5 e lo hai elaborato subito o forse sei partito col pandino e poi ...

:) Ciao, Michele.

A me hai dato una bella mano con quell'idea sul componente da utilizzare e quindi, anche se eri sul forum di passaggio, per me il tuo aiuto è stato prezioso, ora conosco il mio prossimo obiettivo: far funzionare quel componente eheheh :D

Ciaoooo  ;)

Offline maraggos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 21 Lug 2007, 11:31:06 »
mi aggiungo (sommessamente) al coro per lanciare una proposta: perchè i frequentatori del forum non mettono il nome della città dove vivono ? Una chiacchierata a 4 occhi di un'ora con un confratello varrebbe più di 1000 post !

Dàai, su ! Io per esempio vivo a Trieste: chi altri ?
Ciao a tutti
Alberto

Offline Maorinz

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 21 Lug 2007, 11:40:30 »
Io di Brescia, ma trovo difficile riuscire a organizzare incontri del genere. :-\
Trovo invece poco pubblicizzate le cene e le altre date che sono già state decise qui nel forum.
Secondo me hanno poca visibilità. :P
Per Esempio a Settembre c'è qualcosa in Veneto se non ricordo male, credo una cena.
Ciao a tutti, ora vado al mare ;)

Offline filpi5481

• Global Moderator
  • Instancabile
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 21 Lug 2007, 15:50:09 »
vorrei scrivere anche io una risposta a questo 3d, visto che anche se non abbastanza ho cercato di aiutare stelici nella sua impresa..

Volevo solo dire una cosa. Per realizzare template occorre avere esperienza e buone capacità con i linguaggi.. una persona può leggersi una marea di tutorial e guide.. ma se non ha un base di conoscenza non va da nessuna parte. Io infatti non ho conoscenze approfondite in questo campo, e infatti mi solo limitato per il mio sito web a prendere un template già fatto.. e poi a modificarne (solo cose piccole con aiuto del forum e di programmi) il css per sistemare alcune piccole cosette..

Anche io non ho molto tempo da dedicare a questo passatempo (visto che ho solo 15 anni e molte altre cose da fare) però di giorno in giorno inizio ad imparare sempre qualche cosa in più che mi servirà in futuro.

Io il mio primo sito web me lo sono fatto in .html e ho studiato per mesi i codici.. ora, spendo già un pò di linguaggio utilizzare joomla è diventato semplice e divertente.

Quindi direi che il problema non è che joomla è una CAZZATA o roba del gengere, ma solo non si ha le basi per farlo funzionare correttamente.

Io ti do un solo consiglio... non arrenderti, prendi un template già fatto e inizia a studiarlo e a capire come sono fatti.. tu ti sei subito buttato sul difficile, prendi un template di defaul e inizia a farti il sito.. poi pian piano inizierai a modificarlo e a capire cosa ci sta dietro.. e tutto il lavoro che occorre per realizzarlo..

ciao filpi5481
« Ultima modifica: 21 Lug 2007, 15:52:57 da filpi5481 »
Volete sapere tutto sul nuovo iPad di Apple? iPad Forum Italia
Global moderator Joomla.it

Offline maraggos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 22 Lug 2007, 08:33:32 »
ma trovo difficile riuscire a organizzare incontri del genere.

non intendevo riunioni o convention, ma solamente incontri privati, faccia a faccia dietro a un computer, con un problema da risolvere. Se io so che a TS ci sono altri quattro jumlisti, con un giro di telefonate forse riesco a vederne uno per un paio d'ore e chissà che insieme... non venga fuori la soluzione !

Web Design Bolzano Kreatif