Adesso basta, mi arrendo. GAMEOVER...E' FINITA...STOP
Rinuncio al mio progetto di avere un sito fatto da me con joomla, con il mio template.
Purtroppo, sono arrivato ad un punto dove bisogna riconoscere i propri limiti, e fermarsi.
Ad ognuno il proprio mestiere, se non si hanno le giuste capacità, le conoscenze tecniche appropriate, non si può pretendere di fare ciò che non si conosce.
Non basta avere tanta passione, la volontà e la voglia se non si è assolutamente capaci, perchè non si conosce nemmeno l'essenziale. Per joomla, come dice carlo ernesto in una sua guida, per modificare il codice serve avere una buona conoscenza di html, css e php.
Ed io queste conoscenze, sopratutto per quanto attiene il php, non le ho assolutamente, o abbastanza per riuscire da solo a creare un template di sana pianta, o per modificarne uno esistente.
In giro per il forum (non solo questo) ci sono diversi miei post tendenti ad ottenere consigli, aiuto, ai quali devo dire la verità, in pochi hanno risposto o mi sono stati davvero di aiuto. Tante che sono qui a scrivere questo 3d.
Ciò mi porta a pensare che sul forum troppi utenti chiedono e troppo pochi rispondo in maniera esauriente (il top delle risposte e cerca, argomento già trattato, guarda qui, ecc). Non ritengo questo il metodo migliore per aiutare, quelli che come me sono assolutamente inesperti anche solo dell'uso di joomla.
Comunque ringrazio chi ha cercato di aiutarmi, ma non è bastato perchè riuscissi da solo a mettere in piedo il mio sito.
Eppure in giro vedo che tanti hanno il loro bel sito, con un template aggraziato, creandone uno nuovo ed adirittura modificandone gli esistenti.
Senza alcuna polemica comunque, a questo punto rinuncio proprio per le mie scarsissime capacità.
Alcuni mi hanno detto che il metodo migliore per fare e gestire il sito è quello di usare un cms come joomla, anche senza un briciolo di conoscenza di php.
CAZZATE!!!!
Per esperienza personale, non è vero che è facile ed intuitivo usare joomla; non è assolutamente vero che basta smanettare per capirne il funzionamento.
Nulla di più falso, quando mancano le conoscenze di base necessarie; non basta avere una infarinatura di html e di css, figurarsi quando si tratta di php, fondamentale per agire sul codice di joomla.
Leggendo le risposte ai tanti post fate passare come estremamente semplice modificare un template, spostare i moduli.
Mica è cosi facile prendere anche un template pronto ed adattarlo alle proprie esigenze, se ripeto, non si conosce il php, se non sai dove mettere le mani al codice.
Hai voglia di spostare e inserire moduli se nel html, la posizione non l'hai scritta.
Difatti sono mesi che provo e riprovo a crearne uno nuovo, e non basta inserire gli snippets di codice, se non fai un buon css a supporto, il sito neanche lo vedi.
Mi è stato detto che per iniziare, potrei prendere un template e modificarlo.
E COME???
Mi è stato detto che bastaa semplicemente spostare la posizione dei vari moduli e/o inserirne di nuovi-
UN CORNO!!!!
Sposti solo quelli che sono già nel template e basta. Se nel html non c'è RIGHT, hai volgia di spostare.
Comunque anche qui prove, tentativi, ma l'unico risultato è un obbrobrio.
Ripeto non è per niente semplice se non sai cosa stai facendo.
Eppure vi garantisco che ho letto sul forum, ho letto guide, tutorial e tanto altro materiale, ma l'unico risultato sicuro ad oggi, è che ho perso letteralmente la testa. Ho buttato via tantissimno tempo, tolto ai miei figli, ho perso ore e ore di sonno (anche ieri, cosi come nell'ultimo mese, sono andato a letto alle 2 di notte), mi sono preso incavolature, mi sto prendendo uno stress nervoso perchè non sto riuscendo nel mio progetto.
NO, cosi non va proprio, va bene la volontà e la passione, ma qui ci sto rimettendo la salute (mentale e fisica). Mi sto rovinando facendo del male da solo e indirettamente anche alla mia famiglia.
Quando si arriva a questo punto, bisogna sapersi mettere da parte e lasciare strada a chi ne è capace.
MI ARRENDO!!!!!
Saluto tutti voi e grazie ancora per il tempo dedicatomi.
Ciao da CIRO